Cronache

Veneto, la coppia islamica festeggia le nozze in parrocchia

Un sacerdote offre la sala parrocchiale per il banchetto di nozze degli sposi marocchini: "Mi è servito per conoscere culture nuove, sono rimasto affascinato"

Veneto, la coppia islamica festeggia le nozze in parrocchia

Cosa c'è di più naturale di una coppia musulmana appena sposata che decide di festeggiare il proprio matrimonio nei locali della parrocchia?

Secondo don Massimo Fasolo, parroco di Conche, nel Padovano, nulla. Come racconta il Mattino di Padova, una coppia marocchina residente ad Arzergrande ha voluto dare il ricevimento di nozze nella vecchia chiesa, ora trasformata in sala parrocchiale.

Amici e parenti hanno quindi dato il via ai festeggiamenti sotto lo sguardo vigile del Crocifisso. Una decisione salutata con favore dal titolare della parrocchia, don Fasolo: "È necessario imparare ad accogliere le persone - spiega il religioso - come volto di Dio, superando le barriere di primo impatto basate sui pregiudizi legati alla razza, al ceto sociale, al colore della pelle e alla religione."

"Mi è servito - racconta il sacerdote - anche per conoscere aspetti di una cultura che non conoscevo, come l’uso della sposa di cambiarsi di abito per sei volte. Sono rimasto affascinato dai colori dei vestiti e dal clima di gioia.

Soprattutto poi dalla presenza di tanti bambini: mi ha colpito dall’ entusiasmo e dall’apertura alla vita di questi popoli."

Commenti