Cronache

Venezia, affondo della procura: "Il velo islamico va vietato"

Il procuratore aggiunto Carlo Nordio ne invoca il bando per ragioni di sicurezza: "So che in Francia per una legge analoga ci furono proteste, ma chi viene qui deve adeguarsi alle nostre leggi"

Venezia, affondo della procura: "Il velo islamico va vietato"

Il velo islamico va vietato per questioni di sicurezza.

A dirlo è un magistrato, il procuratore aggiunto di Venezia Carlo Nordio: "Bisogna proibire l'uso del velo in città. Ci sono già delle leggi in materia e secondo me è arrivato il momento di farle rispettare."

"Quando cammino per Venezia - prosege Nordio - vedo queste persone che indossano il velo e mi chiedo se sia la cosa giusta. Secondo me per questioni di sicurezza sarebbe giusto vietarlo."

La proposta ricalcherebbe in qualche modo la legge francese sul velo voluta dal presidente Sarkozy: "È vero, all'epoca in Francia ci furono proteste, ma io dico: se venite qui dovete rispettare le nostre leggi, punto."

Quanto alla strategia di contrasto del terrorismo, però, il procuratore avverte: "Le bombe non bastano. Servono azioni preventive e guerre sul campo, ma soprattutto la volontà e la determinazione di vincere. A me non fa paura la parola guerra, ma chi mi fa guerra.

E bisogna rispondere 100 volte tanto."

Commenti