L'islam sbarca a Venezia: arriva la prima moschea

Per i prossimi sette mesi, Santa Maria della Misericordia, nel sestiere Cannaregio, diventerà una moschea

Fino a oggi, Venezia non ha mai avuto una moschea. Nel corso dei secoli, al massimo, ha avuto un ghetto, il Fondaco dei Turchi, nel quale veniva relegata la popolazione ottomana. I fedeli islamici della laguna sono sempre stati costretti a pregare negli scantinati o in luoghi di fortuna, come negozi di loro proprietà o case private.

Per i prossimi sette mesi, però, Venezia ospiterà una moschea. Una chiesa del sestiere Cannaregio, Santa Maria della Misericordia, sarà affidata all'artista Christoph Büchel che, come nota il New York Times, farà della chiesa barocca una moschea per musulmani. Una svolta per la vita religiosa degli islamici che abitano a Venezia: "A volte è necessario farsi vedere, dimostrare che tu sei pacifico e che desideri che la gente veda la tua cultura", come ha detto Mohamed Amin Al Ahdab, presidente della comunità islamica veneziana.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Gio, 07/05/2015 - 22:21

Poveri noi! A quando una CHIESA CRISTIANA in Marocco?

Mobius

Gio, 07/05/2015 - 22:28

Ma c'era bisogno? Con rispetto parlando, a noi che ce ne frega dell'Islam?

Morosin

Gio, 07/05/2015 - 23:56

Ah Venezia, quale misera sorte ti hanno riservato. Lì vicino, a San Zanipolo, i poveri resti di Marcantonio Bragadin staranno gridando vendetta

mila

Ven, 08/05/2015 - 02:20

La cosa veramente grave non e' che ci sia una Moschea, ma che una Chiesa sia trasformata in Moschea. Mi sembra che non fosse concesso; e' questo Papa che ha dato il permesso?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 08/05/2015 - 03:51

x ohm: in Marocco ci sono moltissime chiese cristiane aperte al culto. Informati!

Ritratto di makisenefrega

makisenefrega

Ven, 08/05/2015 - 05:51

Ma la volete finire con questo buonismo dannoso? Fino a quando questi trogloditi useranno le donne come oggetti sessuali (sin dalla più tenera età da poterli definire anche pedofili), fino a quando impiccheranno gli omosessuali, taglieranno le mani, lapideranno, frusteranno, schiavizzeranno e perseguiteranno gli "infedeli", NOI NON LI VOGLIAMO! Vi è chiaro il concetto????

venessia

Ven, 08/05/2015 - 07:38

scantinati a Venezia? a pregar in osteria!vecio!

Dako

Ven, 08/05/2015 - 07:48

Ma che bravi, i turisti saranno contenti di avere a portata di mano una moschea è una perla che Venezia ci mancava proprio, almeno avessero risparmiato questa città che bene o male ancora è un simbolo per l`italia ora però con la moschea lo sarà... di meno, e per il futuro ancora molto molto di meno! Che poi si faccia-trasformi una moschea dentro le mura-fondamenta di una chiesa è il massimo!

maurizio50

Ven, 08/05/2015 - 08:13

Cosa vi aspettavate da una giunta di sinistra in una città invasa da migliaia di africani, grazie al permissivismo dei compagni che governano lì da almeno quarant'anni?????

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Ven, 08/05/2015 - 08:16

....Ormai e' FINITA. Rassegnamoci....Mi dispiace tanto per i nostri figli.

titina

Ven, 08/05/2015 - 08:21

Moschee, università e... infine uno stato islamico nel nostro stato. No, no infine ci cacceranno dall'Italia

carpa1

Ven, 08/05/2015 - 08:22

Ma fatemi capire, o amministratori illuminati! Loro bruciano le chiese ed ammazzano cristiani e noi concediamo loro le NOSTRE CHIESE NEL NOSTRO PAESE per farne delle moschee? Non capsico se siete completamente cretini , ci fate o sperate che, così facendo, ci salviamo dalla integrazione (nostra nei loro confronti, si intende).

Maver

Ven, 08/05/2015 - 08:24

Non si trasforma un edificio di culto cristiano in moschea (per quanto possa essere ex chiesa, mi pare che ad oggi sia chiusa). Non è questo il modo di fare integrazione anzi il gesto sa piuttosto di colonizzazione. Non c'è solo una sensibilità islamica da comprendere, quì in Italia il rispetto per la nostra grande cultura e il nostro grande passato, per il retaggio storico che ci lega alla classicità e al cristianesimo, deve avere la precedenza. E' una questione di priorità. Non a caso i nostri amministratori rifiutano caparbiamente di prestare attenzione alla sensibilità popolare su queste problematiche, ma questa non è più democrazia.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 08/05/2015 - 08:33

Mobius: l'Islam ha tanto da imparare, ma ha anche tanto da insegnare. Come tutti, al mondo. Oppure pensiamo che il nostro piccolo mondo antico sia il migliore che c'è? E se anche fosse il migliore che c'è dovremmo, a maggior ragione, capire gli altri meglio di tutti, aiutarli, ascoltarli e trarne vantaggi per noi e per loro. Ricorda? "Non abbiate paura, apritevi al mondo!" E poi guardi che anche dal punto di vista e economico stanno dando una grande mano alle industrie e ai commerci nostrani.

Tommaso_ve

Ven, 08/05/2015 - 08:35

Santa Maria della Misericordia chiesa barocca? Devono averla riedificata 'sta notte perché ieri sera non lo era!!! Prendete per esempio la chiesa di San Moisè, quella è barcocca... ma forse il problema non è lì ma il mestiere che si sceglie.

scarface

Ven, 08/05/2015 - 08:36

A volte è necessario farsi vedere, dimostrare che tu sei pacifico e che Mohamed Amin Al Ahdab tre affermazioni tre idiozie: "...A volte è necessario farsi vedere, dimostrare che tu sei pacifico e desideri che la gente veda la tua cultura": Vi abbiamo già visto abbastanza, la dimostrazione che islam professa la pace è evidente nel libretto scritto dal vostro profeta pedofilo, fino a quando non sottoscriverete la NOSTRA carta dei diritti dell'uomo non pronunciate parole ('cultura' ?) che non sapete neppure cosa significhino...

almirach64

Ven, 08/05/2015 - 08:53

Elenco delle chiese cattoliche in Marocco Casablanca Cattedrale di Norte Dame de Lourdes Chiesa di Anfa-Maarif Chiesa del Carmelo Saint Joseph Chiesa di Christ Roi Chiesa di Saint Francois d'Assise Cattedrale del Sacro Cuore (in disuso) Chiesa di Saint Jacques Rabat Cattedrale di Saint Pierre Chiesa di Saint Pie X Chiesa di Saint Francois d'Assise Norte Dame de La Paix Tangeri Espiritu Santo (Parrocchia dello Spirito Santo) Notre Dame de l'Assomption Agadir Chiesa di Saint Anne Marrakech Chiesa di Saints Martyrs Meknes Notre Dame des Oliviers Fes Chiesa di Saint Francois d'Assise El Jadida Chiesa di Saint Bernard

duball

Ven, 08/05/2015 - 09:06

BASTAAA!! Smettiamola con questo calabraghismo! Una chiesa trasformata in moschea.. Avanti cosi!! Venexiani votate pd come sempre mi raccomando,assistenzializzati che non siete altro!!

scarface

Ven, 08/05/2015 - 10:59

Mohamed Amin Al Ahdab tre affermazioni tre idiozie: "...A volte è necessario farsi vedere, dimostrare che tu sei pacifico e desideri che la gente veda la tua cultura": Vi abbiamo già visto abbastanza, la dimostrazione che islam professa la pace è evidente nel libretto scritto dal vostro profeta pedofilo, fino a quando non sottoscriverete la NOSTRA carta dei diritti dell'uomo non pronunciate parole ('cultura' ?) che non sapete neppure cosa significhino...

buri

Ven, 08/05/2015 - 12:27

andiamo bene! comvertire una chieesa in moschea è il primo passo.che ne èensa il Patriarca Francesco

Maver

Ven, 08/05/2015 - 12:55

Nessuno ci si venga a dire che questo è un gesto distensivo e d'integrazione: quante moschee sono mai state convertite in Chiese? Questo edificio in futuro potrà mai ritornare ad essere sede del culto cristiano? Vorrei sentire in merito il parere di un esponente del sedicente islam moderato. Grazie.

Mobius

Ven, 08/05/2015 - 14:29

@abraxasso (08:33). D'accordo con lei che tutti abbiamo da imparare, spesso anche dalle fonti più inattese. Però, sarà colpa mia, nell'Islam non ci vedo nessun insegnamento. L'apertura verso il mondo per molti di loro non esiste; se poi guardiamo ai fondamenti della loro religione, in particolare alla dissimulazione sistematica, mi pare che il discorso sia bell'e chiuso. Il nostro mondo, che non è affatto piccolo e tanto meno antico, con tutte le sue magagne mi pare effettivamente il migliore, soprattutto perchè si basa su valori come l'onore, il senso di lealtà e di responsabilità che gli islamici manco si sognano. E' vero che questi valori sono da noi troppo spesso calpestati e derisi, ma non sono ancora stati accantonati, e in tanti confidiamo in una loro maggiore rivalutazione. Se poi vogliamo parlare di "valori" economici, sarei molto curioso di sapere come sarebbero combinati oggi, i musulmani, senza il petrolio.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 08/05/2015 - 15:44

Già Venezia negli ultimi anni era una schifezza con i Suq a cielo aperto come Genova in Via Turati, ora ci mettono anche la Moschea così il lavoro di distruzione di un'altra magnifica Repubblica Marinara è completato. Grazie a Dio devo resistere ancora un annetto e poi finalmente me ne andrò dall'Italia , o meglio dall'IRABIA

fimgusi

Sab, 09/05/2015 - 09:12

Gli italiani stanno preparando il massacro per le loro generazioni.

lorenzovan

Lun, 01/08/2016 - 15:45

@ohm ma sei mai usciti dalle valli padane ???ci sono chiese cattoliche o protestanti in tutti i paesi arabi con eccezione dell'Arabia saudita che e' in toto ritenuta santa...tipo per intenderci la Citta' dl Vaticano...anzi se vuoi vedere le chiese del primo cristianesimo devi andare in Egitto ad Alessandria o a Instabul..chiese del IV e V secolo..quasi intatte

buri