Cronache

Venezia come Tokyo: "Vietato fumare in centro"

La proposta del sindaco Brugnaro: "Divieto di fumare in centro a Venezia e distribuzione di sacchi per non gettare a terra i mozziconi"

Venezia come Tokyo: "Vietato fumare in centro"

L'idea gli è venuta dopo un viaggio a Tokyo. Lì, infatti, le strade sono libere dal fumo delle sigarette e se vuoi fumare devi andare nelle apposite aree smoking. E il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, ha deciso di riproporre la misura anche nella sua città.

Come ricorda il Corriere della Sera, la proposta è stata fatta dal primo cittadino durante la quarta edizione del Forum internazionale dei sindaci a Palazzo Ducale, che aveva al centro il tema della sicurezza urbana. L'idea del sindaco è quella di iniziare da "aree delicate del centro storico, come Rialto e San Marco, dove c’è molto affollamento soprattutto di turisti". Ci saranno luoghi dedicati ai fumatori, ma nel rispetto delle altre persone, come forma di attenzione verso la salute (propria e degli altri) e di decoro. Il Comune sta anche pensando di dotare i turisti e i cittadini di sacchetti per non buttare i mozziconi a terra, dato che una cicca di sigaretta impiega da uno a cinque anni per degradarsi.

Il nuovo divieto rientra nell'ambito della campagna fatta per preservare e rispettare la Laguna: "Riteniamo fondamentali il rispetto dei luoghi, delle persone e la sostenibilità ambientale- ha detto il primo cittadino- E anche il divieto di fumo contribuisce a far essere Venezia più pulita. È un segnale che vogliamo dare alle persone, anche a me stesso".

Già, perché Brugnaro sarà il primo fumatore a dover rispettare le regole, dato che fuma il sigaro, "ma cerco di evitare di farlo quando c’è tanta gente, anche se sono all’aperto".

Commenti