Cronache

Allerta alta a Ventimiglia, Viminale: "Arrivano i No Tav e gli anarchici"

L'allerta è alta. Il rischio è che la cittadina ligure diventi il luogo simbolo perfetto per una protesta contro "L'Europa delle banche"

Allerta alta a Ventimiglia,  Viminale: "Arrivano i No Tav e gli anarchici"

I "No Tav" e gli anarchici si sarebbero già mobilitati. È alta la tensione a Ventimiglia per la questione migranti. E, nelle prossime ore, la situazione potrebbe peggiorare.

Secondo il Viminale, infatti, l'allarme potrebbe scattare già nelle prossime ore. Gruppi di persone potrebbero scatenare violenze con le forze dell'ordine.

La possibilità che Ventimiglia, con la sua situazione fortemente instabile, possa diventare un polo di attrazione per gruppi che abbiano interesse a destabilizzare, è per il Viminile una possibilità concreta. Si sarebbero mobilitati i "No Tav", ma anche il movimento anarchico "Terzo valico". Il timore è che, in coincidenza con il Consiglio europeo di settimana prossima, la cittadina ligure diventi il luogo simbolo perfetto per una protesta contro "L'Europa delle banche".

L'allerta è alta per possibili nuovi fattori di tensione. Ma il problema fondamentale resta quello dei migranti in attesa di un passaggio in Francia. Il Paese mantiene il pugno di ferro, con controlli serrati e riammissione in Italia delle persone che non hanno titolo di varcare il confine. Non solo.

C'è chi sostiene che stia approfittando dell'occasione per rispedire in suolo italiano migranti trovati sul treno Garavan-Menton che, dall'Italia, non erano mai passati.

Commenti