Le vere fake news? Le bufale rosse e a Cinque Stelle

Dalle bugie sullo spread sponsorizzate da Repubblica per far cadere il governo del Cav a quelle sulla macchina del fango su Fini

Si discute di fake news, termine con cui al tempo di internet si definiscono le vecchie «bufale», ovvero notizie false atte a modificare o alterare la realtà per ottenere vantaggi politici o economici, spesso screditando gli avversari. Sinistra e grillini si accusano a vicenda di essere «fabbrica di fake news», e mi sembra come il ladro che dice al collega: ma che fai, rubi a casa mia?

Già, perché nella storia tutti i regimi, soprattutto quelli socialisti, hanno fatto loro il motto attribuito a Voltaire: «Mentite, mentite che qualche cosa resterà». Qualche esempio. È oggi accettato scientificamente che furono delle fake news sponsorizzate da La Repubblica le notizie che fecero cadere il governo Berlusconi nel 2011. Non è vero, infatti, che l'Italia era sull'orlo del default e che non c'erano i soldi in cassa per pagare gli stipendi pubblici; è risultata assolutamente infondata l'inchiesta giudiziaria-mediatica sulle notti di Arcore, tanto che Berlusconi è stato poi assolto in tutti i gradi di giudizio.

Anche noi, nel nostro piccolo, siamo stati vittime di fake news, quando fummo additati da molti colleghi come «macchina del fango» per aver incastrato Gianfranco Fini - allora utile idiota della sinistra per disarcionare il governo - con lo scandalo della casa di Montecarlo. Oggi sappiamo con certezza che peccammo sì, ma per difetto nel raccontare quei fatti assolutamente veri.

E che dire delle fake news grilline? Qualcuno pensa che davvero i parlamentari Cinquestelle non ritirino a fine mese il loro lauto stipendio, che, se coinvolti in fatti giudiziari, si dimettono perché «l'onestà prima di tutto», che da quelle parti «uno vale uno» e tutto viene deciso in modo trasparente dalla rete? Nessuna di queste affermazioni corrisponde a realtà, eppure c'è ancora chi crede, grazie a martellanti fake news, che il mondo di Grillo sia quello.

La sinistra ha sempre usato l'arma delle bufale per manipolare l'opinione pubblica e oggi teme solo di perdere l'esclusiva del metodo. Perché in questo, effettivamente, Grillo è un avversario molto temibile. È riuscito pure a fare credere di essere un modello di rettitudine morale e fiscale. Ed è questa la migliore battuta del suo vasto repertorio di comico. La migliore fake news, per rimanere in tema.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 27/11/2017 - 16:14

Quello che hanno fatto negli ultimi 20 anni i sinisrti. "Mentite, mentite, qualche cosa resterà". Difatti alcune cose le hanno date e le danno per scontate, anche se sono fake news, le stesse che loro hanno divulgato, e che ora ipocritamente dicono di combatterle, ma solo se sono degli altri. Le loro? non le vedono neppure, "n2gare, negare sempre", l'altro mantra che li accompagna.

giovanni951

Lun, 27/11/2017 - 16:30

ogni volta che un piddino apre bocca spara una bufala, anzi loro stessi sono una bufala. E voi giornalisti dovreste smettetela di chiamarle fake news....notizie false o bufale.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/11/2017 - 16:41

Che spasso....lotta alle fake news su iniziativa dei sinistri.....ahahahah. ossia di coloro che da sempre hanno campato sulla menzogna,sulla propaganda di regime,sulla delazione,sulla mistificazione. COMPLIMENTI!!! Altri 5 punti in meno nei prossimi sondaggi. Grazie PDIOTI.

jenab

Lun, 27/11/2017 - 16:45

e la bufale delle pensioni a 1.000.000 di lire, che ora diventa la bufale delle pensioni minima a 1000 euri?

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 27/11/2017 - 16:54

"È oggi accettato scientificamente che furono delle fake news sponsorizzate da La Repubblica le notizie che fecero cadere il governo Berlusconi nel 2011." Ma come, non era stato il Gomblotto pluto-giudaico-massonico di Bruxelles? E poi accettato da chi? Dai boccaloni che leggono il Giornale-Pravda e che credono a tutto cio` che conviene...? Basta con questa paranoia psicopatologica di massa. Berlusconi aveva perso la maggioranza in Parlamento. I meno storditi ricorderanno i vari "traditori" che uno a auno fuoriuscivano dal gruppo parlamentare del PdL, con in testa la Carlucci. Stai a vedere che Scalfari aveva pagato la mazzetta a codesti traditori per scaricare l'amato Silvio... Mettetevi il cuore in pace, non era cosa, e la fine del berlusconismo senza ideali ha seguito il corso naturale delle cose. Passate oltre, domani e` un altro Giorn...ale.

glasnost

Lun, 27/11/2017 - 17:01

Ma è semplicissimo. Se uno insiste in una condanna su un tema, significa che quella è la SUA colpa. Lo aveva già detto il Sig. Freud. Chi infatti si scatena sulle fake news? Soros coi dem americani ed il PD (col corollario dei grillini)

monati50

Lun, 27/11/2017 - 17:15

No Salusti. Il vero professionista si vede dalla preparazione e razionalità e non dalla lingua strisciante.

VittorioMar

Lun, 27/11/2017 - 17:15

..SEMPRE ACCADUTO NELLA STORIA, LE BUGIE CORRONO MA....LA VERTA' LENTAMENTE LE SEGUE E FA PIENA LUCE ...LA VERITA' E' UNA E UNA SOLA,ANCHE SE FA MALE !! LA STORIA LA SCRIVONO I VINCITORI....MA BASTA INDAGARE , INFORMARSI E DOCUMENTARSI ...QUANTE FALSITA' DI COMODO SI SCOPRONO !!!

timba

Lun, 27/11/2017 - 17:18

Pravda99. Solo tu continui a pensare che non ci fosse niente dietro le dimissioni del Berlusca nel 2011. E magari pensi che la partecipazione alla guerra contro la Libia l'abbia fortemente voluta lui. E che lo spread non sia stato manovrato dall'immissione nel mercato di tonnellate di titoli italiani da parte della Germania mentre il nanetto e la culona si scambiavano i sorrisini. Ah.. forse pensi che Fini, Alfano e Verdini se ne siano andati senza una regia dietro e contropartite (ma non era solo la dx che faceva compravendita di parlamentari?) e che non è vero che tutti i dati economici del 2011 erano nettamente migliori di quelli attuali. D'altronde tutti i tuoi amici sinistrati continuavano a credere che gli sbarchi non si potessero fermare e che gli immigrati non fossero un problema. Ah.. credevano anche che avesse vinto Hillary a mani basse..Mi sa che Pravda sia il nickname perfetto per te.

gedeone@libero.it

Lun, 27/11/2017 - 17:33

#jenab, vedi sinostrorso o grullino (per me pari sono), caschi male perché il sig. Berlusconi portò la pensione di mia zia da 413 euro a 516 euro (un milione di lire) nel 2005 e ne sono diretto testimone. Ricordo ancora lo stupore della mia povera vecchietta nel constatare l'aumento della sua pensione di oltre un quarto in un colpo solo. Non credeva ai suoi occhi.

tonixx

Lun, 27/11/2017 - 17:37

Ahhhh quando vi conviene le fake news degli altri le denunciate,ma quando suona il fischietto ad ultrasuoni da oltre oceano vi sintonizzate indistintamente sulla stessa menzogna. Vedi L'11 Settembre per citare la piu' celebre.

Reip

Lun, 27/11/2017 - 17:38

Tipico dei regimi totalitari manipolare le informazioni... Il comunismo è una dittatura! Il sistema dittatoriale di sinistra italiano è il cancro di questo disgraziato paese! Ci sta’ riducendo alla fame! Gia poveri eravamo prima adesso saremo ancora più poveri dovendo dare da mangiare a tutti gli africani che ci fanno entrare in casa! Schifosi loro e chi li vota!

Mr Blonde

Lun, 27/11/2017 - 17:42

che non ci fossero soldi per i dipendenti pubblici la bufala è ora, a meno che direttore non porti prove; quanto al rischio di default la curva degli interessi era piatta, se sa cosa significa, come l'encefalogramma di chi ancora le crede

manfredog

Lun, 27/11/2017 - 17:48

..era una volta che le mozzarelle di bufala diventavano blu..!!..ora diventano solo rosse, e chi le vende fa finta di niente e guarda in alto nel cielo, si, le stelle..!! mg.

Pippo3

Lun, 27/11/2017 - 18:02

@pravda99 essendo tu un residuato bellico del komunismo fallito non puoi certo capire quello che accade. Ed infatti tiri fuori la Carlucci, poveretto. A quando Belen? Ovviamente quello che è accaduto nel 2011 è stato tutto un caso, un accidente, quando anche i bambini dell'asilo sanno che il governo Monti era pronto dal mese di giugno, prima che partisse la bufala dello spread. Ma queste sono coincidenze, concetti troppo complessi per una mente eccelsa come la tua che ha creduto che il komunismo fosse il paradiso terrestre e Stalin il suo profeta. Non preoccuparti però, sei in buona compagnia, anche Napolitano lo credeva, anzi, pensava che l'invasione in Ungheria avesse salvato la pace mondiale.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 27/11/2017 - 18:05

Mr Blonde,confondi curve con lineee!BOCCIATO CAMBIA scuola quella de l partito non ti ha fatto bene!!!

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Lun, 27/11/2017 - 18:10

Sarebbe il caso che, così com'è stato fatto per la legge Severino nei confronti di Berlusconi, si applichi la retroattività a tutti coloro che oggi sappiamo - confermato da sentenze e documenti (non come al solito fa la sinistra, solo per sentito dire) - hanno diffuso fake news, ancorché allora si chiamassero bufale.

Lapecheronza

Lun, 27/11/2017 - 18:26

“Mi hanno detto che la Terra non è piatta, ma è sferica… anzi, aspetta...un geoide”, “E chi ha detto una boiata simile ?”, “l’ho letto da qualche parte, come ho letto che la Terra non è al centro dell’universo…”; “Adesso basta! Ho sentito fin troppe corbellerie ! Le tue sono solo delle fake news! Adesso propongo una Legge… chiunque scrive delle notizie che palesemente sono delle stupidate, che offendono.. gliela faccio pagare! Adesso basta !”. “Suppongo che se sostengo che qualcuno dei migranti non è venuto qui con le migliori intenzioni contraddicendo quello che dice Laura, mi becco una…”, “Ahh, vedo che finalmente hai capito !” [Però Renzi aveva promesso ai terremotati che per il Natale 2016 TUTTI avrebbero avuto una casa…beh, però… si tratta solo di capire cosa intente per: ”tutti”, “natale”, terremotati”, “casa”… ]

Mannik

Lun, 27/11/2017 - 18:26

Certo Sallusti che lei di fak enews è proprio un esperto. Infatti ne propone una proprio qui.

carpa1

Lun, 27/11/2017 - 18:26

Negare, negare, negare e resistere, resistere, resistere sono i oro motti preferiti, non importa se vero, vero, vero o falso, falso, falsone come invece è.

Cheyenne

Lun, 27/11/2017 - 18:31

non si capisce se sono peggio i 5 stelle o i pdioti. Comunque entrambe forze pro crimine

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Lun, 27/11/2017 - 18:34

Ancora un magistrale articolato articolo, esimio egregio dir. Sallusti. Comunisti, pallisti! Vecchie mummie incartapecorite! Se non ci fossero Silvio delle Liberta' e il suo stimato Giornale delle Liberta', come faremmo. Saremmo sommersi dalle menzogne comuniste, e non vedremmo la luce della verita' vera. Ma Silvio c'e', meno male, e il dir. Sallusti e' il suo indipendente profeta. Complimenti per la trasmissione. W Silvio

linino

Lun, 27/11/2017 - 18:34

Infatti sono tutti compagni,sinistra e 5 stelle,btavi manipolatori

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 27/11/2017 - 18:43

Non c'è dubbio che non sono fake-news: le clamorose indiscrezioni sul possibile ritiro di Renzi dalla scena politica dopo il referendum perso (mai saputo), quelle che concernono la eccellente preparazione politica dei comici di casa nostra (è ormai un fatto scientifico, lo sanno anche in Germania) e, ancora, l'ingegnosa scoperta di aumentare la popolazione dei "mantenuti" con mazzetti di soldi al mese rapinandoli a qualcun altro (è la scoperta del secolo, perché la povertà è un "diritto" di tutti).

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 27/11/2017 - 19:05

---caro direttore ---proprio lei parla di fake news?--quando invece dovrebbe starsene zitto vita natural durante?---il caso cocilovo se lo ricorda?---come lo definisce lei se non una alterazione proditoria della realtà per far passare un messaggio ad uso e consumo di beoti lettori?---su quel caso si espresse la corte suprema di cassazione e la condanna è passata in giudicato---non sarebbe il caso di tacere su certi argomenti?--mi risulta che ci sia un altro procedimento in corso che la riguardi--un'altra volta diffamazione a mezzo stampa--ma la diffamazione non è forse dire il falso di qualcuno o di qualcosa?---caro direttore --lei è un perito chimico strappato alle fortune di qualche laboratorio di periferia---

parigiro

Lun, 27/11/2017 - 21:42

Togliatti diceva che tutti infoibati erano spie dei fascisti per esempio

killkoms

Mar, 28/11/2017 - 00:36

chi mise in giro la "fake news" sul commento,fatto da silvio,sul posteriore della merkel?

moichiodi

Mar, 28/11/2017 - 08:12

In casa di emergenza sfoderare i "comunisti". I comunisti Prodi, Letta(appoggiato dal pdl!),Renzi(idem),Gentiloni....Sallusti sulle fake ha la coda di paglia.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 28/11/2017 - 08:23

La vera Fake News: L'onestà, onestà, onestà, dei cento falsari a 5 stelle.

rrobytopyy

Mar, 28/11/2017 - 09:13

fake news, fa più fico che scrivere o dire -notizie false- ma non c'è nessuno fra i giornalisti/politici che elimini dal proprio vocabolario tutte le terminologie rubate ad altre lingue ? ci sarà un giorno in cui CNN utilizzerà il termine -notizie false- in rispetto della superiorità culturale dell' Italia.

Pigi

Mar, 28/11/2017 - 09:42

Le fake news più pericolose sono quelle ufficiali o che provengono da media generalmente definiti autorevoli. Sono le classifiche basate su dati in apparenza inoppugnabili, ma false come giuda, perché scelte appositamente per avvalorare una tesi precostituita. Si parte dalla tesi, e, tra decine di dati, si scelgono quelli adatti ad avvalorare quella tesi, scartando gli altri. Ultimi esempi, quello sul cosiddetto "residuo fiscale", o le innumerevoli classifiche sulla qualità della vita, o sull'ambiente.

pinux3

Mar, 28/11/2017 - 10:17

@timba...Mi spieghi come tutte ste storie dei golpe vengono sempre fuori A POSTERIORI? Come mai all'epoca nessuno, neanche nella stampa di destra, si acorse di nulla? E come mai se di golpe si trattò Berlusconi decise SUBITO di votare a favore del governo Monti? Cos'è stato, un "autogolpe"? Quanto allo spread vorrei ricordare che all' epoca andarono alle stelle pure gli spread di Spagna,Portogallo, Irlanda e Grecia, tutto per far fuori "Silvio"?

pinux3

Mar, 28/11/2017 - 10:56

@Pigi...Un conto sono i dati sottolineati per motivi "propagandistici", un altro è diffondere cose totalmente inventate com la partecipazione della Boschi a funerali mai avvenuti. Un conto è l'interpretazione dei fatti, che può essere più o meno "onesta" o "faziosa", un altro è inventarsi di sana pianta fatti che non esistono. Sarebbe il caso di tener sempre ben presente la differenza.

stefano.colussi

Mar, 28/11/2017 - 12:10

.. questa volta non concordo & non condivido Alessandro Sallusti: la vera disinformzia socialista & social/democratica è quella di Matteo Renzi & Compagnia Cantante, a mezzo di Tg 1, Tg2, Tg3 & a mezzo di Repubblica, Corrierone, Sole 24 .. o no? .. almeno le cosiddette 5 stelline, guidate con comicità dal comico genovese, hanno aiutato la Democrazia Italiana con il Referendum di 4 dicembre !! o no? wxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm

stefano.colussi

Mar, 28/11/2017 - 12:14

Condivido giovanni951 .. Colussi, Cervignano del Friuli, Udine, Italy

stefano.colussi

Mar, 28/11/2017 - 12:15

.. condivido anche glasnost .. wxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxm

stefano.colussi

Mar, 28/11/2017 - 12:18

.. inoltre condivido carpa1 .. firmato: Movimento 4 dicembre !!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 28/11/2017 - 12:25

@timba Probabilmente è involontaria, ma anche lei sta diffondendo una fake new quando scrive: "Pravda99. Solo tu continui a pensare". In quanto ai boccaloni leggono solo repubblica e il fatto quotidiano.

Pigi

Mar, 28/11/2017 - 13:03

@pinux3. No, se uno sceglie certi indicatori poco importanti e omette quelli veramente importanti, fornisce informazioni false: sono fake news mascherate. Qual'è il fattore che ti fa vivere meglio? Tutti diranno, in tutto il mondo: il clima migliore. Siccome vogliono far credere che in città sotto la neve quattro mesi all'anno si viva bene, questo fattore non viene preso in considerazione, mentre l'e-commerce sì. Se la cantano e se la suonano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/11/2017 - 14:19

@Pinux3 - hai aperto un solo occhio, e male. Vedi di aprire anche l'altro, se no continui a capire una mazza, come i tuoi amici della propaganda comunista. Ci siamo stufati delle vostre false prediche, false notizie, false comunicazioni, falsi dati, falso tutto.

Guido_

Mar, 28/11/2017 - 14:22

Ironico questo pezzo per il fatto di esser scritto da un quotidiano campione mondiale di fake news.

rrobytopyy

Mar, 28/11/2017 - 14:33

basterebbe mandare in galera chi semina notizie false. Ma la galera è una parolaccia per questo giornale. ma per riportare un pò, non dico legalità, ma etica in un paese come il nostro, occorrerebbe investire in GALERE... forse qualcosa cambierebbe...

pilandi

Mar, 28/11/2017 - 20:25

Il contratto con gli italiani firmato in diretta da Vespa...adesso vado a vomitare...scusate

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/11/2017 - 00:52

@mannik - se vuoi divertirti a trovare fake news, no nscomodarti a venire qui, sono rarissime, vai piuttosto sui giornali di sinisrta e ne troverai a iosa. Ma tu dubiterai e dirai che non è vero. Continua ad abboccare, pesciolone.

Paolo0383

Mer, 29/11/2017 - 05:23

Fake news argomenta Sallusti, fake democracy prosegue Foa. Fake Renzi, sostengo io.

Atlantico

Mer, 29/11/2017 - 10:59

Se c'è qualcuno che può ergersi ad avversario delle fn, questo è il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti.

frabelli1

Mer, 29/11/2017 - 15:07

Una volta i giornalisti dovevano controllare e ricontrollare le notizie prima di pubblicarle. Come mai da dieci anni a questa parte si può pubblicare di tutto senza che alcuno possa contestare?