"Per veri mafiosi", il panino del McDonald's scatena la polemica

In Austria spunta un cartellone che reclamizza il panino per veri "Mampfiosi", gioco di parole tra "golosi" e "mafiosi". E scatena pure l'ira di Salvini

Italia: pizza, mafia e mandolino. E poco importa che si sia nel 2019: all'estero il Belpaese è ancora questo. Lo dimostra la campagna stampa di McDonald's che in Italia ha lanciato un hamburger dedicato alla Penisola giocando con l'assonanza tra "mampfen" (termine gergale che in tedesco vuol dire "mangiare con gusto") e "mafia".

"Für echte Mampfiosi", si legge sull'enorme cartellone apparso in Austria. Cioè "per veri golosi", ma anche "per veri mafiosi". Un gioco di parole, che - tra l'altro - aveva già sollevato polemiche. Già nei giorni scorsi un italiano che vive a Vienna si è sentito apostrofare da un messaggio automatico inviato dall'app ufficiale della catena di fast food: "Hey Mafioso", recitava la notifica, "Try our new Bacon della Casa now! Bella Italia".

Come racconta Meridionews, diversi italiani in Austria si sono lamentati sulla pagina Facebook ufficiale. "Ci dispiace che non vi piaccia la nostra pubblicità", replica l'azienda, "Non volevamo davvero offendere nessuno. La nostra campagna non mira a discriminare le altre nazioni o a denigrarle in alcun modo. Piuttosto, l'amore per l'Italia doveva essere enfatizzato. Sfortunatamente, non è stato così e ci scusiamo ancora".

Nella polemica si infila pure Matteo Salvini (pur tratto in inganno dal cartellone in tedesco): "Panino 'Estate italiana in Germania: 'Per veri MAFIOSIì (gioco di parole con “mampfen” = sbafare...)", scrive il ministro dell'Interno sui suoi profili social, "Italiani tutti mafiosi? Che tristezza... Abbiamo ritrovato orgoglio e dignità, indietro non si torna!".

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 21/07/2019 - 18:24

Salvini si lamenta? Ma se fino a qualche anno fa parlando dei meridionali diceva la stessa cosa!

sfn65

Dom, 21/07/2019 - 19:15

Meglio mafiosi che essere i genitori di un mostro come Hitler che ha ucciso milioni di innocenti......avete generato e seguito uno degli esseri piu' criminali dell'umanita'!!!!!e con i tedeschi siete in buona compagnia,siete della stessa pasta!

fft

Dom, 21/07/2019 - 20:30

Hey un nemico in più. Altri voti per... Ormai gira cosi

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 21/07/2019 - 20:31

Mio padre, tedesco di Hannover, si separò da mia madre, bolzanese altoatesina di origini salisburghesi (che pur essendo cittadina italiana nei documenti, si riteneva sud tirolese e parlava solo il suo dialetto tedesco), perché definiva gli austriaci un popolo di teutoni dall'intelletto peggiore di quello del terzo mondo. Gli ho sempre dato ragione, sono proprio così, non solo per il loro tedesco insopportabile, ma pure perché sono arroganti, strafottenti, misantropi e di una mentalità non superiore a quella dell'Africa più arretrata.

Teobaldo

Dom, 21/07/2019 - 22:14

..i crucchi del sud pensino a leccarsi le ferite che da metà '800 in qua le guerre le hanno perse tutte...

Dordolio

Lun, 22/07/2019 - 05:59

Proviamo a commercializzare qui da noi un panino golosissimo con wurstel e salse varie e propagandiamolo così: "AUTENTICAMENTE CRUCCANTE". E vediamo che dicono in Austria. Scommettiamo che non la prendono bene?

Ritratto di luca_di_sanremo

luca_di_sanremo

Lun, 22/07/2019 - 06:39

è uno slogan talmente ignobile che nessuna scusa può valere come rimedio. Spero che l'italoamericano Joe Bastianich ritiri la sua collaborazione con McDonald's, per rispetto verso la sua patria d'origine.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 22/07/2019 - 09:08

Hanno giocato sul doppio significato della parola "mampfen" che sott'intende per loro " panino goloso " prendendo il vocabolo "mampfen" che si traduce anche "abbuffarsi" Resta comunque una pubblicità di cattivo gusto offensiva per l'Italia, se volevano fare scalpore ci sono riusciti ma in negativo, basta non prenderlo e lo toglieranno dal loro menù.

ennio78

Lun, 22/07/2019 - 09:28

Certo da Italiano vedere certe cose fa male all'orgoglio. Per gli stranieri “il Bel Paese è ancora questo”, onestamente, è cambiato qualcosa? Non c’è più' mafia italiana in Italia e all'estero? E non ci sono italiani tra in grandi nomi del narcotraffico internazionale? C’è un altro paese in Europa che ci supera per infiltrazioni mafiose e corruzione? Evitiamo di urlare allo scandalo per un panino e piuttosto cerchiamo di cambiare l’immagine dell’Italia con dei fatti.

jeffwalker

Lun, 22/07/2019 - 19:13

Crucchi stupidi e ignoranti. E'come se noi pubblicizzassimo Hitler su un manifesto visto che era austriaco,o dicessimo a uno "hey mangiawurstel.. commissario Rex..ecc.. o sono frustrati perché il mondo li definisce "crucchi nazisti"?

dallebandenere

Mer, 24/07/2019 - 19:08

I cuginetti sfigati dei tedeschi hanno uno spiccato senso dell'umorismo.Basta fare un regalo al proprio fegato:non mangiare da McDonald's finchè questa squallida pubblicità non verrà ritirata con tanto di scuse...