La verità su Salvini

Assalto giudiziario dei giudici scatenati contro il ministro dell'Interno. Ma ecco come lui può uscire dal guado

Matteo Salvini indagato è una profonda crepa nel muro che dovrebbe garantire l'indipendenza della politica. Ma è altrettanto vero che i magistrati hanno fatto al ministro dell'Interno un inaspettato regalo, trasformando la sua sconfitta politica in un martirio. Sapendo di essersi infilato in un vicolo cieco - prima o poi quelle persone sarebbero ovviamente scese da nave Diciotti - Salvini ha deciso di farsi esplodere come un kamikaze contro il nemico. Un botto assordante che ha coperto la resa, cioè il fatto che alla fine ha dovuto autorizzare lo sbarco senza se e senza ma. Tanto è vero che oggi siamo qui a parlare di lui come di un eroe vittima di malagiustizia e il suo consenso presso il suo elettorato è, a occhio, ulteriormente cresciuto.

Se tutto questo fosse la sceneggiatura di un film parleremmo di un grande film. Ma questo purtroppo non è un set di Hollywood ma l'Italia, Paese settima potenza industriale al mondo. E allora c'è da chiedersi come, al netto dell'invadenza della magistratura, si sia arrivati al punto di avere il ministro degli Interni indagato per sequestro di persona. Ovvio che il caso giudiziario non esiste e che Salvini non è un sequestratore di disperati. Ma il caso politico esiste eccome. Ed è semplice: questo governo è una costruzione artificiale priva di collante politico-culturale e senza progetti davvero condivisi. Questo governo - lo abbiamo scritto più volte - si regge su un patto personale tra Di Maio e Salvini, troppo poco per affrontare una navigazione in mare aperto dove le insidie sono tante e all'ordine del giorno.

Sulla vicenda Diciotti, contro Salvini hanno remato contro la maggior parte dei suoi alleati Cinque Stelle e alla fine lo ha mollato pure Di Maio. Lo hanno lasciato solo le istituzioni europee, i Paesi «populisti» teoricamente amici suoi. Lo ha lasciato solo, con il cerino in mano, il presidente Mattarella. E quando sei solo puoi essere anche Mandrake ma non cavi un ragno dal buco e non ti resta che fare il martire. Oppure riflettere sui tuoi errori e sul tuo futuro. Perché - non è un caso - Salvini, nonostante tutto, ha ancora dalla sua (anche su questa vicenda) i vecchi e ripudiati alleati del centrodestra. E questo vorrà pur dire qualche cosa. O no, caro Salvini?

Commenti

rino biricchino

Lun, 27/08/2018 - 14:44

No, Salvino ha dalla sua parte anche ed ancora buona parte del M5S, con il quale proseguirà a governare per parecchi anni alla faccia vostra!

Marale

Lun, 27/08/2018 - 15:02

Sallusti perdoni un paio di quanto mai necessarie precisazioni. La prima è che Salvini non ha mai avuto intenzione di lasciare i migranti sulla nave, è ovvio che sapeva che sarebbero scesi. La seconda è, una volta scesi, dove sarebbero rimasti, vale a dire in Italia o fuori (e soprattuto sulle spalle e spese di chi, degli italiani o di altri?). Veniamo a scoprire che 20 andranno in Albania, 20 in Irlanda e 100 a spese della Chiesa Cattolica, quindi dire che Salvini ne è uscito sconfitto è quanto di più lontano dalla realtà: Salvini ha vinto su tutta la linea, che vi piaccia o no.

nerinaneri

Lun, 27/08/2018 - 15:17

...ci sono anche tante altre notizie, ma qui tiene solo banco salvini-immigrazione...leggetevele altrove...

bongide

Lun, 27/08/2018 - 15:26

Articolo demenziale!

nevtavo

Lun, 27/08/2018 - 15:27

Guardando la realtà Salvini si sta dimostrando un ben modesto politico.Sta andando in guerra senza averla preparata,come invece avrebbe dovuto fare se nella composizione dei ministeri avesse preteso le Infrastrutture e la Difesa, per controllare porti e mare.Obiettivamente poi ha abdicato alla linea della fermezza facendo sbarcare tutti i clandestini e dandoli per di più alla CEI (poveri noi!)che li sfrutterà per dargli addosso e per chiedere soldi,soldi e soldi, ammantando naturalmente il tutto con roboanti e ipocrite parole.Non risulta poi che la CEI sia uno stato estero e pertanto i clandestini resteranno pur sempre in Italia, pagati dagli italiani con € 35 euro che andranno ad ingrassare ancor di più la chiesa cattolica.Bella conclusione e splendido precedente!!!!!

maxxx666

Lun, 27/08/2018 - 15:31

Sallusti, non fare il furbo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 27/08/2018 - 15:32

Salvini non e` un martire, e` solo un aspirante Caudillo da quattro soldi, un populista da discount alimentare, che lucra politicamente su un tema unico, l'immigrazione perche' in realta` non sa risolvere gli altri problemi mostruosi del Paese (disoccupazione, crisi economica, criminalita`, malasanita`, malaistruzione, infrastrutture, irrilevanza internazionale). E infatti anziche' lavorare, gestire, coordinare, si occupa di social media, di propaganda 24/7, come era abituato quando faceva marchette a Strasburgo. Quanto al finale dell'articolo, tradotto: l'offerta di Berlusconi a tornare all'ovile, questo sa veramente di "servo encomio" di chi sa che cosi` come la Lega non era nulla senza Berlusconi, oggi Berlusconi non andrebbe da nessuna parte senza la Lega. Un epilogo pietoso della parabola berlusconiana. Ne prenda atto direttore. Uscite dal bunker.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 27/08/2018 - 15:35

Ma sta' nave 18/i di chi è agli ordini, dei Venezuelani? La "minestra" della Difesa è la sguattera dei 18/i, o le regole d'ingaggio le dettano i messicani!? Fermate l'equipaggio e sequestrate la 18/i, no? E fondete le ancore! Che c'entra Salvini che difende i Confini d'Italia da pirati, filibustieri e maomettani invasori. Idioti, pdioti et similia, ma che c'entra Salvini?

fisis

Lun, 27/08/2018 - 15:37

L'analisi di Sallusti mi sembra molto lucida e razionale. Ma non capisco dove dovrebbe logicamente condurre il suo ragionamento. Forse Salvini dovrebbe far cadere questo governo (che pure ha avuto il "nulla osta" del restante centrodestra, in particolare di S.B.)? Ma non è più realistico e producente (perla Lega senz'altro, e quindi dal mio punto di vista di centrodestra, anche per l'Italia, visto che Salvini sta dimostrando di saper difendere noi italiani e i confini della nostra Patria, al netto dei piccoli errori tattici compiuti da M.S. e da lei evidenziati) attendere almeno con paziena le elezioni europee?

Blueray

Lun, 27/08/2018 - 15:47

Questa indagine è e sarà un buco nell'acqua. Salvini macina consensi ed ormai la Lega è il primo partito, la magistratura fa una pessima figura. I portatori dell'ideologia di sx, non avendo più armi di natura elettiva, si sostanziano nei teoremi di certa magistratura ben nota, creando uno scontro con la politica molto pericoloso per la credibilità del Paese. Sono dell'avviso che, anche se questo governo nasce debole, il copione si sarebbe dipanato uguale anche con un cdx compatto, ipoteticamente al 50%. Si voglia o no siamo in presenza di un braccio metaforicamente armato per impedire la governabilità. Il martire ringrazia.

Ritratto di angie14

angie14

Lun, 27/08/2018 - 15:53

solo una domanda: ma perché, come si sarebbe dovuta comportare FI? si sarebbe dovuta schierare con la sinistra? questo vuol soltanto dire che la linea è pressoché comune, ma il Governo è stato assolutamente compatto!

ghorio

Lun, 27/08/2018 - 15:56

IL mio commento, da moderato e simpatizzante di centrodestra , ancora una volta non è stato inserito. evidentemente se si critica Salvini la destinazione è il cosiddetto "cestino". In ogni caso rimango della mia idea, nonostante il parere dell'ex magistrato Nordio, che nella vicenda Salvini abbia agito in modo scorretto in linea con il suo agitarsi perenne all'indomani dal 4 marzo. Poi , se vogliamo essere corretti, le posizioni di coloro che parlano di diesa dei confini è fuori louogo.

oracolodidelfo

Lun, 27/08/2018 - 15:57

Direttore, questo Governo si regge sul Patto fatto con gli italiani.

Mr Blonde

Lun, 27/08/2018 - 15:58

E AGGIUNGO che come giustamente dice Marale tutti sarebbero ovviamente scesi, e salvini ovviamente lo sapeva, ma il caso gli serve per argomentare che i giudici hanno impedito di realizzare il programma di governo da un punto di vista economico, del resto come conciliare la spinta che darebbe all'economia la flat tax o il coefficiente familiare con il reddito di cittadinanza? immaginatevi gli imprenditori del nord est già scottati dall'assurdo decreto dignità...

cir

Lun, 27/08/2018 - 16:00

nerinaneri verissino nerina.... a proposito sai se Al Bano e la Lecciso vanno in spiaggia domani ? faccelo sapere , siamo ansiosi preoccupati e non dormiamo pi' di notte . E' tre giorni che siamo senza notizie ...

ginobernard

Lun, 27/08/2018 - 16:09

"ecco come lui può uscire dal guado" facile ... diventando premier di un governo nazionalista ecco come può uscire dal guado. L'unico dubbio è se esista o no un popolo italiano. Questa è l'occasione d'oro per verificarlo. I partiti nazionalisti dovrebbero raccogliere almeno il 40% ed allora si potrebbe dare una sterzata significativa. Tipo far guardare alla Guardia Costiera le nostre coste e non quelle di Malta o della Libia o della Tunisia ... quelle se le guardano già loro (almeno dovrebbero diciamo).

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 27/08/2018 - 16:27

RIPROVOOO su questo articolo visto che sul precedente NON e stato pubblicato. Voi potrete non crederci, ma quando arrivo il famoso avviso di garanzia a Berlusconi a Napoli nel 94 e di conseguenza l'Umberto fece cadere quel governo. Io (che a quei tempi ero in politica) ho iniziato a capire che in Italia e la magistratura che comanda. Ed ho preso la decisione di andarmene!!! Buenos dìas dal Nicaragua. PUBBLICHIAMO DIRETTORE!!!

NickByte

Lun, 27/08/2018 - 16:27

alleati di centrodestra ?? ... la Meloni quasi di sicuro .... ma il Berlusca è nel PPE con la Merkel .... non dimenticatelo MAI !!!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 27/08/2018 - 16:27

SI VUOL DIRE CHE E' SULLA BUONA STRADA ! SE RIUSCIRA' A MANTENERE QUESTA ROTTA L'ITALIA AVRA' QUALCHE POSSIBILITA' DI RINASCITA ALTRIMENTI TORNERA' ALLE SOLITE LOGICHE COMPROMISSORIE CHE PIACCIONO TANTO A BERLUSCONI, RENZI E LA LORO COMPAGNIA. SPERO QUESTO POST SIA' DI VS. GRADIMENTO VISTO CHE QUELLI SUL MAGISTRATO / CANDITATO (NATURALMENTE DI SINISTRA) SEBASTIO NON LI AVETE RITENUTI PUBBLICABILI !!!???? CHISSA' PERCHE' ??? ?

abocca55

Lun, 27/08/2018 - 16:29

Salvini ha dalla sua parte un terzo degli Italiani, e non è poco. Gli alleati? ma dove sono. Ormai FI è moribondo, e presto scenderà al di sotto del 5%, e sarà il partito di quattro gatti, fra i quali Tajani, Brunetta, Gasparri, e Gelmini. Già ora è all'8%, e con la riduzione del parlamentari allo studio dell'attuale governo, rimarranno pochissimi sedioloni liberi. Se poi la nuova legge elettorale in cantiere, prevede di alzare il quorum d'accesso al 10%, ecco che gli alleati saranno tali solo negli incubi.

Jon

Lun, 27/08/2018 - 16:34

Egregio Sallusti..Lei si sbaglia, perche' Salvini non vuol fare il Martire..E' un errore della sinistra che sbava vendetta, ed anche della coalizione di Centro Destra, che freme per vederlo morto asap.. Questo e' il Governo migliore che abbiamo mai avuto, proprio perche' si basa sugli equilibri 5S e Lega; sono in balia delle onde,e' vero, cioe' quelle dei Poteri Forti che hanno appena perso le Elezioni, poiche' non avevano i cittadini dalla loro parte, cosa che ha il governo attuale. Tajani sbraita che questo Governo non durera', ma fara' una figuraccia da traditore, e verra' distrutto alle prossime elezioni. Gli Italiani non torneranno indietro , mi creda, qualsiasi cosa accada.

mzee3

Lun, 27/08/2018 - 16:34

Qui si parla di Salvini e marginalmente di Di Maio ma non SI PARLA DELLA SITUAZIONE ECONOMCA DELL'ITALIA… Siete furbi voi!!! Ma vi state già organizzando per settembre/ottobre per dare colpa alla UE.. Di Maio parla di tutto tranne di come aumentare il PIL...Come aumentare i posti di lavoro...vedrete con l'ILVA cosa succederà! Ve lo dico io cosa succederà con l'ILVA..Di Maio dirà che la gara è valida e ci saranno 3/4000 esuberi ma il PIL non salirà! Farà strame del lavoro avendo infastidito gli industriali. Secondo voi chi è che ha il manico del coltello in mano? Di Maio o gli industriali?

Tip74Tap

Lun, 27/08/2018 - 16:34

Quindi l'articolo su Micciché (FI - Firenze?).... è stato un attacco hacker sul vostro sito?

schiacciarayban

Lun, 27/08/2018 - 16:39

Che politici da strapazzo! Che vadano a casa, sono ridicoli e inconcludenti, il massimo che riescono a fare sono ste sparate sugli immigrati (capirai, ben 170 persone!), quando poi si parla di economia, non sanno nemmeno da che parte incominciare!

mzee3

Lun, 27/08/2018 - 16:40

ginobernard @@@ come in Venezuela… dove Maduro ha cambiato anche la costituzione e adesso stanno tutti bene!

dakia

Lun, 27/08/2018 - 16:42

Sarà ma è indubbio che più di cento di detta marmaglia resterà sul suolo italico, non importa chi sarà a foraggiarli il fatto è che occuperanno le panchine, i giardinetti dei castelli romani, prenderanno i bus e verranno in capitale ad aumentare la folla dei mascalzoni che già ci sono. Non è questo che intendeva Salvini ma non fargli pizare il suolo italico. Una domanda me la pongo davanti a simili scene, perché i chiamati soccorritoriPM compreso indossano maschere e guanti prima d'avvicinarli non sono loro accoliti oppure gli fanno schifo?che Italia tragicomica, poi intabarrati gli fanno buffetti e sorrisi: atancion buonisti che la tbc s'attacca anche con il respiro!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 27/08/2018 - 16:46

Quando la smetterete, voi forzisti, di agitarvi e capirete che, allo stato attuale, non è possibile un altro Governo in Italia? Se fate cadere il Governo M5S-Lega l'alternativa non è un incarico al centro-Destra, ma un commissariamento della troika (e allora sì che state freschi, voi "moderati") o una dittatura comunista. Difficile anche tornare alle elezioni subito, perché il mattarello non vuole, esattamente come non ha voluto l'insediamento di un governo di centro-Destra, che peraltro non aveva, almeno sulla carta, i numeri sufficienti. Quindi, almeno fino alle prossime elezioni europee, dovrete rassegnarvi a "questo" Governo e cercare, casomai, di appoggiare dall'esterno Salvini per cercare di riequilibrare la differenza fra il suo partito e i grillini. Stavolta siete stati bravi: continuate a farlo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 27/08/2018 - 16:49

X pravda99: ammesso e non concesso che, come tu affermi, Salvini "lucra politicanebte" sui migranti, una cosa è certa e incontrovertibile: i tuoi sodali hanno lucrato (soldi) e continuano a lucrare (soldi) sull'mmigrazione .... Non ti sovviene una certa frase tipo "l'immigrazione rende più della droga" ....?

Ritratto di adl

adl

Lun, 27/08/2018 - 16:52

Il voltagabbanismo è una costante tipicamente italiana. Tutti fascisti quando il duce era sulla cresta dell'onda, tutti antifascisti quando era sommerso dalle onde. Salvini ha perso la battaglia della Diciotti, ma rischia di vincere la guerra contro la dittatura dell'AFRICA IN ITALY. Ma deve uscire subito dal labirinto pieno di trappole mortali, politicamente parlando, in cui si è cacciato entrando nel giardino dei FICHI BOLDRINI.

VittorioMar

Lun, 27/08/2018 - 17:01

...per sua convenienza politica e personale,SALVINI potrebbe dimettersi ma:SI ANDREBBE ALLE ELEZIONI ? NO! il COLLE,per la personale avversione,non lo permetterebbe !!..un Governo M5S-PD ?..possibile e il Colle lo battezzerebbe subito( anche se in precedenza è stato Tradito dal PD )) !!..ci sarebbe il tempo necessario per ricompattarsi prima delle elezioni europee ..FI accetterebbe le politiche di SALVINI anti UE ? NO!...a chi farebbero comodo le sue Dimissioni ??..AI populisti ? NO !.. agli ANTI ITALIANI ? SI ! ...vedo e capisco solo INCONGRUENZA !!.rimarrebbe come soluzione : LEGA ITALIA PATRIOTTICA( LEGA-FI-FdI) esiste questa disponibilità ??

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 17:02

Che Felpini sia uscito sconfitto è anche poco. Ne esce sbugiardato e con qualche difficoltà in più. Intanto i migranti, come per il caso della Aquarius sono e restano sul territorio Italiano. Lui ne esce una immagine personale, eccetto per i suoi simpatizzanti che sono molti ma non sono TUTTI, immagine desolatamente perdente. Anche quelli che obtorto collo sono dalla sua, sotto sotto gli rode il chiccherone e anche parecchio. La vittoria è una vittoria di Pirro. Senza contare la sua inquisizione che, anche se finirà con un nulla di fatto, è pur sempre il rovescio di una medaglia.... Contenti voi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 27/08/2018 - 17:03

9 articoli 9 con nel titolo "Salvini". Diamine, manco con Silvio tanto servilismo! Comunque il verde-felpato, tra le tante cose che ha da fare, ne ha una molto chiara e misurabile (ma per nulla semplice, diamogliene atto), ridurre anno su anno il numero di immigrati che permangono sul nostro territorio che non ne hanno diritto. Una montagna di cerebrodestri lo hanno votato sulla base della promessa che li avrebbe rimandati a casa in massa, mi auguro che questi stessi ne valutino i risultati sulla base dei risultati oggettivamente ottenuti piuttosto che su slogan e proclami (ma non mi faccio troppe illusioni). Ad ogni buon conto la realtà dei fatti è che oggi ci sono più immigrati in Italia di quanti ce ne fossero all'insediamento del Governo verde-oro quindi, al momento, la "cura Salvini" ha prodotto più post e like su Facebook che risultati in patria ma diamogli tempo

gabbato

Lun, 27/08/2018 - 17:05

Dopo soli 2 mesi e rotti di governo 'sovranista' l'Italia si è già ridotta a dover chiedere aiuto all'Albania, sicuramente per la prima volta nella storia e cosa prima impensabile. Un altro paio di mesi con l'attuale governo di demagoghi incapaci e saremo tutti rovinati.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 27/08/2018 - 17:09

CARO SALLUSTI:"si regge su un patto personale tra Di Maio e Salvini..." SE QUESTI DUE RISOLVESSERO ANCHE UNA PARTE DI ALCUNI PROBLEMI ITALIANI, LE FANNO SCHIFO??????? E FI QUALE OPPOSIZIONE FECE AI GOVERNI DEI KOMUNISTI O DEL PRESIDENTE????.SALUTI.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/08/2018 - 17:14

Direttore, ha visto quanti troll salviniano-grillini le hanno urlato contro? Anche questo vuol dire qualcosa: gioco delle parti!

Ritratto di adl

adl

Lun, 27/08/2018 - 17:18

E comunque sotto attacco è Salvini, ma per educare ed avvertire i suoi elettori ed i suoi simpatizzanti. Colpirne uno per educarne qualche milione. C'è da chiedersi come mai nessuno pensò a mettere sotto inchiesta alcun ministro quando nell'era del governo Monti, si praticava l'istigazione al suicidio dei piccoli imprenditori braccati da Equitalia e dalle banche alcune delle quali si scoprì poi, aver truffato i risparmiatori. FORSE BISOGNAVA CONSIGLIARE LORO DI SALIRE SU QUALCHE NAVE DI ONG per salvare la pelle.

dagoleo

Lun, 27/08/2018 - 17:19

Sarà pure una finta vittoria da martire, ma ritengo che Salvini oggi sia comunque riuscito a fermare l'assalto alle coste italiane ed infatti l'invasione oggi si riversa quasi tutta verso la Spagna, con piena felicità del Ministro Sanchez e della sindaca di Barcellona, che sono contentissimi. Il risultato migliore sarà che alle prossime elezioni anche in Spagna trionferà sempre più la destra.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 27/08/2018 - 17:21

La gravità del momento ci fa perdere di vista il vero problema: la questione non è "La verità su Salvini", ma "La verità sull'Italia". Non credo che sia stato messo in bella evidenza il gravissimo attacco, da parte di certa magistratura, alle istituzioni politiche di centrodestra in ogni momento in cui si propongono sulla scena politica per governare. L'abbiamo già visto con Berlusconi ed oggi lo vediamo con Salvini. Siamo in una strana forma di democrazia incompleta, in cui sembra esserci sempre la necessità di un tutore, di un "controllore" (con libere interpretazioni della carta costituzionale, alla napoletana, tanto per intendersi), oppure intervenire in maniera violenta con la longa manus dell'altra parte politica tanto per smorzare, stravolgere, vanificare la relativa azione di governo quando a vincere è il centrodestra. Secondo me stanno pericolosamente tirando troppo la corda, di cui sento sinistri scricchiolii, come se fosse sul punto di spezzarsi...

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 27/08/2018 - 17:23

La banda dei 5 stalle è una accozzaglia di ignoranti arroganti tale e quale a chi li ha votati. Salvini, che sicuramente è più navigato di loro, ha fatto bene sull'immigrazione ma anche lui (chi sta con lo zoppo impara a zoppicare) per impulsività soprattutto ha commesso un grande sbaglio sulla diciotti. Se ha ancora un po' di sale in zucca deve abbandonare l'alleanza con i 5 stalle che essendo per la maggior parte comunisti sono tali e quali a quei PdM del PD che ci hanno rovinato.

APPARENZINGANNA

Lun, 27/08/2018 - 17:31

Sallusti, specie quando attira l'attenzione sui presunti alleati di Salvini (5stelle) e sul comportamento dei vecchi alleati (centrodestra) in questo momento, ha perfettamente ragione

greg

Lun, 27/08/2018 - 17:32

RINOBIRICCHINO -ma perchè sei così sciocchino?. Guarda che l'M5S che sta dalla parte di Salvini, non il contrario, perchè se i grullini non avessero fatto comunella co Salvini, ma chi vuoi che li avrebbe affiancati? Il PD? Ma và a raccogliere radicchi, quelli sono più spaccati di un bicchiere di cristallo leggero caduto da 50 metri. Chi altro rimane? A parte FI e FdI, che sono sempre alleati e con i quali ha raccolto oltre il 36% alle politiche, nessuno altro, e non mi cavo dalla testa che al netto della voglia di Salvini di avere una poltrona ministeriale, nella sua mente ci sia un piano più semplice: aspettare che i grillini arrivino a sbattere contro il muro e poi obbligare Mattarella a nuove elezioni, e a quel punto i giochi saranno fatti. PD ancora più stracciato e grullini abbondantemente ridimensionati, perchè anche quelli che li hanno votati per protesta o si asterranno, forse qualcuno tornerà al PD, ma una buona parte saranno con il centrodestra

Maver

Lun, 27/08/2018 - 17:41

Ciò di cui veramente abbisogna Salvini sono i media che non ha e sino a quando accetterà di farsi raccontare da altri (ossia i megafoni più o meno dichiarati del politicamente corretto) non potrà certo sperare di vedere riconosciuti i suoi indiscutibili meriti. Oggi gli uomini meritevoli ma soli non sono nemmeno così rari: Foa docet.

INGVDI

Lun, 27/08/2018 - 17:42

Riprovo. Sì è vero quanto afferma Sallusti, ma la speranza che Salvini riconosca gli errori fatti e torni nel centrodestra è vana. L'biettivo del capo della Lega è di rafforzare la sua posizione nell'alleanza con i 5s. Vuole diventare premier, magari dopo elezioni anticipate che otterrà, furbescamente, al momento opportuno. Sarà la Lega il primo partito e così Di Maio dovrà accontentarsi di fare il vice, ma avrà carta libera nell'attuare la politica di decrescita del movimento grillocomunista. Il tradimento continuerà anche a livello locale e il matrimonio Lega-5s aggiornato diventerà stabile.

nerinaneri

Lun, 27/08/2018 - 17:43

cir: badante deruba pensionato...ocio!...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 27/08/2018 - 17:51

aspettate le regionali di autunno con la scomparsa di FI e poi smetterete di scrivere amenità. è questione di pochi mesi....

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 18:03

Egregio direttore, da lei almeno un po più di precisione almeno nella presentazione del pezzo: Non sono i giudici che ce l'hanno scotta con Salvini.... se mai sono i PM (Inquirenti) poi, se mai, interverranno i giudici per la conferma delle indagini, per il rinvio a giudizio e per i tre gradi dello stesso (giudicante). Sempre che il Senato dia l'ok e che felpini non si nasconda dietro l'immunità parlamentare. L'inchiesta era un atto dovuto dietro la presentazione di regolari denunce o anche solo se l'inquirente avesse ravvisato gli estremi... La cattiveria cela mettono quelli come lei per mettere del pepe su una pietanza altramente vergognosa e dal sapore peloso. Di solito la condivido Direttore, ma in questo caso, anche lei ha toppato come il Cav che per ovvi motivi ha abbracciato una causa persa.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 27/08/2018 - 18:10

@dlux... come sempre molto illuminotecnico, ma un tantinello forzata la sua disanima... Vero come è vero che quando si tratta di CDX, la magistratura ci si butta a capofitto, ma non per questo si può accettare che un ministro faccia cose illegali non le sembra? La domanda: Può o non può un ministro sequestrare persone suu una nave senza il consenso di un magistrato? Quando la polizia deve fare un fermo, un sequestro o un arresto, ha sempre un mandato del magistrato che l'autorizza. A meno che non ci sia flagranza di reato... Ma il ministro ha fatto indagini? Ha verificato prima dell'arresto chi doveva e doveva essere arrestato? O magari si è trattato di una ripicca verso il comandante la Diciotti e il suo equipaggio? Alla luce di questo, dove sta il dolo del PM. Ricordo che sono anche altre due procure ad indagare + il TAR: tutti per lo stesso motivo. Tutti delinquanti?

mzee3

Lun, 27/08/2018 - 18:12

wilegio @@@ stia tranquillo la dittatura comunista in Italia non ci sarà mai...M A I … perché i comunisti non ci sono più...restano solo nella vostra mente. Piuttosto… si preoccupi di più che arrivi la troica e quella né lei né Salvini né tantomeno il ciucio scugnizzo (quello che lei definiva terroni sporco)Di Maio riuscirà a salvarla dalla catastrofe..

robylella

Lun, 27/08/2018 - 18:13

Alessandro Sallusti ... state cambiando sponda?

Dario06

Lun, 27/08/2018 - 18:15

No caro Sallusti! Intanto quella di Salvini non è stata una sconfitta ma una vittoria perché i migranti non sono a carico dei cittadini italiani ma sono stati distribuiti tra Albania, Irlanda e Chiesa (per la prima volta ne prendono qualcuno anche loro). Seconda cosa riguarda il fatto che Salvini non è stato affatto lasciato solo dal resto del governo (Di Maio lo ha difeso) e ha dalla sua parte buona parte degli italiani (che è cosa fondamentale). Per quanto riguarda gli ex alleati di centrodestra è meglio lasciarli perdere (forse Meloni a parte) perché sono solo speculatori e calcolatori che stanno facendo di tutto per remare contro al governo (di cui Salvini fa parte) e direi anche all'Italia.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 27/08/2018 - 18:19

INGVDI - Posso dirti che sbagli? La tua previsione ipotizza ancora un sodalizio Lega-M5S...non è così scontato! Seppur ridimensionate, le altre forze di centrodestra potrebbero comporre comunque una maggioranza tale da garantire un governo più forte di quello che Mattarella ha bocciato. Semmai un forte dubbio potrei averlo proprio sull'ipotesi di nuove elezioni...con la fervida fantasia dei nostri PdR, pur di far rientrare il PD dalla finestra, ci potremmo ritrovare con un governo giallo-rosso!

kytra1936

Lun, 27/08/2018 - 18:20

No Sallusti. Salvini tenta di difendere il nostro paese da questa invasione di fannulloni che non abbiamo mai invitato e se nessuno lo aiuta non è colpa sua. Lo fa male? Può darsi, ma gli altri di destra invece cosa fanno, oltre a parlare ? Lo fa per motivi elettorali? Certo, ma gli altri invece no ? Solo a lui non è concesso puntare al consenso? E se lui fallisce non ci aspetta un luminoso e liberale futuro di centro dx, ma altri 700.000 parassiti da mantenere come quelli che ci ha regalato la sinistra preto-comunista. No, Sallusti, questa volta proprio non sono d'accordo con il suo cerchiobottismo. Teniamoci stretto Salvini, almeno lui ci sta provando.

ben39

Lun, 27/08/2018 - 18:32

Se i sinistroidi non la smettono di fare i capricci come degli adolescenti isterici, si rtorveranno Salvini Presidente del Consiglio e Berlusconi Presidente della Repubblica...

Paolo17

Lun, 27/08/2018 - 18:38

Salvini non deve essere più accolto nel Centrodestra. Ha tradito da vigliacco, aveva già in tasca l'accordo con l'estrema sinistra M5S e andava in TV come leader del CDX con Berlusconi e Meloni. Se ne stia con i suoi Compagni rossi e paghi le conseguenze delle sue cretinate sull'immigrazione. La Lega si rifacciamo i conti in casa e Zaia e Maroni (un vero ed efficace Ministro dell'Interno) ne prendano il comando. Personalmente un CDX con Salvini al suo interno non lo voterei neppure sotto tortura.

mzee3

Lun, 27/08/2018 - 18:42

Salvini dalla sua ha ancora 90gg poi vedremo cosa succederà e vedremo se la profezia di Berlusconi sarà n'altra barzelletta. Nel frattempo lui effettivamente ha 90gg di campagna elettorale con la possibilità che arrivi un'altra nave che coprirà i problemi della mancaza di PIL dell'auemto della disoccupazione e l'ILVA che lascierà a casa almenp 3/4000 persone.

Gianx

Lun, 27/08/2018 - 18:45

Articolo penoso. Sperare che la Lega torni con berlusconi, non vi porterà da nessuna parte, anche xchè scomparirete prima!!

dank

Lun, 27/08/2018 - 18:46

Dire che Salvini ha Salvini, nonostante tutto, ha ancora dalla sua (anche su questa vicenda) i vecchi e ripudiati alleati del centrodestra, significa non aver letto le offensive e deliranti dichiarazioni di Miccichè. Poi c'è Brunetta che parla di governo eversivo e Berlusconi davanti a una situazione del genere avrebbe autorizzato lo sbarco per non aver problemi magari anche con qualche lacrimuccia per i bambini che c'erano dentro (bambini di età universitaria in realtà)

FlorianGayer

Lun, 27/08/2018 - 18:51

Salvini ha inventato una guerra assurda sulla Diciotti, per coprire con il vecchio "celodurismo" la totale assenza di idee sul futuro dell'Italia, che non si riducano al fatto che, comunque, vuol comandare lui. Ma il "celodurismo" ha un grande successo in questo mondo moscio: applaudendo il capo macho, tanti piccoli uomini sentono sensazioni altrimenti sopite.

FlorianGayer

Lun, 27/08/2018 - 18:52

Salvini ha inventato una guerra assurda sulla Diciotti, per coprire con il vecchio "celodurismo" la totale assenza di idee sul futuro dell'Italia, che non si riducano al fatto che, comunque, vuol comandare lui. Ma il "celodurismo" ha un grande successo in questo mondo moscio: applaudendo il capo macho, tanti piccoli uomini provano sensazioni altrimenti sopite.

moichiodi

Lun, 27/08/2018 - 19:01

Non ho capito qual'e la verità...

Anonimo (non verificato)

Vendicatoresolitario

Lun, 27/08/2018 - 19:15

Ci sarebbe una SINISTRA nei FAIV STALLS? Si, e io so' ER PAPA!

jaguar

Lun, 27/08/2018 - 19:19

Vede dottor Sallusti, può darsi che Salvini sia stato lasciato solo dalle istituzioni, dai paesi populisti ecc.ecc., ma il popolo della Lega e non solo è con lui, le sembra poco?

spigolatore

Lun, 27/08/2018 - 19:43

Tanta preoccupazione per difendere un individuo che nel suo curriculum ha il Leoncavallo ed i comunisti padani.Da tale preparazione... accademica derivano: la sua arroganza, la sua presunzione ed il suo delirio di onnipotenza. Con la nave Diciotti ha bleffato fino in fondo ma non ha fatto paura a nessuno. Alla fine ha trovato delle anime pie (il Vaticano) ed altre, più o meno interessate,che l'hanno tirato fuori dal "cul de sac" in cui arrogantemente si era cacciato. Ma può andare avanti sempre così? Alla fine qualcuno gliela farà pagare.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 27/08/2018 - 19:58

SECONDO TENTATIVO. Direttore, «i vecchi e ripudiati alleati del centrodestra» hanno mille ragioni per essere contro il debordare da parte dei pm: oltre un ventennio d’invasioni a gamba tesa contro di loro. Con conseguenze gravissime anche per l’Italia; perfino l’attuale governo ne è una. Non sono convinto che la stessa cosa stia avvenendo nel caso di Salvini. Il ministro degli interni, in preda ad frenesia di proclami acchiappa applausi, di suo, ha mostrato tutta l’inadeguatezza nello sceverare ciò ch’è fattibile da ciò che non lo è. L’assalto giudiziario, può essere letto come il «soccorso rosso» di questa stagione politica. Salvini ha già fallito quanto a realizzazioni concrete. I pm gli salvano la faccia, facendolo «martire», per salvare il governo d’estrema sinistra.

Maver

Lun, 27/08/2018 - 20:12

A ben vedere la presunta solitudine di Salvini va verificata oggi rispetto ai rivolgimenti in atto in Europa (pena per il mondo politico italiano sconfitto, l'attardasi su analisi consolatorie, ma oltremodo parziali) ove le forze Sovraniste lentamente ma progressivamente crescono nei consensi e di questo il Leghista ha dimostrato avere chiara coscienza.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 27/08/2018 - 20:16

@Atomix49 - Si, caro amico, tutti delinquenti, Non è affatto, come pensi, un'azione giudiziaria avulsa da qualsivoglia finalità politica, tutt'altro. E' partita, condotta e finirà con un preciso scopo: quello di delegittimare l'operato di un ministro (di centrodestra, non dimenticarlo) che si sta distinguendo per decisionismo e determinato a realizzare ciò che l'elettorato si aspetta da lui. E' solo vergognoso che i peggiori nemici ce li ritroviamo in casa nostra. Mi chiedo solo se non vi sia una soluzione a tutto questo e la mia risposta è piuttosto spinosa...

sesterzio

Lun, 27/08/2018 - 20:25

Tutto questo fermento in Italia e in Europa fa capire che ormai la popolazione ne ha le tasche piene della marmaglia che arriva. Guardiamoci nelle palle degli occhi:abbiamo già troppi neri e musulmani che ci girano attorno.Adesso basta

sgarbistefano

Lun, 27/08/2018 - 20:34

Domandiamoci tutti una cosa: Noi Italiani eravamo davvero così contenti di come le cose funzionavano tra Italia e Unione Europea? Eravamo contenti di essere l'unico paese di "primo approdo" nel Mediterraneo centrale? Eravamo contenti di votare, come marionette, tutto quello che veniva deciso a Bruxelles dalla Germania e dalla Francia? Quello che non mi spiego è il fatto che sentivo molti elettori di FI lamentarsi, chiedendo un "grande cambiamento"... ma di cosa?

Una-mattina-mi-...

Lun, 27/08/2018 - 21:07

W SALVINI, W LA PATRIA DEPREDATA, IRRISA E SOTTOMESSA. RISORGI, ITALIA!

edo1969

Lun, 27/08/2018 - 21:32

O col M5S o soli, ma indietro non si torna. La destra è cambiata perchè il mondo è cambiato. Sally brown trovati un altro padrone e magari anche un altro lavoro

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 27/08/2018 - 21:52

No direttore, Salvini ha dalla sua i 2/3 dell'Italia!

Trefebbraio

Lun, 27/08/2018 - 22:07

Ne sono usciti tutti ridimensionati. Eccetto lui, se continua così non lo ferma davvero più nessuno. Da tanto tempo non vedevo una tale energia positiva, una così chiara ed essenziale linea politica. Per il mio personale pensiero un papabile nuovo leàder per il paese.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 27/08/2018 - 22:10

scimmietta - Sentiamo, chi sarebbero i miei sodali? Quale patente mi affibbia senza sapere una mazza di nulla? Per esempio, se dicessi che lei e` un pedofilo, cosi` tanto per dire? magari ci azzecco pure...Babbeo vala`.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 27/08/2018 - 22:16

Atomico ATOMIX 18e10 carissimo. Hai mai sentito parlare di IMMIGRAZIONE CLANDESTINA??? Anche se il REATO che punisce tale tipo di immigrazione e stato dai Tuoi amici DEPENALIZATO. Il reato comunque ESISTE e NON solo in Italia, ma anche in tutti gli altri 191 paesi di cui e formato il mondo. Quindi in tutto il mondo, quando qualcuno tenta di entrare clandestinamente in un paese, gli organi di polizia di FRONTIERA (che dipendono dal ministero dell'Interno) possono effettuare quello che si chiama FERMO DI POLIZIA che NON E UN SEQUESTRO (chissa se riesci ad afferrarne il concetto) per SICUREZZA. Quindi smettila di difendere l'indifendibile pensiero dei tuoi amici, secondo il quale si tratta di un REATO,per quello che il ministro dell'Interno ha fatto!!! Ha fatto SOLO il suo dovere!!! Hai capito ho devo farti anche un DISEGNINO!!! AMEN.

kobler

Lun, 27/08/2018 - 22:48

Gentile direttore esco dall'argomento per una domanda che mi sembra abbia la sua gravità: perché nessuno si interessa di quello sconcio oltraggioso Ebdo che ogni volta pubblica contro i morti? Se nota bene non osano attaccare un loro politico..... come si spiega allora la facoltà di oltraggiare? Provi a dare uno sguardo e lanci l'offensiva

kobler

Lun, 27/08/2018 - 22:50

E se il cmandante fosse stato vittima di uno scherzo di Radio 105 e avesse abboccato alla telefonata, come la metterebbero?

kobler

Lun, 27/08/2018 - 22:51

E se il cmandante fosse stato vittima di uno scherzo di Radio 105 e avesse abboccato alla telefonata, come la metterebbero? @rino biricchino: condivido

vottorio

Lun, 27/08/2018 - 22:55

Bahah, Salvini non è affatto solo perché gode del consenso della maggioranza degli italiani anche di molti che non hanno votato per lui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/08/2018 - 00:15

@mzee3 Non ci sarà mai la dittatura comunista in Italia? Perché, quella che abbiamo avuto da novembre 2011 a febbraio 2018, cos'era?

maria angela gobbi

Mar, 28/08/2018 - 00:50

fin dai tempi delle tribù,non è concessa l'entrata a chi non appartiene alla tribù,se non a condizioni precise;e funziona così in tutto il mondo,su tutta la terra,e solo in Italia invece entra chi vuole????

mich123

Mar, 28/08/2018 - 04:51

Gli italiani hanno votato i populisti, con un po' di rabbia. Ma i vecchi politici prima di perdere il posto hanno giocato d'anticipo. Hanno messo al Quirinale un rappresentante dell'immobilismo.

Xplr

Mar, 28/08/2018 - 10:24

Tutto giusta l'analisi della situazione, ma non trovo coerente l'appoggio a Salvini da parte del Centro destra. Salvini ha chiaramente dimostrato: - Tradimento di alleanza - Menefreghismo dei principi liberali - Voglia di potere attraverso atti di pura propaganda elettorale Se Salvini torna al centrodestra, molta gente non approverà

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/08/2018 - 11:02

Do atto ai salviniani che affollano questa ed altre pagine di “il Giornale” – detto tra di noi, per esaltare il loro idolo e fare propaganda contro Berlusconi, servendosi alla grande del quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi. Salviniani fin nelle midolla delle ossa – che una grossa fetta di italiani sente e soffre la presenza, troppo spesso molesta, di masse di persone riversatesi in Italia senza bussare alla porta. Sbagliano, a mio avviso nell’include tutti questi cittadini tra i futuri elettori del nuovo Matteo nazionale(?!). Ciò che dice, compresa la propaganda contro il CDX di cui faceva parte, lo proclamava anche prima che fosse parlamentare e ministro. Ha avuto bisogno dei voti dell’estrema sinistra per superare FI. Al presente, quanto a fatti concretti ha da offrire quasi solo tentativi maldestri e controproducenti. Non penso che un’alta percentuale di elettori lo apprezzi per essere al governo con gli estremisti del 5stelle.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/08/2018 - 11:18

@kobler (Lun, 27/08/2018 - 22:48) – Tra le pochissime cose che condivido con Salvini (non col suo modo di proporle) è la critica all’attuale disUE, dominata da Francia e Germania. Ebdo è francese: forte con i deboli e debole con i forti. Non solo, non osano attaccare i loro politici, hanno imparato, e presto, anche a non fare arrabbiare gli islamici.

schiacciarayban

Mar, 28/08/2018 - 11:22

Il problema è che questa roba qui a certi elettori piace molto, e continueranno a votarlo, d'altra parte noi siamo il popolo che stravede per i rality show e il trash più trash, non ci possiamo apettare molto di meglio!

jim74

Mar, 28/08/2018 - 12:14

Caro direttore, a 15 giorni dal crollo del ponte Morandi, i magistrati non hanno ancora fatto un indagato. Vuole occuparsi di questo, invece di scrivere cxxxxxe? grazie

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 28/08/2018 - 13:14

Una vicenda comicamente tragica. Una battaglia politica giusta nella sostanza, ma condotta malamente. Finita a vantaggio degli "amici" di Bergoglio, specialmente se si continueranno a regalare 30 o più euro al giorno ai beneficiati dall'intervento del vescovo comunista argentino, il "presunto" papa che sta distruggendo la Chiesa di Roma. I danneggiati siamo noi, che vediamo le nostre tasse gettate al vento, per interessi vari, ma totalmente lontani dai nostri.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/08/2018 - 13:42

@oracolodidelfo (Lun, 27/08/2018 - 15:57) – La ringrazio. Sono moltissimi i post dei grillino-salviniani, che mostrano quanto sia facile infinocchiarvi. Il suo ha il pregio della brevità. Lo riporto qui: «questo Governo si regge sul Patto fatto con gli italiani». Non dubito che lei ne sia convintissimo. La maggioranza degli italiani, però, sa che questo governo si regge sul “CONTRATTO” tra Di Maio e Salvini. In esso la massima parte delle clausole le ha dettate Di Maio, telecomandato dall’estremo sinistrume di stanza nel 5stelle. A Salvini è stato concesso qualche zuccherino, per invogliarlo a tradire gli elettori del CDX che lo hanno votato.

FlorianGayer

Mar, 28/08/2018 - 15:23

Consegnando 100 migranti alla CEI, Salvini ha dimostrato di essere poco furbo. Alla fine, se c'è una minaccia alla sicurezza generale, puoi fermare per un breve lasso di tempo chiunque. Ma se poi, senza aver fatto nulla per un paio di settimane, consegni 100 di queste minacce alla sorveglianza di un paio di suore, sorgono dei dubbi. Salvini, essendo indagato, dovrà spiegare chiaramente da quali pericoli ci ha salvati con questa mossa, sarà dura, ma lui dice che "molti nemici molto onore": ora tra i nemici c'è pure il ridicolo e l'onore sale al massimo immaginabile.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 28/08/2018 - 15:25

la verità su Salvini è che lui vorrebbe rimettere in piedi una nazione ridotta ad una cloaca a cielo aperto ma c'è chi per chissà quale oscuro motivo vuole impedirglielo a tutti i costi

FlorianGayer

Mar, 28/08/2018 - 15:28

La privazione della libertà è un fatto evidente. Salvini deve dimostrare di averlo fatto nel rispetto delle leggi italiane (visto che si dice che siamo in Italia). Se riesce a provare che lo ha fatto perché i naufraghi costituivano una minaccia, è praticamente a posto. Però: come mai ha consegnato 100 di queste minacce alla ferrea sorveglianza di qualche suora, in Italia? "Molti nemici molto onore", se tra i nemici c' pure il ridicolo, l'onore è al massimo.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 28/08/2018 - 16:17

sono sempre stato di cdx e per quanto riguarda la storia patria i COMUNISTI hanno sempre tiranneggiato anche quando al governo c'ere la dc in quanto a Salvini darà pur vero che ci tiene a mantenere il patta con gli elettori ma solo a parole i fatti dicono che il patto a tre firmato non lo ha affatto rispettato e quindi si dimostra solo un arrivista per i migranti quello che ha fatto e fa potrebbe essere stato fatto senza strombattamenti la politica degli urli non porta da nessuna parte e alle prossime elezioni se ci saranno non sono tanto convinto che le vinca così facilmente perche i votanti spero abbiano il buon senso di valutare l'uomo sui fatti e non sui proclami la storia insegna che se vince quello che grida più forte vince non vince la democrazia ma la dittatura

Italiamoremio

Mar, 28/08/2018 - 17:01

Senti direttore,bisogna che vi rassegnate, é inutile insistere per un ritorno alla base.Comunque vadano le cose,le prossime elezioni pd e fi spariranno assieme agli altri zero virgola.Chi si sente di sinistra, voterà 5stelle,chi si sente di destra voterà lega,il centro si dividerà equamente.Noi ex fi abbiamo una sola speranza:lega.

Italiamoremio

Mar, 28/08/2018 - 17:05

Per atomicco e Pravda 69:avete qualche suggerimento propositivo o basta criticare?No perché sarebbe bello sapere secondo voi chi e come ci deve governare.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 28/08/2018 - 18:09

@Dlux.... Egregio, in genere sei più preciso e meno lagnoso... Secondo il mio modestissimo parere, nella legalità non esiste che il fine giustifica i mezzi. Mi dispiace ma io contesto addirittura il fine. Lo condividerei se sua eccellenza Felpini Duce d'Italia, avesse osservato tutti preliminari prima e dopo del blocco della nave e del suo carico. Ma non ha fatto assolutamente nulla. Ha detto fermi li che ora ve lo faccio vedere io... Neanche Il vero DUCE si è mai permesso tanto. Felpini, se ne è capace, deve utilizzare strumenti legali per fare quello che si propone, altrimenti non è niete di più dei delinquenti che campano sulle spalle dei migranti. Io sono apolitico e non mi porto in groppa nessuna ideologia. SE Salvini è positivo VERAMENTE, non ho nulla contro di lui. Ma è solo un borgataro piuttosto saccente e arrogante. Pollice verso.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 28/08/2018 - 19:55

"Salvini, nonostante tutto, ha ancora dalla sua (anche su questa vicenda) i vecchi e ripudiati alleati del centrodestra. E questo vorrà pur dire qualche cosa. O no, caro Salvini?" Riporto quanto scritto. Nonostante tutto che?. I ripudiati alleati: devi fare come dicono loro, caro Salvini, anche se non contano un caxxx, non capisco niente e ti porterebbero a fondo. Mandali a quel paese. Definitivamente.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/08/2018 - 20:07

1/2 @Italiamoremio (Mar, 28/08/2018 - 17:01) – Fa impressione vedere quanti confessano pubblicamente di essere ex FI, ora salviniani per la pelle. Fa anche un po’ nausea. Rispondendo ad altro utente, facevo notare come “Ebdo” sia debole con i forti e forte con i deboli. Ciò che non si permette coi i suoi politici e con gli islamici, se lo permette con gli italiani, ridendo perfino su disastri che hanno provocato distruzione e morte. Quelli di “Ebdo” hanno mangiato la foglia.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 28/08/2018 - 20:09

2/2 I Salvino-cinquestellati come lei, andate urlando basta con i comunisti, basta con la sinistra, entusiasti di questo governo zeppo e condizionato dai grippi, mai pentiti del comunismo, a sinistra del PD e quelli, sempre comunisti, dell’opposizione interna al PD. Non a caso l’altro matteo, altrettanto spaccone, a tirato avanti a suon di fiducie. Il governo del «nuovo» è in mano loro e vi magiano la pastasciutta sulla testa. La mangiano anche sulla testa dei tanti, che hanno disertato le urne per pigrizia o perché «tanto sono tutti uguali». Al suo posto, però non sarei cosi certo di come andranno le prossime elezioni. Di sicuro i sinistri, che hanno votato Salvini in chiave anti FI, non lo voteranno più. Potrebbero svegliarsi quelli del non voto e non sarà ceto per voltare la lega di Salvini.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 28/08/2018 - 21:23

Si può governare a colpi di clandestini, contro l'Europa, disprezzare la ricchezza, pagare i disoccupati, avversare le banche e succubi di magistrati e burocrati ? Io credo di no.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 28/08/2018 - 21:44

Una cosa è certa, Salvì ha scoperchiato la fogna in cui guazzavano fino all'altro ieri i puritani de noantri quelli che ti dicono "a bello volemmose bene che te lo rifilo in qlo senza danno".

FlorianGayer

Mar, 28/08/2018 - 23:09

Per concordare con Atomix: l'interpretazione elastica della legge è più pericolosa per noi che per i migranti. Loro tra poco saranno fuori dall'Italia: gli eritrei sono riconosciuti come rifugiati senza difficoltà ovunque. Noi ci troveremo con un governo che considera insindacabile scelta politica il privare la gente della libertà personale. E' un pochino inquietante, potremmo trovarci a fare i rifugiati a nostra volta.

rasna

Mar, 28/08/2018 - 23:17

Salvini, non ti curar di loro e passa avanti. Siamo con te.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/08/2018 - 23:42

@nerinaneri - stupidina komunistella, appunto leggitele da un'altra parte le notizie false che vuoi sentire. Voi si che siete maestri nelle fake news, nelle falsità, nel raggiro. E sei pure razzista, difatti ieri hai dichiarato che i vecchietti vadano tutti sotto i ponti. Razzista di primo pelo, spera di arrivarci a vecchietta, con quella testa hai poche possibilià.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/08/2018 - 23:47

@mzee3 - Maduro è komunista come te. O non lo sai ancora? Nè per lui, nè per te? Proprio sveglio..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/08/2018 - 23:55

@schiacciarayban - tu sei da strapazzo, non riesci neppure a governarei 170 migranti. Portali e casa tua e poi parla. Anchio voglio una Ferrari e pretendi che tu sia a pagarmela. Ti sembra una cosa normale? Voi volete i migranti, ma volete che paghino gli altri, quelli che non li vogliono. Ma guai a toccare il vosrto portafoglio. Komunista da strapazzo, quando ne hai portati a casa tua un bel pò, allora ti staremo ad ascoltare, e ti applaudiremo anche. Ma non lo farete mai voi komunisti, siete troppo infami.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/08/2018 - 23:58

@mzee3 ore 16:34 - ora ti accorgi della situazione economica? Quando i tuoi governi sinistri negli ultimi 7 anni spendevano 5 miliardi( + 5 di indotto) per i clandestini ogni anno, aggiugendo 300 miliardi al debito pubblico, non ti eri accorto? Siete solo invasati, non dite mai la verità. Prima d parlare dovreste essere puliti. Allora voi non dovreste parlare mai.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/08/2018 - 00:01

VittorioMar - condivido in pieno la tua ottima analisi.

INGVDI

Mer, 29/08/2018 - 07:54

Ci vuole una crisi di rigetto. Può manifestarsi al'interno del governo con la fuoriuscita di chi vuole il bene del Paese. Può essere generata e accelerata dagli stessi elettori di centrodestra che cominciano a sentire la puzza di questo nauseabondo inciucio M5s-Lega. Una salutare crisi che porti a nuove elezioni per scongiurare il pericolo di un nuovo comunismo al potere.

rudyger

Mer, 29/08/2018 - 09:02

Dott. Sallusti , soltanto una mente distorta può fare certi tipi di ragionamenti. Ragionamenti che varrebbero per qualsiasi persona della quale si volesse parlare. non è servito all'ultimo addolcire la pillola. Lei sa benissimo che ormai si è fatto quadrato intorno a Salvini per distruggerlo così come avvenuto con Berlusconi. Allora sono sempre migliori quei signori del PD=PCI che hanno fatto diventare questa nostra penisola (non la chiamerei più Italia) una fogna putrebonda dove ci si affonda così bene ? Ci risentiamo alle elezioni Europee !

cesrosan

Mer, 29/08/2018 - 09:42

Ricordate sempre la frase "L'immigrazione rende più della droga" quando parlate con un cosidetto buonista

FlorianGayer

Mer, 29/08/2018 - 09:44

Chi mette in dubbio la chiarezza della linea di Salvini è un miscredente. Non solo ha raggiunto un risultato strabiliante, redistribuendo nelle parrocchie italiane i migranti che si illudevano di venire in Italia, mentre altre centinaia di migranti sbarcavano indisturbati. Anche sulle pensioni la linea è limpida: i leghisti firmano la legge sulle pensioni d'oro dei 5stelle, e il loro esperto Brambilla dice (con argomenti validi)che tale legge è un'idiozia.

FlorianGayer

Mer, 29/08/2018 - 09:52

Un avviso a coloro che vedono in Salvini un baluardo contro l'Islam. Secondo un censimento del 2010 del Pew Research Center il 63% degli eritrei è di religione cristiana. Un buon modo per combattere l'Islam potrebbe essere anche riprendere la politica delle opzioni in Sud Tirolo per espellere i tedeschi...

Joe Larius

Mer, 29/08/2018 - 12:20

Riassunto dei commenti precedenti: " Ahi serva Italia di dolore ostello - nave senza nocchiere in gran tempesta - non donna di province ma bordello ".(Dante Alighieri) Sia lode alla nostra allegra nazione: per piu di sette secoli siamo riusciti a mantenere intatte le nostre peculiari caratteristiche assai propriamente descritte dal nostro piu' grande poeta nazionale.

brunicione

Mer, 29/08/2018 - 15:44

L'Italia è ormai una maggioranza di disperati, dopo 30 anni di mal governi, abbiamo infrastrutture da disperati, una burocrazia di disperati, magistratura disperatamente allo sbaraglio, il nuovo governo è un coacervo di disperati che hanno trovato il modo di sbarcare il lunario, a tutti gli Italiani disperati, viene promesso salario garantito, e pensione ai bisognosi, .....il futuro non lo vedo roseo, anzi, NON VEDO UN FUTURO !