Veronica Panarello, perizia psichiatrica: "Potrebbe avere una malformazione al cervello"

Svolta nel caso Loris. Nuovi accertamenti saranno portati avanti sulla salute di Veronica Panarello. L’obiettivo della difesa è dimostrare che la giovane non è pienamente capace di intendere e di volere, e quindi per questo motvo potrebbe sfuggire al processo

Svolta nel caso Loris. Nuovi accertamenti saranno portati avanti sulla salute di Veronica Panarello. L’obiettivo della difesa è dimostrare che la giovane non è pienamente capace di intendere e di volere, e quindi per questo motvo potrebbe sfuggire al processo. Veronica Panarello infatti si sottoporrà ad una risonanza magnetica alla testa. Francesco Villardita, legale della donna, parla di una "tecnica utile a verificare la conformazione del cervello e per capire se ci sono malformazioni congenite".

"Una certa sintomatologia pregressa e una certa anomalia comportamentale è stata già rilevata. Ha avuto un passato difficile e complesso, i medici di Barcellona Pozzo di Gotto hanno stabilito che la Panarello ha un disturbo di personalità" dice il suo avvocato.

"No, le condizioni psicologiche non possono essere riscontrate con la risonanza magnetica nucleare. Se fosse possibile, qualsiasi persona che commette un reato potrebbe essere condannata o scagionata sottoponendola a un semplice esame medico-diagnostico. Gli studi in questo campo non hanno una loro attendibilità scientifica. Mirano ad accertare la funzionalità del cervello, ma non possono allo stesso modo sta bilire le decisioni che la persona ha preso o prenderà. La capacità di intendere di una persona e le sue funzioni cerebrali non sono correlate. Con la risonanza magnetica si può riscontrare un problema fisico, come un tumore, ma non stabilire l’origine di un comportamento. La capacità di intendere e volere di un soggetto non dipende dalla forma del suo cervello!", ha affermato sul settimanale Giallo, Antonio Acerra, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Asl di Avellino.


Commenti

michele lascaro

Ven, 15/04/2016 - 12:48

Malformazione organica o, invece,"psicogena"? RMN o PET (per il dubbio).

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 15/04/2016 - 14:44

Era una persona disturbata, ma non al cervello...

venco

Ven, 15/04/2016 - 15:37

Haaa... con tutte le balle che a detto.

Trifus

Ven, 15/04/2016 - 18:58

Sarà pazza, è una mentitrice incallita, e una visionaria, tutto vero. Però il racconto sul suocero fila, eccome se fila. Tanto più che suo suocero mentì su dove si trovava al momento della scomparsa di Loris. Inoltre secondo un esperto di informatica che ha analizzato i filmati delle video camere, sul sedile posteriore della sua auto si vede una persona nascosta con un maglione dello stesso colore di quello che indossava il suocero. Il mio parere è che l'ultima versione è quella vera. C'è il movente e il racconto fila tutto.