Il vescovo ora attacca Salvini: "Posizioni anti-cristiane"

Il vescovo emerito di Ivrea, per il tramite di una lettera aperta, ha accusato Matteo Salvini di muoversi su posizioni "anti-cristiane" e "anti-mariane"

Matteo Salvini ha posizioni "anti-cristiane" e "anti-mariane". Questa è l'ennesima bordata indirizzata da un ecclesiastico al leader politico italiano.

Se qualcuno ancora nutre dubbi su quello che buona parte dei vescovi della Chiesa cattolica predica in vista delle elezioni europee per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles, quanto dichiarato da mons. Bettazzi, presule emerito di Ivrea e già presidente di Pax Christi, per mezzo di una "lettera aperta", può essere utile a dissiparli. Il ministro dell'Interno ne è consapevole: alcuni ecclesiastici italiani stanno alzando il tiro, specie dopo l'"utilizzo" - così lo chiamano - di simboli cristiani, che il vertice del Carroccio ha messo in campo durante la scorsa manifestazione milanese, quella di sabato scorso. Ma c'è anche chi, come il vescovo di Ventimiglia, è sembrato d'accordo sulla "linea restrittiva" in materia di gestione di fenomeni migratori. Gli ambienti clericali si avvicinano all'appuntamento di domenica, facendo emergere grosse divisioni all'interno: c'è chi non disdegna di sottolineare come, dal suo punto di vista, Salvini rappresenti la negazione dei valori cristiani e chi, invece, pensa al contrario che lo stesso Salvini sia la miglior espressione politica possibile per difendere la civiltà cristiano-cattolica

Il vescovo emerito di Ivrea si schiera, senza alcuna remora, con i primi. Le sue dichiarazioni, che sono state riportate dall'Adnkronos, non lasciano spazio a interpretazioni di sorta. Per monsignor Bettazzi quella del segretario leghista è pura strategia elettorale: "Quel che è triste - spiega infatti il presule - è che se Salvini lo fa e lo ripete è perché sa che gli rende, anche elettoralmente". Non sono piaciuti, poi, i fischi che la piazza ha deciso d'indirizzare al pontefice argentino. Il consacrato, già incaricato in Piemonte, ha anche svelato di aver ragionato su una missiva da inoltrare al ministro dell'Interno. La narrativa è quella che ascoltiamo da mesi: è il Vangelo a delimitare il campo di quello che un cristiano deve ritenere giusto. E tra i diritti assoluti, cioè tra quelli che non possono essere mai messi in discussione, ma sempre difesi e tutelati nei confronti di tutti, c'è l'accoglienza dei migranti e degli "ultimi" in senso lato.

Ma gli attacchi non arrivano solo dalle parti di Ivrea. La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali di Molfetta, quindi un organo laico, ma pur sempre ascrivibile ad ambienti ecclesiastici, ha diramato un vero e proprio comunicato, in cui il segretario della Lega viene tirato in ballo per la presunta "inaccettabile strumentalizzazione della nostra fede". Il testo completo può essere letto sul portale diocesano. L'opinione dei sottoscrittori si presenta senza appello: "Noi - spiegano, tra i vari punti sollevati - non abbiamo bisogno di agitare indegnamente segni e sbandierare simboli religiosi per spiegare cosa sia l’amore al prossimo. Non ci piace la pianificata confusione tra piano politico e religioso. Non ci piacciono le semplificazioni rozze ed approssimative del Vangelo". Il capo di Dicastero del governo gialloverde, insomma, è al centro dei pensieri dei cattolici. Non tutti coloro che si professano cristiani però - lo abbiamo già rimarcato - hanno la stessa visione.

Commenti
Ritratto di Antero

Antero

Gio, 23/05/2019 - 11:17

... meglio in senso ristretto !

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 23/05/2019 - 11:18

Vescovo, risponda: Dio è tesserato con il PD, +Europa o il compasso e la squadra? Fanfarone.

paolone67

Gio, 23/05/2019 - 11:18

Il monsignore dovrebbe però spiegare a tutti la differenza tra "accoglienza degli ultimi" di cui lui parla e la "complicità con la tratta dei nuovi schiavi". Perché dal nostro punto di vista di normali credenti dotati di cervello e spirito critico, la differenza non è che si noti così tanto. Sarò più chiaro: con le posizioni del peggior papa degli ultimi secoli si agevola il lavoro degli scafisti e non si fa il bene degli "ultimi".

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 11:25

..SALVINI continua ad OSTENTARE I VALORI "CRISTIANI" nostra Cultura,..nostre RADICI...e fregatene dei cattivi "cristiani" che baciano e sono ai piedi dei musulmani !!!...UN ALTRO "VESCOVO RUGGERI"....VADE RETRO !!!

DemyM

Gio, 23/05/2019 - 11:25

Ormai la grande coalizione contro i rappresentanti del Cdx allo scoperto senza pudore. Basta pensare al canale tv la7, Repubblica, Corriere della sera, La Stampa,Il Foglio, Tagapiddi’, Rai, CEI, Coop, sindacati, PdR, giudici che impongono la demonecrazia, Anpi, comunisti aggregati, di Martedi’, Piazza Pulita, il gesuita vestito di bianco, la nomenclatura della UE, Soros & company, Lgbt, 5 stalle, Otto e mezzo, piu’ varie ed eventuali. Povera Italia

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/05/2019 - 11:26

Invece baciare i piedi agli islamici è mariano?

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 23/05/2019 - 11:28

pensassero alle loro di beghe che ne hanno fin sopra i capelli!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 11:31

Voi del Vaticano avete già fatto la vostra scelta; vi siete schierati con i mussulmani, il messaggio e maestro lo abbiamo capito da tempo : solo Salvini ci salverà.

kennedy99

Gio, 23/05/2019 - 11:32

caro vescovo posizioni anti-cristiane le a lei e tutta la combriccola con tonache di vario colore che stanno in vaticano. salvini è nel giusto carissimo vescovo. oramai a lei e i suo cari colleghi non crede piu nessuno. quindi le do un piccolo consiglio risparmi il fiato.!!!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 23/05/2019 - 11:36

Ma va? salvini sta al Cristianesimo come l'agnello pasquale sta alla tavola del vegano.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 23/05/2019 - 11:38

Potete cantare tutte le messe che volete, cari pretonzoli. NOI non crediamo più ad una sola delle vostre parole! Satana, confronto voi, merita molta più attenzione.

baronemanfredri...

Gio, 23/05/2019 - 11:40

NON MI PARE CHE SALVINI E' COME I PARROCI CHE SI INCHINANO E LECCANO I PIEDI PER NON DIRE ALTRA PARTE DEL CORPO SOTTO LA SCHIENA DEI MUSSULMANI. NON MI PARE CHE SALVINI E' ANTI CRISTIANO QUANDO PREGA, MOSTRA IL ROSARIO, NON MI PARE CHE E' ANTI CRISTIANO SE PARLA DI GESU' CRISTO UNICO VERO DIO E' FIGLIO DI DIO E DELLA MADONNA. CERTAMENTE ORA GLI ALLEATI DEI MUSSULMANI I FALSI PORTATORI DELLA CROCE NEL PETTO CERCANO DI INTIMIDIRE E MINACCIARE COLORO CHE PUBBLICAMENTE PROFESSANO LA RELIGIONE CRISTIANA. QUESTE SONO INTIMIDAZIONI E ANCHE MINACCE. CERTO VOI SIETE VERI CRISTIANI CHE VI INCHINATE E VOLETE L'INVASIONE DEI MUSSULMANI PER GUADAGNARE? VEDASI SACRESTIE PIENE DI MUSSULMANI CHE POI ORINANO NELL'ACQUA SANTIERA E SEGNI DEL CRISTIANESIMO. EMERITO? SI DI SCHIAVISMO E SERVILISMO VERSO UN CAMMELLIERE. PRIMA DI PARLARE DI SALVINI SCIACQUATI LA BOCCA 33 VOLTE, TI RICORDI IL NUMERO 33? CHIEDI PERDONO A SALVINI 77 VOLTE 7

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 23/05/2019 - 11:49

Bettazzi? Ma dai, che novità! E' sempre stato comunista!

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 11:54

beh ha ragione. Infatti i problemi sono iniziati quando i religiosi sono scesi in politica. I religiosi non hanno la corretta mentalità per gestire un paese. Perchè partono da presupposti sbagliati. Da assunzioni fasulle. Da falsi miti.

Libertà75

Gio, 23/05/2019 - 12:13

certo certo, quando mi si dimostrerà che è più cristiano difendere l'aborto o il matrimonio gay sarò d'accordo

Andrea_Berna

Gio, 23/05/2019 - 12:25

Vada a fare il vescovo alla Mecca, che avra' sicuramente un seguito maggiore.

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 12:27

Questi pretuncoli stanno al cristianesimo..come maometto in una salumeria

Giorgio Colomba

Gio, 23/05/2019 - 12:35

Bettazzi chi? Il monsignore che in illo tempore scambiava lettere d'amorosi sensi con Enrico Berlinguer ed oggi si dichiara a favore di unioni civili e coppie omosessuali?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 23/05/2019 - 12:35

Bettazzi è un marchioin fatto di "progressismo". E poi alla sua età quasi sempre la mente vacilla, mica è Ratzingerin fatto di lucidità di pensiero! Un suo collega . di Bettazzi, non Ratzinger - in piena forma e con la mente non offuscata, mons. Antonio Suetta della diocesi di Ventimiglia-SanRemo, ha un pensiero totalmente diverso dall'emerito Bettazzi in fatto di immigrazione.

schivalenza

Gio, 23/05/2019 - 12:36

Esimio Vescovo, d'accordo sul fatto che Salvini col rosario in mano risulti parecchio sconcertante, ma allora cerchiamo di essere coerenti e conseguenti. Controlli bene nelle sue chiese. Mi risulta che in tante di esse siano esposte raffigurazioni esaltanti la battaglia di Lepanto, con la vittoria sui musulmani attribuita all'intervento divino ottenuto anche tramite il santo rosario. Vediamo di applicare delle tendine anche lì. Poi, va da sè che se, quel 7 ottobre 1571, invece che le flotte da guerra, i cristiani avessero mandato accoglienti navigli delle ONG, anche il mondo attuale sarebbe migliore! Dico male?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 12:40

Voi vescovi cosa state facendo per i cristiani? Non mi pare niente, di buono !

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 12:54

Ormai voi preti o vescovi non vi interessano i cristiani lo abbiamo capito; qui a Quarto d’Altino nella chiesa hanno invitato è parlato di politica con Moni Ovadia solo politica criticando gli Salvini.penso non va bene ,usare la chiesa per la politica.

kayak65

Gio, 23/05/2019 - 12:55

emerito pensa ai cristiani non ai simboli.

Andrea_Berna

Gio, 23/05/2019 - 12:57

PS: quello che stupisce e lascia a bocca aperta, nel vedere in azione questa neo-chiesa, e' il fatto che si sia appiattita sulle posizioni politiche di quella parte politica post-comunista, laica, liberale e globalista che odia e disprezza profondamente il cristianesimo. Cosi' facendo la neo-chiesa butta giu' dalla torre i credenti (residui, e sempre piu' spaesati) per cercare il consenso di cristianofobi e islamisti. Assolutamente incredibile e pazzesco, di fatto stiamo assistendo al suicidio sistematico e consapevole di 2000 anni di fede e di storia cristiana.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 23/05/2019 - 12:58

A Napoli quelli della curia sfrattano gli inquilini per aprire centri per guadagnare,altro che cristiani.

Gianni11

Gio, 23/05/2019 - 13:03

Si, si....i "cristiani" sono solo coloro che vogliono vedere l'Italia invasa dal terzo mondo e gli italiani spossessati di casa loro. Tra sinistroidi mascherati da giudici e sinistroidi mascherati da preti non si sa quali siano peggio.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/05/2019 - 13:13

pensa al tuo capo che bacia i piedi ai musulmani

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 23/05/2019 - 13:18

Mi che non convien investire nella famiglia, troppo cristiana..

agosvac

Gio, 23/05/2019 - 13:20

Ma cosa ne sanno i vescovi di cristianesimo visto che contravvengono, facendo politica, al primo insegnamento di Gesù??? "dare a Cesare quel che è di Cesare , e a DIO quel che è di DIO". Su questo si fonda il cristianesimo: mai occuparsi di politica ma solo della spiritualità.

nopolcorrect

Gio, 23/05/2019 - 13:34

"l'accoglienza dei migranti e degli "ultimi" in senso lato." Propongo a questo punto ai monsignori di rilasciare dei veri e propri visti agli Africani desiderosi di installarsi da noi a spese nostre in cui al posto degli inutili nome e cognome e nome del Paese d'origine ci sia semplicemente scritto "migrante" e "visto di accoglienza per ultimo".

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 13:35

apprezzo moltissimo LA SUA BUONA VOLONTA'! MA E' INUTILE!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 13:37

cARO MATTEO E' INUTILE!

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 23/05/2019 - 13:40

Come si diceva? Meglio soli che mal accompagnati!

MarcoTor

Gio, 23/05/2019 - 13:41

aspetto di leggere sul Vangelo dove sta scritto "ero un clandestino finto profugo e mi avete pagato vitto e alloggio" e "delinquevo casa vostra ma mi avete accolto".. è che io lo cerco ma non lo trovo

Malacappa

Gio, 23/05/2019 - 13:43

Attacchi i pederasti,li lo voglio

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/05/2019 - 13:45

Il clero politicante,si guardi in casa propria,ne ha da vendere di peccati e si confessi ogni tanto.

diesonne

Gio, 23/05/2019 - 13:50

diesonne che cosa rispose GESU'AGLI APOSTOLI CHE ACCUSANO ALTRI CHE SCACCIAVANO I DEMONIM IN SUO NOME PUR NON FACENDO PARTE DEL LRO GRUPPO?RISPSTA;LASCETELI FARE,CHI FA IL BENE IN MIO,NOME NON PARLERA' MALE DI ME:GLI APOSTOLI TACCIONO..I VESCOVI DI ORa accusANO.mA::::::::

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 13:55

"Invece baciare i piedi agli islamici è mariano?" certo. Allora forse non avete capito. Il cristiano vero è quello che muore contento per la sua fede. Allora i santi martiri non hanno insegnato nulla ? nella santificazione dei martiri ci vedo una più o meno velata apologia della morte come liberazione dalle cose materiali ... terrene.

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 13:58

l'idea di abbassare il contributo dello stato pro migrante è la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo che Renzi aveva preparato tutto bene come osa lui rompere il giocattolo ? occhio che la gente mugugna ... e poi ad un certo punto esplode. Occhio.

Atlantico

Gio, 23/05/2019 - 14:01

Soltanto uno che non sa nemmeno alla lontana cosa significhi dirsi cristiano può pensare che Dio stia elettoralmente con Tizio contro Caio o calcisticamente con l'Inter contro il Milan. Salvini è ridicolo.

kallen1

Gio, 23/05/2019 - 14:03

Perchè, essere dei preti pedofili è cristiano? Non guardate la pagliuzza negli occhi degli altri ma la trave che avete nei vostri....

LorisDalPoz

Gio, 23/05/2019 - 14:07

Effettivamente Salvini con il crocifisso fa sorridere... chissà se Maria da immigrata irregolare con figlio al seguito (Gesù) vorrà dargli il suo supporto

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 23/05/2019 - 14:08

Emerito Vescovo, le ricordo che quel codardo che viene dall'Argentina non ha mai chiamato i morti cristiani per mano islamica con il loro nome : MARTITI. Si vergoni Lei e Bergoglio.

LorisDalPoz

Gio, 23/05/2019 - 14:09

cos'è sta moda di dare del musulmano al Papa? da quando c'è lui le conversioni al cristianesimo, incluse quelle dei musulmani, si sono moltiplicate a milioni in tutto il mondo... siete dei troll?

SPADINO

Gio, 23/05/2019 - 14:17

CARO VESCOVO DI IVREA CI DICA QUANTE CENTINAIA DI MIGRANTI SONO OSPITATI NEI PALAZZI DELLA DIOCESI.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 23/05/2019 - 14:21

Per avere visibilità vi siete ridotti a fare solo politica e a strumentalizzare il vangelo, scimmiottando i compagni che strumentalizzano il diritto internazionale che ha addirittura una parte che risale al Congresso di Berlino del 1878, ma figuriamoci se a quei tempi pensavano agli scafisti! Purtroppo in Italia esiste ancora gente cresciuta a pane e favole che vi crede.

ziobeppe1951

Gio, 23/05/2019 - 14:25

LorisDalPoz...14.07 ...il pretone pederastone col crocifisso al collo cosa fa secondo te..ridere o piangere? ..e Maria col figlioloGesu al seguito, dici che gli darebbe il suo supporto?

maurizio-macold

Gio, 23/05/2019 - 14:33

Signor GINOBERNARD (13:55), lei nel suo post scrive testualmente: " il cristiano vero è quello che muore contento per la sua fede". Per me invece il vero cristiano e' quello che spende parte della sua vita per aiutare chi ha bisogno di aiuto seguendo l'insegnamento di Gesu' Cristo. E quello gesto di "baciare i piedi" e' un gesto simbolico che si rifa' alla lavanda dei piedi che Gesù ha compiuto durante l'Ultima Cena. E non deve sembrare strano che a ricordagli queste cose sia un ateo, cioe' il sottoscritto, che coltiva valori cristiani (badi bene, non cattolici).

XDoc

Gio, 23/05/2019 - 14:35

Credo abbia ragione il vescovo, semplicemente perché (basta leggere il Vangelo, non né una cosa così impegnativa), Gesù stesso era un socialista ante litteram. Io, per evitare di essere ipocrita (e non avendo bisogno di voti), ho scelto di essere ateo. Convinto :)

Jesse_James

Gio, 23/05/2019 - 14:35

E già, perchè le vostre invece sono posizioni cristiane? Riattaccate la luce agli abusivi che occupano case non loro, e che non si degnano nemmeno di pagare le bollette, dopo che non versano nemmeno 1 euro per un eventuale affitto, e state cercando di trasformare l'Europa (e soprattutto l'Italia) in un califfato islamico, incentivando l'immigrazione senza controllo. Queste sarebbero posizioni cristiane?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/05/2019 - 14:58

Qualche prete o vescovo mi può dire quanti mussulmani avete convertito? Mentre con l’esempio che state dando Voi preti state perdendo cristiani,oppure no ?

maurizio50

Gio, 23/05/2019 - 15:05

@GiorgioColomba. Proprio lui. Il corrispondente di Enrico Berlinguer. Dovrebbe avere almeno 95 anni e ancora si impiccia di politica. Pensa di essere eterno, proprio come il Presidente Emerito!!!!!

ruggerobarretti

Gio, 23/05/2019 - 16:07

appunto, macold, quella e' la sua libera interpretazione. La sua.

ruggerobarretti

Gio, 23/05/2019 - 16:10

diciamo uso disinvolto del Vangelo. Ricordo il Papa, quello vero, pensarla in tutt'altro modo circa l'invasione programmata degli africani. Macold poi da' una interpretazione della baciata di piede, e' lebero di farlo, ma rimane una sua libera interpretazione. In quanto all'aiuto, lo si da' a chi ha bisogno si, ma reale. Strano che ancora non si e' accorto che questi nerboruti ragazzotti, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno alcun bisogno di aiuto.

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 23/05/2019 - 16:10

Atlantico, lei ha ragione. Ma ricorda Padre Lombardi e la Madonna Pellegrina di Pio XII? (1948) Quello non era tifo ultras? Allora,per favore, niente lezioni da qualunque parte provengano.

CALISESI MAURO

Gio, 23/05/2019 - 16:13

betazzo o betasso restrittivo o no, questi devono sparire dall'Italia, rappresentanti di un paese straniero, per il 90% contro i nostri interessi.. via dalla nostra Nazione! Ormai siete solo un disturbo!!