Vesuvio, l'allarme degli esperti: "Se erutta 600mila vittime in 300 secondi"

Secondo i dati emersi dal convegno sul Vesuvio organizzato dall'Ordine degli Ingegneri una possibile eruzione del vulcano provocherebbe una strage

Il Vesuvio non è soltanto quello stupendo vulcano sul golfo di Napoli che attira turisti e dedica alla città partenopea una magia tutta sua. Ma può diventare un enorme pericolo. Le possibilità che il vulcano si risvegli non sono remote e se questo dovesse accadere potrebbe essere una strage.

A dirlo è stato il capo dei Vigili del Fuoco regionale Michele Maria La Veglia durante il convegno organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Napoli dal titolo «Vulcano rischio napoletano». "Se il Vesuvio dovesse scoppiare in 300 secondi potrebbe fare anche seicentomila vittime ma siamo certi che non accadrà nei prossimi mesi", ha detto. Per questo è necessario che i cittadini seguano le indicazioni delle autorità nel caso venga prevista un'eruzione. "Questa - ha detto La Veglia- può essere prevista anche con un mese di anticipo e, dal momento in cui arriverà il preavviso, la gente dovrà ascoltare quello che verrà detto dalla protezione civile e dai Comuni".

"Siamo pronti a collaborare - ha spiegato il presidente dell'Ordine di Napoli Luigi Vinci - per informare i cittadini su come comportarsi in caso di emergenza vulcanica e salvarsi la vita". I tecnici intanto stanno lavorando per mettere a punto le tecnologie sviluppate per far fronte alle ceneri vulcaniche che, di solito, rischiano di far crollare gli edifici su cui si depositano. "Grazie a un accordo fra Protezione Civile e Consiglio Nazionale Ingegneri .- hanno fatto sapere dall'Ordine, come riportato dal Mattino - sono stati formati oltre 1900 professionisti in grado di effettuare verifiche di agibilità degli edifici situati in territori colpiti da calamità naturali".

Di certo il Vesuvio fa paura. Anche se la zona più a rischio è quella dei Campi Flegrei dove il livello di rischio è già a quello di attenzione (livello 2).

Commenti

VittorioMar

Mer, 07/12/2016 - 12:56

...se sono come gli esperti di Catastrofi Economiche......!!...SEMPRE TERRORISMO SU TUTTO E SU TUTTI!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/12/2016 - 13:10

Ma state tranquilli non succederà niente.Quando hanno costruito sulle pendici lo sapevano che era un posto sicuro.

giovauriem

Mer, 07/12/2016 - 13:29

caro la veglia , lei di "mestiere" fa il pompiere ? dunque chi le ha dato l'autorizzazione ad ufficializzare una notizia del genere , cosa centrano gli ingegnieri , questa è materia da vulcanologi e geologi .

cgf

Mer, 07/12/2016 - 13:56

@giovauriem ottimo, se dovesse succedere qualcosa allora chiamiamo i vulcanologi e geologi a tirare fuori le persone da sottoterra, chi più esperto di loro... vero? CMQ io sarei più preoccupato per Ischia... ma è una opinione personale.

polonio210

Mer, 07/12/2016 - 14:11

Se arriveranno gli alieni l'umanità avrà 40 minuti,a disposizione,prima dell'estinzione.Se un meteorite,di 5Km, colpisse la terra l'estinzione della razza umana sarà certa.Se l'apocalisse zombie si realizzasse gli esseri umani sopravvissuti verrebbero considerati cibo dai morti viventi.Se...se...se...le teorie sono sempre molto affascinanti,ma sono e restano solo teorie.C'è stata la teoria che entro la fine degli anni 80 il petrolio sarebbe finito.Quella che i mari si sarebbero innalzati,di metri e metri,a causa dello scioglimento dei poli e qualcuno ci ha pure vinto un nobel per questa bufala.C'è stata addirittura la teoria che qualcuno sia colpevole di non avere previsto un terremoto,perciò da condannare ad anni di galer.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 07/12/2016 - 16:35

@cfg; Ischia fa parte del sistema vulcanico dei Campi Flegrei. La situazione nel napoletano é allarmante principalmente per l'alta densità di popolazione specialmente nei comuni vesuviani; se a questo si aggiunge una deficienza cronica di infrastrutture, la situazione diventa critica. L'esplosione del Vesuvio é prevista ma non é previsto quando; c'é pero' il tempo per creare infrastrutture e piani di emergenza adeguati; questo spetta alla politica che é cieca e pensa di arricchirsi col solo clientelismo.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/12/2016 - 16:48

Non ci volevano gli esperti per capire che un eruzione del Vesuvio provocherebbe una strage. Intanto si continua a costruire abusivamente sulle pendici......

gneo58

Mer, 07/12/2016 - 16:54

le case costruite ad esempio vicino ai fiumi sono un pericolo - qui si e' costruito addirittura sul vulcano - cose da pazzi - spero che non si vada a chiedere i danni o di ricostruire dopo il botto.

isolafelice

Mer, 07/12/2016 - 17:01

@giovauriem: il capo regionale dei VVFF è normalmente un ingegnere preparatissimo sia in campo tecnico multiprofessionale che in campo legislativo ed organizzativo. Se lei conoscesse le basi elementari di prevenzione incendio saprebbe che si tratta di una materia in cui confluiscono molte discipline professionali, non ultimi i geologi e vulcanologi. Le consiglio di trattare sempre bene i VV.FF, in caso contrario prima o poi le toccherà veramente cospargersi il capo di cenere (vulcanica).

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 07/12/2016 - 18:21

Se esplode il Vesuvio esplodono anche i Campi Flegrei e la caldera al largo del golfo di Napoli e l'Italia tutta sparisce...piu' parte dell'Europa. Gli esperto non lo sanno?Non godete troppo,tanto non succede nulla.

paco51

Mer, 07/12/2016 - 18:22

Non facciamo allarmismi. Se sparisce Napoli i pianti si contano sulle dita di una mano.!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mer, 07/12/2016 - 18:43

@Polonio210: ma che teoria...a differenza di quelle che cita lei (amenità su alieni e zombi a parte), è un FATTO che il Vesuvio sia un vulcano attivo e del tipo in grado di scatenare un'eruzione devastante per rapidità di propagazione di sostanze mortali per l'uomo. Uomo che, altro fatto incontestabile, vive in massa sulle sue pendici senza protezione e piani di sicurezza. E lei ha voglia di scherzare su alieni e zombi??

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/12/2016 - 18:45

..azzz hanno già calcolato cosa succede in...300 secondi(dire 5 minuti è da parvenu) e che sapranno un mese prima il momento dell'eruzione..chapeau!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 07/12/2016 - 19:42

bèh se succede abbiamo risolto la disoccupazione in quel luogo.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Mer, 07/12/2016 - 21:27

.....e ci sarà l'allineamento dei pianeti, le cavallette, la dissenteria per tutti quelli che hanno votato si e la pizza diventerà quadrata.....

Ritratto di Situation

Situation