Il veterinario cacciatore di leoni è morto in un incidente di montagna

Un anno fa era finito al centro di una forte polemica per le foto che lo ritraevano con un leone ucciso durante un safari in Africa

È morto in un incidente di montagna Luciano Ponzetto, il veterinario di 55 anni diventato famoso nel novembre 2015 per le fotografie che lo ritraevano accanto alla carcassa di un leone ucciso durante un safari in Tanzana, in Africa.

Il veterinario si trovava in Val Soana, in Piemonte, quando è precipitato in un dirupo profondo un centinaio di metri nel vallone del Rio Giassetto, a circa 2000 metri di altitudine, a nord di Piamprato verso il Colle delle Oche, nel comune di Valprato Soana.

L'uomo è caduto da un salto di roccia durante una battuta di caccia con un amico che ha dato subito l'allarme dopo averlo visto sparire nel dirupo. Ha chiamato un'amica che a sua volta ha avvisato la centrale operativa del soccorso alpino.

Ponzetto, che stava inseguendo una preda, indossava i ramponi ma questo non è bastato a impedirgli di scivolare sulla neve ghiacciata. Sull'episodio sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Ronco Canavese. Sulla zona dell'incidente si è alzato l'elicottero che ha individuato il corpo, ormai senza vita, del cacciatore. I tecnici e i soccorritori della stazione del soccorso alpino di Valprato hanno raggiunto il cadavere e lo hanno assicurato e riportato a valle. Sul posto anche il 118.

Le foto che ritraevano il veterianario con il felino abbattuto erano apparse sul sito web di un club biellese di appassionati di safari e avevano provocato l'indignazione di animalisti, con attacchi violenti e manifestazioni davanti al suo ambulatorio calusiese, da cui era stato poi licenziato.

Commenti
Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 11/12/2016 - 11:22

Fino a quando non si individueranno queste personalitá senza nessun sentimento di compassione quali autentici criminali e non si emargineranno dalla societá, questa non avrá nessuna opportunitá per migliorare.

Ritratto di Enrico1949

Enrico1949

Dom, 11/12/2016 - 11:26

La natura , in un modo o nell'altro si vendica sempre degli affronti subiti.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Dom, 11/12/2016 - 11:32

Uccideva Leoni in Africa. Bravo

Agus

Dom, 11/12/2016 - 11:33

Ma che ci faceva sulle montagne piemontesi, la non ci sono leoni, pace all`anima sua ma di sicuro non mi strappo i capelli

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 11/12/2016 - 11:49

Bella notizia!

Linucs

Dom, 11/12/2016 - 11:51

Il bello della caccia è che a volte vince la preda, e trionfa l'evoluzione.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 11/12/2016 - 12:03

Questa si che è una bella notizia!

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 11/12/2016 - 12:16

Viva i leoni.

Ritratto di petrus

petrus

Dom, 11/12/2016 - 12:44

Peccato che non è morto sbranato da un leone.

manfredog

Dom, 11/12/2016 - 13:32

..i leoni sono stati informati..!? mg.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 11/12/2016 - 13:52

Ogni tanto una buona notizia. Non pareggia il conto con i leoni morti, ma almeno è un segnale che un po' di giustizia al mondo esiste. Basta aspettare.

bistecca

Dom, 11/12/2016 - 14:35

Mi associo a Ramses e a Saxo. Finalmente una bella notizia. Speriamo capiti più spesso.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 11/12/2016 - 14:42

Si ritroveranno faccia a faccia nell'aldilà, lui e il leone

steorru

Dom, 11/12/2016 - 14:55

Molti dei commenti che ho letto mi hanno profondamente disgustato, commentare in quel modo la morte di un essere umano di cui conoscete molto poco vi rende dei superficiali e cinici. Questi commenti mi convincono che i sedicenti animalisti siano delle persone orribili, ciniche e senza alcun amore verso il prossimo e chi non ama il proprio simile non credo che possa amare gli animali se non in modo egoistico e quantomeno superficiale. Vergognatevi!

buri

Dom, 11/12/2016 - 14:58

cpsì ha finito di collaborare all'estinzione del leone africano, un sospiro di sollieva

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 11/12/2016 - 15:17

HO LETTO LA NOTIZIA IERI SERA E MI SONO ADDORMENTATA PIU' FELICE. IO SONO ANIMALISTA, HO ADOTTATO 6 GATTI TUTTI RANDAGI E LI ADORO, PER CUI UN VETERINARIO, CHE DOVREBBE CURARE E QUINDI AMARE GLI ANIMALI E CHE INVECE UCCIDE UN LEONE E SI FA FOTOGRAFARE FIERO VICINO A QUESTA POVERA VITTIMA MI FA RIBOLLIRE IL SANGUE PER CUI NON PROVO ALCUNA PIETA' ANZI...

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 11/12/2016 - 16:14

'Veterinario-cacciatore'-NON gioisco per la tua morte. Come collega, hai tutto il mio disprezzo.

simonferraris

Dom, 11/12/2016 - 16:21

La natura è sempre perfetta, il ciclo si è chiuso. Era ora.

@ollel63

Dom, 11/12/2016 - 16:36

La giusta vendetta del leone

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 11/12/2016 - 17:39

Evviva GIUSTIZIA E ' FATTA!!!!

mariacor61

Dom, 11/12/2016 - 17:41

completamente d'accordo con steorru. Squallidi commenti, beceri e meschini.

dondomenico

Dom, 11/12/2016 - 18:00

io stò con i leoni

Linucs

Dom, 11/12/2016 - 18:22

Io non sono un animalista, ma un bel ciaone ci sta tutto.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 11/12/2016 - 20:32

Questo era uno dei tanti che conosceva solo il nome della madre.

adal46

Dom, 11/12/2016 - 23:53

R.I.P., non si nega a nessuno...! Anche qui, tanto va la gatta al lardo...

Lorenzo1508

Lun, 12/12/2016 - 00:07

Perfetto! Il cerchio si chiude! Animalista o non animalista. Se tu provochi volutamente, scientemente, con gusto la morte di chicchessia -umano o animale - meriti solo la morte. Punto! Ciaoneeee!

Gaby

Lun, 12/12/2016 - 00:37

cari leoni, ce lo siamo levati di torno...

luca123

Lun, 12/12/2016 - 00:45

Non è questione di essere cinici.Ma se uno sceglie uno sport come la caccia grossa si deve aspettare anche di lasciarci le penne.Ho io o l'animale.Deve essere una lotta pari.Fa parte del gioco

edo1969

Lun, 12/12/2016 - 08:01

steorru mariacor61 scandalizzatevi pure ma ammazzare leoni per hobby non è che attiri 'ste gran simpatie e non credo neppure sia legale, che vi aspettavate requiem celebrativi e lutto nazionale? non sono animalista ma ammazzare solo per divertimento degli animali che non mi hanno fatto niente mi lascia perplesso

cecco61

Lun, 12/12/2016 - 09:05

Io sto col veterinario. La caccia di selezione è fondamentale per mantenere i branchi in salute e mantenere l'equilibrio tra le diverse specie all'interno dei parchi naturali. Loro però sono troppo limitati per arrivarci. Si aggiunga che sono bravissimi a difendere alcuni animali ma non si fanno problemi a spiaccicare zanzare o insetti molesti di varia natura. Quanto ai commenti degli stessi: solo esternazioni di piccoli ipocriti, necessarie affinché gli stessi si possano sentire superiori.

alby_one

Lun, 12/12/2016 - 09:45

Ovviamente quelli che inngeggiano alla morte di Luciano Ponzetto sono tutti iscritti a "Nessuno tocchi Caino",favorevoli all aborto e contro la pena di morte anche per quelli che hanno stuprato,torturato,violentato donne e/o bambini.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 12/12/2016 - 09:47

stammi bene all'inferno...

Giorgio Rubiu

Lun, 12/12/2016 - 10:30

Bene! Avrei preferito che fosse sbranato da un leone; ma bisogna sapersi accontentare!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 12/12/2016 - 10:42

Una cosa ho capito dalle montagne che mi accolgono:"Non perdonano,sbruffoni,spacconi e chi non è umile.."

edo1969

Lun, 12/12/2016 - 12:13

alby_one io non è che "inneggi" alla morte di nessuno ma non ho diritto a pensare che uno poteva magari essere un pi*la, solo perchè è morto? E che c'entrano l'aborto e la pena di morte, stiamo un po' uscendo dal seminato o no?

Laz

Lun, 12/12/2016 - 17:20

Certi commenti se togli "animale" e metti "cristiano", potrebbero essere scritti in un sito dell'isis....Qualcuno scomoda la giustizia divina...ma Dio e' sicuramente lontano da lui. Nazianimalisti così' vi definisco...(del resto Hitler era un noto animalista)..fate abbastanza ribrezzo...fatevi curare!