Cronache

Il veterinario cacciatore di leoni è morto in un incidente di montagna

Un anno fa era finito al centro di una forte polemica per le foto che lo ritraevano con un leone ucciso durante un safari in Africa

Il veterinario cacciatore di leoni è morto in un incidente di montagna

È morto in un incidente di montagna Luciano Ponzetto, il veterinario di 55 anni diventato famoso nel novembre 2015 per le fotografie che lo ritraevano accanto alla carcassa di un leone ucciso durante un safari in Tanzana, in Africa.

Il veterinario si trovava in Val Soana, in Piemonte, quando è precipitato in un dirupo profondo un centinaio di metri nel vallone del Rio Giassetto, a circa 2000 metri di altitudine, a nord di Piamprato verso il Colle delle Oche, nel comune di Valprato Soana.

L'uomo è caduto da un salto di roccia durante una battuta di caccia con un amico che ha dato subito l'allarme dopo averlo visto sparire nel dirupo. Ha chiamato un'amica che a sua volta ha avvisato la centrale operativa del soccorso alpino.

Ponzetto, che stava inseguendo una preda, indossava i ramponi ma questo non è bastato a impedirgli di scivolare sulla neve ghiacciata. Sull'episodio sono in corso gli accertamenti dei carabinieri di Ronco Canavese. Sulla zona dell'incidente si è alzato l'elicottero che ha individuato il corpo, ormai senza vita, del cacciatore. I tecnici e i soccorritori della stazione del soccorso alpino di Valprato hanno raggiunto il cadavere e lo hanno assicurato e riportato a valle. Sul posto anche il 118.



Le foto che ritraevano il veterianario con il felino abbattuto erano apparse sul sito web di un club biellese di appassionati di safari e avevano provocato l'indignazione di animalisti, con attacchi violenti e manifestazioni davanti al suo ambulatorio calusiese, da cui era stato poi licenziato.

Commenti