Vi faccio vedere come si offende un italiano

Verrebbe da dire che l'hanno ucciso un'altra volta, se non fosse che forse a essere già morti sono loro.

Irak, aprile 2004, Fabrizio Quattrocchi è costretto in ginocchio, mani legate e cappuccio in testa. Le armi puntate contro, ma l'orgoglio di chiedere se lo può togliere per guardare in faccia chi gli darà la morte. Come solo gli spiriti grandi sanno fare. «No» gli rispondono i tagliagole islamici, accusandolo di essere un nemico di Allah. Ma ci vuole altro per avere ragione del suo coraggio. E strappando quel drappo nero che umilia il suo animo di combattente, urla la sua rabbia e il suo orgoglio. «Adesso vi faccio vedere come muore un italiano» è la sfida ai vili che gli sparano alle spalle prima di buttarlo in una fossa. E lordarlo con l'accusa di essere «nemico di Dio».

Ecco, se per caso sentendo quelle parole, quell'adesso vi faccio vedere come muore un italiano avete provato un brivido di amor patrio o di riconoscenza per appartenere al suo stesso popolo, ebbene sentitevi in colpa. E cancellate subito l'emozione. Perché l'Anpi, l'associazione dei partigiani, non vuole. E si oppone al fatto che oggi a Genova gli si intitoli la passerella sul Bisagno che arriva a piazzetta Attilio Firpo, il partigiano Attila che per l'Anpi non merita l'affronto di stare vicino a Quattrocchi. Uno dicono (senza nemmeno vergognarsi), con la colpa di essere «impegnato su teatri di guerra stranieri per scelta professionale». E pazienza se lo Stato lo ha premiato con la Medaglia d'oro al valor civile, per i partigiani le medaglie buone sono (ancora) solo quelle che dava l'Urss di Stalin.

Commenti

UnBresciano

Lun, 02/12/2019 - 17:59

Riposa in pace Fabrizio. L Italia vera non ti dimenticherà mai

Dordolio

Lun, 02/12/2019 - 19:46

Ottimo articolo. Assolutamente condivisibile.

nessundorma1

Lun, 02/12/2019 - 19:48

ONORE ALL'ITALIANO FABRIZIO QUATTROCCHI

federik

Lun, 02/12/2019 - 20:15

Fabrizio, quando penso ad un ITALIANO penso sempre a Te, riposa in pace questa Italia non ti merita.

Daniele Sanson

Lun, 02/12/2019 - 20:16

Versamenti statali all’Anpi. Per la più grande delle organizzazioni della Liberazione, la Difesa riserva 100.000 euro, appena 7mila in meno del 2017. Dal 2013 ad oggi, ha incassato qualcosa come 607mila euro. A questi, ovviamente, va aggiunto il 5x1000, che dal 2014 ad oggi ha fruttato 1 milione e 200mila euro. Totale: 1,8 milioni di euro abbondanti . Ogni commento é superfluo . DaniSan

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 02/12/2019 - 20:26

Ma è normale che l'anpi non sia d'accordo, l'amor di patria non rientra nei valori di questi komunisti. I valori dell'anpi sono il tradimento, l'omicidio, la strage, il furto, la rapina e lo stupro.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 02/12/2019 - 20:39

Continuo a domandarmi quanti siano i Partigiani ancora in vita e comunque quanti siano ancora lucidi nei loro ricordi. Verità o propaganda?

batteintesta

Lun, 02/12/2019 - 21:43

I partigiani... La resistenza... La fiera dell'ipocrisia! Gente che ha falsato la storia e continua a farlo pur di far valere il proprio ideale, quello di sostituire una dittatura con una ben peggiore. Gente talmente coraggiosa ed eroica da compiere attentati inutili e, consci della rappresaglia nazista, e poi nascondersi lasciando trucidare centinaia di italiani innocenti, per poi andare a piangere lacrime di coccodrillo sulle loro tombe e a rivendicare le loro tesi continuamente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:47

Senza parole. E si dichiarano democratici? Non sembran oneppure umani con queste uscite.

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Lun, 02/12/2019 - 21:48

Grazie Fabrizio, per aver rimembrato quelli che sapean morir a quei meschini che abusar di eroi solo sanno.

vince50

Lun, 02/12/2019 - 21:51

Non cambieranno mai

pilandi

Lun, 02/12/2019 - 21:54

Spiace sempre se muore qualcuno, ma lui era li per difendere degli oleodotti a fronte di una ingente somma di denaro, ben sapendo il pericolo che correva, quindi incidente sul lavoro. A quando una piazza intestata agli operai della Tissen, che sono anche loro morti sul lavoro senza però poter scegliere se andare incontro al pericolo oppure no?

Ilpiavemormoro'...

Lun, 02/12/2019 - 22:39

Pura e semplice verita' R.I.P. Fabrizio !

fifaus

Lun, 02/12/2019 - 22:48

Gli eredi degli eroi di San Benigno dovrebbero solo vergognarsi. Fabrizio Quattrocchi ha dimostrato di essere un vero eroe, un vero Italiano

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 02/12/2019 - 22:50

in tv oggi parlavano di cancellare enti inutili, il primo da cancellare è anpi, ente insignificante e obsoleto.

REX5000

Lun, 02/12/2019 - 22:51

Per l'Anpi i veri italiani sono quelli che durante i rastrellamenti del 44/45 ,mia madre gli nascondeva e gli salvava e loro per ringraziarla le portavano via quel poco che aveva da mangiare(zona Suvero , Casoni provincia La Spezia).Per me erano e rimangono dei delinquenti ,erano tutti dei disertori.Anche un mio parente era uno di loro (Brigata Garibaldi e Brigata Val di Vara era un portaordini) .E'inutile che l'Anpi parlino ,questa è realtà

simone64

Lun, 02/12/2019 - 23:01

Unbresciano@ ma cappio stai dicendo ? Il Quattrocchi (r.i.p.) non era lì gratis, quindi consapevole dei rischi. Imparate dai militari statunitensi che hanno perso la vita in situazioni anche più tragiche e NON PER SOLDI. Un sentito grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

Ritratto di Karl04

Karl04

Mar, 03/12/2019 - 00:07

Rip Fabrizio

umberto1964

Mar, 03/12/2019 - 01:12

Simone64 non mi sembra che soldati USA ;francia o Italia che sia non vengano retribuiti , che discorsi sono ? Quin si sta sceivendo che fatto che come al solito qualcuno pensa di essere più uguale degli altri , leggiti" La fattoria degli animali " di Orwell, a meno che per voi sia un testo blasfemo e reazionario , dimenticavo che se vi si dà modo di ragionare andiamo oltre i vostri limiti

Ritratto di ilCinesediMilano

ilCinesediMilano

Mar, 03/12/2019 - 03:25

E vi stupite? Come possono i traditori della patria apprezzare chi, per i patri valori, è morto. Requiem aeternam

Daspo

Mar, 03/12/2019 - 04:51

Associazione Nazionale Pagliacci Italiani ha perso un altra occasione per stare zitta! Onore a Fabrizio Quattrocchi!

dredd

Mar, 03/12/2019 - 08:18

Onore all'eroe Italiano.

gneo58

Mar, 03/12/2019 - 08:25

l'anpi (volutamente minuscolo) deve essere soppressa, partigiani veri o finti, dopo 70 anni dopo la guerra non ce ne sono piu' - o e' come le accise preistoriche che non se ne andranno mai ?!

fedeverità

Mar, 03/12/2019 - 09:29

Onore a te Fabrizio...lascia fare,questa è gente che non merita niente!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 03/12/2019 - 09:42

scccccccertooo,l'anpi vorrebbe dedicare strade,ponti,statue solo a partigiani come moranino!!!

Carlo.MS

Mar, 03/12/2019 - 09:49

Una preghiera per te Fabrizio... per i partigiani il silenzio sarebbe la risposta ma sono talmente ottusi che non capirebbero...pensano ancora alla Russia e a Stalin ..poveri analfabeti duri di cuore fate pena.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/12/2019 - 13:54

fifaus, I VERI EROI SONO QUELLI CHE COMBATTONO PER LA ITALIA E GLI ITALIANI,SE FOSSE MORTO IN VIETNAM SAREBBE UGUALMENTE UN EROE PER TE?