Vicenza, il vescovo apre al ramadan: "Venga insegnato a scuola agli studenti cristiani"

Monsignor Beniamino Pizziol: "I musulmani studino il presepe, noi il Ramadan: questa è la mia idea di laicità, inclusiva e non divisiva sul modello francese"

Il vescovo Pizziol con alcuni studenti africani

È un'idea che fa discutere, quella del vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol. Che nel messaggio alla stampa in occasione del Natale ha colto l'occasione per parlare di integrazione con fedeli di altre religioni. E ha lanciato una proposta che non tutti hanno accolto benissimo.

"Agli studenti cattolici - ipotizza Sua Eccellenza - va spiegato il Ramadan e ai musulmani il significato del presepe. Tutte le espressioni religiose devono avere diritto di cittadinanza a scuola e in qualsiasi istituzione pubblica. È questa la mia visione di laicità, che non è quella francese che impedisce ai simboli religiosi di entrare nelle istituzioni pubbliche."

Un suggerimento che va insomma nella direzione dell'integrazione e dell'arricchimento culturale, senza peraltro intenzione di fare proselitismo religioso.

"Serve - conclude il vescovo Pizziol - disarmare il cuore dell’odio e della violenza a partire dalle scuole, educando i ragazzi alla pace e non all’idea di vendetta che i fatti di Parigi avrebbero potuto suggerire...occorre guardare al mondo con atteggiamento di accoglienza, facendo proprio il valore della misericordia che accomuna tutte le grandi religioni monoteiste"

Annunci
Commenti

paco51

Mar, 22/12/2015 - 12:17

curatelo, per bontà e se non reagisce, pazienza..

Totonno58

Mar, 22/12/2015 - 12:20

BRAVISSIMO!

Tuthankamon

Mar, 22/12/2015 - 12:25

Informare va bene, ma "studiare" mi sembra eccessivo. Sinceramente la priorità dovrebbe essere per chi immigra di conoscere il Paese nel quale è ospitato. Poi possiamo considerare anche di far conoscere a noi le culture altrui. MA NON SOLO quella islamica, tutte, ma sempre a livello di informazione. Servirebbe una policy unica nazionale. Non solo quello che dice il primo che si sveglia la mattina (anche se vescovo). E pensa che calare le braghe sia normale!

ziobeppe1951

Mar, 22/12/2015 - 13:01

Santità Totonno....perchè solo la favola islamica e cattolica e non anche le altre religioni tipo induista, buddista ecc.?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 22/12/2015 - 13:14

Anche questa è "Buona Scuola"?

UNITALIANOINUSA

Mar, 22/12/2015 - 13:16

Bergoglio,che razza di papa sei? Guardati attorno, i tuoi vescovi parlano come se odiassero la nostra religione.Allora hanno ragione gli americani quando dicono che il vaticano pensa soltanto agli interessi propri... italiano in usa

giosafat

Mar, 22/12/2015 - 13:21

Anche da quelle parti, evidentemente, si accede alle alte cariche gerarchiche solo per raccomandazione: se tenessero conto del q.i. infatti sarebbero tutti cacciati dal tempio. Ciò premesso, caro vescovo, nulla in contrario al fatto che i musulmani studino il nostro presepe, ma per il resto saremo liberi di studiare quello strac***o che vogliamo o dobbiamo sempre pendere dalle vostre ben oliate labbra? Visto che la sua idea di libertà fa a pugni con la nostra limiti le sue starnazzate entro la cinta del vaticano e non rompa le balle!

alfonso cucitro

Mar, 22/12/2015 - 13:28

Vada in arabia o in africa e ci liberi della sua presenza.

Tergestinus.

Mar, 22/12/2015 - 13:37

Se mons. Pizziol vivesse nel mondo reale e non in uno tutto suo saprebbe che oggi gli alunni delle scuole sanno già tutto, letteralmente tutto, sul ramadan, perché ogni anno quando inizia e finisce tutti i giornali, le radio e le televisioni ne parlano fino alla nausea. Mentre non sanno assolutamente nulla dell'importanza del digiuno nella fede cattolica, ignorano il significato della Queresima e se vedono che un loro compagno italiano rifiutare la carne il venerdì lo prendono per uno un po' pazzariello. Già, perché i preti moderni dicono sempre che bisogna ritrovare la fede dei primi cristiani, ma dimenticano di precisare che quelli digiunavano spessissimo, mentre ormai il digiuno è stato abolito de facto dalla Chiesa.

Altaj

Mar, 22/12/2015 - 13:42

I vescovi ormai sono dei servilisti leccapiedi, dei ruffianetti insignificanti.

ermejodermonno

Mar, 22/12/2015 - 13:44

invece di stare in Italia al calduccio e con tanti soldini in tasca vescovo perché non indossi il saio e vai in africa ad indottrinare ???????????????????? Scommetto che a quell'orecchio non ci senti vero?????????????????????????

Ritratto di Mike0

Mike0

Mar, 22/12/2015 - 13:53

Basta pagare questi preti e vescovi con l'8 per mille e altre offerte! Fare beneficenza vuol dire altro.... E questi qui a casa, a lavorare!

vince50_19

Mar, 22/12/2015 - 13:56

La religione a scuola è facoltativa monsignore! Se lo ricorda, vero? Semmai dovrebbe incentivare la conoscenza della religione cattolica prima di lasciarsi andare a simili "iniziative".

agosvac

Mar, 22/12/2015 - 13:57

Il Ramadam è solo la brutta copia della quaresima cristiana, perché la si deve studiare a scuola se a scuola non si studiano più le feste religiose cristiane??? Questo alto prelato, probabilmente, dovrebbe tornare a studiare la nostra religione prima di pontificare sulle religioni altrui!!!!!

agosvac

Mar, 22/12/2015 - 13:59

Egregio "tonto"nno, vorrebbe spiegare il significato che lei dà a "bravissimo"??? Sembrerebbe che lei sia ancora più ignorante di questo vescovo.

Ritratto di troleo

troleo

Mar, 22/12/2015 - 14:04

Forse che loro insegnano cristianesimo nelle scuole dell'arabia saudita o in altre nazioni mussulmane,quando ci sarà reciprocità in tutto(religione-democrazia-rispetto per le donne)potremo fare ciò che suggerisce questo vescovo.

fisis

Mar, 22/12/2015 - 14:10

Come no, tutte le religioni monoteiste son ispirate alla misericordia, specie quella islamica. Col piccolo particolare che vi sono dei terroristi, che si autodichiarano islamici,i quali tagliano la testa ai cristiani, bruciano le chiese nei loro paesi e altre piccole cosucce del genere. Ma questo prelato, in che mondo vive?

redy_t

Mar, 22/12/2015 - 14:27

Quindi par di capire che se non sono monoteiste le altre religioni non hanno diritto di cittadinanza.Bella integrazione.Complimenti.

silvano_agg

Mar, 22/12/2015 - 14:35

Avete capito : siamo Noi italiani che dobbiamo integrarci a Loro.

silvano_agg

Mar, 22/12/2015 - 14:35

Avete capito : siamo Noi italiani che dobbiamo integrarci a Loro.

lamwolf

Mar, 22/12/2015 - 14:54

Persa un'occasione per stare zitto e non sparare minchiate.

Totonno58

Mar, 22/12/2015 - 15:09

agosvac..perchè lei che significato dà alla parola "bravissimo"quando la rivolge ad una persona in relazione al suo operato?o non la usa mai?

clamajo

Mar, 22/12/2015 - 15:24

Nessun limite all' idiozia...la distruzione del cristianesimo viene proprio dalla chiesa...

joecivitanova

Mar, 22/12/2015 - 15:32

...i preti cagasotto, i preti venduti alla politica ed i preti integralisti, vogliono tutti bene all'islam; ognuno in modo diverso, ma gli vogliono 'bene'... Auguri a tutti. Giuseppe. ...Buon Natale preferisco non dirlo...non sia mai che qualcuno possa offendersi..!!..

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 22/12/2015 - 16:27

voglio andare ad ascoltare una sua omelia, cosi', giusto per farmi Quattro risate.

aitanhouse

Mar, 22/12/2015 - 16:27

studiare il ramadan....ma dove vive questo emerito vescovo se non sa che a scuola ormai non si studia neppure la geografia d'italia e che gli studenti sono tutti ignoranti perfetti portati avanti dai disastri combinati da comunisti e sindacati ?

maurizio50

Mar, 22/12/2015 - 16:46

Un tempo i preti erano certamente gli uomini più dotati di buon senso, caratterizzati da competenza e conoscenza dei propri fedeli! Da tempo non è più così. La più parte di essi ormai si fa un vanto di essere fuori dalle righe, pronti a gettare scalpore su quel che fanno e poi a vantarsi di averlo fatto! Poi si domandano perchè la gente non può più avere fiducia in loro!!!!!!!

rossini

Mar, 22/12/2015 - 16:54

Questo è un altro come monsignor Galantino e come i 12 pretacci di frontiera che vogliono esporre a scuola i simboli dell'Islam insieme a quelli cattolici. Gentaglia così non va foraggiata. Negate l'8 × 1000 alla Chiesa Cattolica. Negate e fate negare. Passate parola.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 22/12/2015 - 17:22

Ecco un altro pecoraio della nuova frontiera. Non sembra molto convinto della sua fede.

lilli58

Mar, 22/12/2015 - 17:40

no grazie. .. ci impressiona!

Nonlisopporto

Mar, 22/12/2015 - 17:46

peggio della peste. ma come gli vengono in mente!!

ziobeppe1951

Mar, 22/12/2015 - 18:12

Aspetto sempre una risposta da sua santità al mio post delle 13.01

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 22/12/2015 - 18:24

Non mi arrabbio con i preti ma con il Capo.Vescovi e parroci da quando si è piazzato a Roma seguono il suo diktat e non si parla d'altro;- accoglienza, inclusione, condivisione, non hanno pensato a 'sottomissione'...nostra tra poco. - Da tempo la chiesa non ha più il mio 8 x mille e malignamente passo-parola...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/12/2015 - 18:27

@rossini:....fatto da sempre,e piuttosto che tutto vada nel "calderone"(a vantaggio della chiesa cattolica),l'ho fatto in favore,della "Arcidiocesi Ortodossa",che in fatto di "valori",mi sembra abbia le idee un pò più simili alle mie.....

@ollel63

Mar, 22/12/2015 - 18:33

anche per costui è urgente un posto al sole nel deserto del sahara, con la boldrini, e a lui siano riservati trattamenti speciali dai sinistrati e rifugiati colà depositati ed esposti a maturazione.

Totonno58

Mar, 22/12/2015 - 18:37

@ sua spiritosaggine ziobeppe1951...ho inviato 2 volte...CERTO, OTTIMA IDEA!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 22/12/2015 - 18:40

Sono i negri che devono integrarsi, non NOI ITALIANI!

opinione-critica

Mar, 22/12/2015 - 19:07

Studiamo pure Tex Willer, così si imparerà il concetto di giustizia. Sentendo questo vescovo i musulmani troveranno nuovi argomenti per sostenere che i cristiani sono politeisti quindi meritano la morte; l'unico dio è Allah: padre figlio e spirito santo sono tre dei: a morte gli infedeli. Poveri noi, ci saranno morti cristiani anche in Italia

Demetrio.Reale

Mar, 22/12/2015 - 19:09

altro degno prelato bergoglista, cioè ecumenista massonica. In Inghilterra le scuole cattoliche già da alcuni mesi insegnano più religioni (scuole private cattoliche, non pubbliche) e come dissi subito, la "riforma" arriverà presto anche in Italia...

Ritratto di IRON

IRON

Mar, 22/12/2015 - 19:12

Mike0 : hai ragione in pieno. Penso che 30 denari siano sufficienti per tirare avanti.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 22/12/2015 - 19:16

Mons. Pietro Nonis si rivolterà nella tomba... Ecco un'altro fulgido esempio di idiozia assurta agli altari... Ecco un'altro anti cristiano che oramai più che pastore è pecora... Anzi, capra! Uno che butta alle ortiche secoli di civiltà cristiana in nome dell'affarismo buonista. Quando si pavoneggia con la mitria spennacchiatelo ! Fategli trovare la chiesa vuota a Natale. Niente offerte! Niente 8x1000!

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 22/12/2015 - 19:24

Ecco un altro buon motivo perchè la scuola sia totalmente laica. Liberiamoci di preti e predicatori che hanno creato disastri per secoli.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 22/12/2015 - 19:29

Potete non accettarlo ma cattolici e musulmani vanno d'accordo.

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 22/12/2015 - 19:35

Non ho mai visto in vita mia tanti emancipati! Purtroppo si sono trasferiti tutti in Italia.

Anonimo (non verificato)

magnum357

Mar, 22/12/2015 - 20:04

QUESTO E' FUORI DI MELONE !!!!!!!!

routier

Mar, 22/12/2015 - 20:07

Emerito vescovo, perché non si chiede come mai l'otto per mille di quest'anno sarà un disastro? Non dipenderà dalla patente islamofilia di una moltitudine di preti? Temo che il cattolicesimo secolarizzato e relativista dei nostri tempi, stia diventando antitetico all'autentico cristianesimo e i fedeli (che non sono scemi) agiscono di conseguenza.

maryforever

Mar, 22/12/2015 - 20:20

Tra i musulmani si nasconde l'ISIS, tra i cattolici, i vescovi e preti.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mar, 22/12/2015 - 20:55

don imam......cos'hanno di particolare i mussulmani che molti preti favoriscono SOLO la loro religione (anche a spese di quella Se i nostri bambini devono essere informati, NON STUDIO MA SOLA INFORMAZIONE x l'islam la stessa cosa va fatta x tutte le religioni - Chieda protezione a Sarasvathi.....ne ha davvero bisogno

pastiglia

Mar, 22/12/2015 - 21:00

Ma perché questi Vescovi e preti non propongono di togliere le campane dai campanili per farne dei minareti.

al59ma63

Mar, 22/12/2015 - 21:42

Poveretto dovrebbe essere pensionato a forza, andasse nelle zone dove sgozzano i cristiani......RINCOG****ito!! il prossimo anno l'8 per mille lo metto sulla schiena di una lepre e se lo vuoi corrigli dietro.

Giorgio5819

Mar, 22/12/2015 - 21:45

Mettete il vescovo col c.lo per aria come i suoi amichetti muslim, poi una bella rincorsa e un bel calcio di punta, ma con gli stivali rinforzati.

mare_vostrum

Mar, 22/12/2015 - 21:54

Oltre che pedofili pure rincogxxxniti basta chiesa e preti che vadano a lavorare se ne sono capaci

ALBACHIARA333

Mar, 22/12/2015 - 22:40

QUALCUNO CI LIBERI DALL'IMBECILLITA'

areolensis

Mar, 22/12/2015 - 23:20

Bravo, Monsignore! Sono d'accordo con Lei. Ma siccome non vedo perché far torto, per esempio, ai devoti di Krishna (che, tra parentesi, non solo non ammazzano chi non la pensa come loro, ma rispettano persino gli animali) propongo che si studi anche la Bhavagadgita, anzi - poiché ogni testo va interpretato nel suo contesto - l'intero Mahabharata. Naturalmente, Eccellenza, Lei dovrà dare l'esempio. A esaminarLa posso provvedere anche personalmente. E gratis!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 22/12/2015 - 23:38

Un altro scemo da legare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 23/12/2015 - 01:38

Il vescovo si è scordato dei buddisti, taoisti, sik, confuciani, lamaisti, mormoni, protestanti, ortodossi. IN POCHE PAROLE HA SCORDATO CHE IL MONDO NON È ABITATO DAI SOLI CRISTIANI CHE FANNO DA STUOINO AI MUSSULMANI.