Cronache

Il video che scagiona la polizia: sindacalista colpito da un operaio

Nuove immagini sugli scontri del corteo Ast: il sindacalista della Fiom non è stato picchiato dagli agenti

Il video che scagiona la polizia: sindacalista colpito da un operaio

Col passare dei giorni spuntano nuovi video sul corteo degli operai Ast che mercoledì scorso hanno protestato a Roma contro i licenziamenti decisi dalla ThyssenKrupp. Un filmato aveva già mostrato come gli agenti schierati a protezione del Mise non avessero caricato ingiustificatamente i manifestanti, ma fossero stati proprio questi ultimi ad attaccare per primi il cordone di polizia.

Nelle nuove immagini pubblicate da YouReporter.it anche i "pestaggi" di cui si parla da giorni assumono contorni più sfumati. Si vede chiaramente infatti il sindacalista Fiom Gianni Venturi che cade durante gli scontri e finisce alle spalle della polizia non è stato picchiato dagli agenti, ma è stato spintonato - e forse colpito al volto - da un altro manifestante che arriva dalle retrovie menando pugni in aria. Poi si scatena un parapiglia generale in cui la polizia reagisce duramente (si vede anche un agente allontanare in modo brusco l'uomo che ha colpito il sindacalista).

Eppure lo stesso Venturi ha raccontato una verità diversa al Resto del Carlino: "Ricordo tutto perfettamente. Ci siamo avvicinati per chiedere alla polizia di farci passare.

Eravamo a tre metri, ma i poliziotti ci hanno assalito".

Commenti