Un video inchioda Open Arms. Ha lasciato i migranti in mare?

Dopo averli recuperati a 800 metri dalla costa italiana li hanno lasciati andare. Il tutto per farli salvare dalla Guardia Costiera

Irresponsabili. L’equipaggio della ONG spagnola Open-Arms butta in mare gli immigrati. Tra le onde impietose di Lampedusa, con il rischio di farli affogare. Dopo averli salvati a largo della Libia. L’unico modo, il più insicuro, per raggiungere l’isola. Per raggiungere l’Italia, la porta d’Europa. La terra promessa. È così che i migranti, forse su suggerimento dell’equipaggio della ONG, hanno trovato riparo. Un porto sicuro, che aspettavano ormai da 19 giorni. “Non riusciamo più a contenere la disperazione. Non riusciamo più a spiegare. Le parole mancano. Siete dei vigliacchi”. Queste le parole pronunciate da Oscar Camps, fondatore della ONG spagnola, durante l’ammutinamento programmato a bordo della nave. Proprio lui, insieme ad altri due volontari, era a bordo di quel gommone di “rescue team”. Ricerca e soccorso. Un soccorso mancato, almeno questa volta.



Il gommone che si vede nel video, di solito viene utilizzato per soccorrere i migranti, e non per recuperarli, trarli in salvo, e gettarli nuovamente in mare. Le immagini parlano chiaro. Sono inequivocabili, e la dicono lunga sulla condotta delle ONG. Pronte a tutto pur di aggirare il Decreto Sicurezza voluto da Salvini. Sono stati loro, gli uomini dal “cuore grande” a mettere a rischio la vita dei migranti. La vita di persone stanche, traumatizzate, violentate, torturate. Uomini e donne senza forze. Senza le energie per affrontare le onde del Mediterraneo.Sono stati proprio loro a denunciarlo durante i giorni di stallo. Quindici i migranti che hanno deciso di fare il gesto estremo. Infilare il giubbotto salvagente e via, buttarsi dalla poppa della nave. Sotto gli occhi attenti e vigili delle telecamere che guardavano dalla costa. E a quelli inermi dell’equipaggio della nave. “Guidati dalla disperazione”, dicono sull’isola. Ma ne siamo davvero sicuri? O è stata solo una mossa politica? I dubbi sono leciti, soprattutto dopo aver assistito alla scena.

Dopo averli recuperati a 800 metri dalla costa italiana li hanno lasciati andare. Senza remore. Senza pensarci due volte. Liberi. Non potevano essere loro a salvarli per la seconda volta. No. A recuperarli dovevano essere le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. L’unico modo per toccare terra. Per poggiare i piedi su suolo italiano. Rimanere sul gommone della ONG non avrebbe risolto il problema. Anzi, sarebbero dovuti tornare a bordo della nave. E i migranti, capito il meccanismo, ne hanno approfittato. Un gesto che ha portato sull’isola di Lampedusa il procuratore Luigi Patronaggio che, dopo una ispezione durata qualche ora a bordo della nave, ha deciso di sequestrare l’imbarcazione e far sbarcare tutti i migranti. E mentre si indaga contro ignoti per omissione e rifiuto di atti d’ufficio, nessuno si preoccupa della condotta scorretta della ONG spagnola che ha giocato sulla pelle dei migranti. Sulla pelle di uomini in cerca di libertà.

Commenti
Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 21/08/2019 - 14:40

Toga Patronaggio, ha da dirci qualcosa in merito a questo filmato ??? Risponda prego. Siamo molto curiosi di sapere la sua "interpretazione".

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/08/2019 - 14:42

Ma che volete che inchiodi questo video. Fra non molto inchioderanno Salvini con qualche condanna per renderlo definitivamente inoffensivo, pensando che la Lega sia solo lui. Non difendo la Lega, non l'ho mai votata, però non mi piace questo accanimento contro di lui, ignorando pedissequamente ed ostinatamente l'altro partner con fino a pochi giorni fa è stato al governo ed ha appoggiato alcune proposte leghiste pur mugugnando. Dalla mente di certa sx è scomparso il bibitaro e la sua claque, compreso quel Diba che ne ha dette di ogni sorta anche contro il Pd? M5s santi ora? Quanta sinistra ipocrisia "at state of art".

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 14:42

questi avevano tutto l'interesse a scar icare il pa cco da noi,perché la "loro" nazione lei avrebbe sanzionati,se glie li portavano lì!gli stessi sedi centi mi granti avevano interesse a veni re da noi,poiché la legge ispanica è meno permissiva,ed entro poche settimane sarebbero stati rispediti al mittente!

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 14:48

l'ennesima prova che sono pilotati da progetti politici contro l'italia che si rifiuta di essere il campo profughi d'europa....adesso cambia il governo e questi spariranno perchè ci penseranno di nuovo i falsi buonisti ad accoglierli tutti.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 21/08/2019 - 14:51

Si vabbè tanto la magistratura non fa niente e loro lo sanno. Non a caso vengono da noi

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Mer, 21/08/2019 - 15:02

Le toghe che permettono questo scempio andrebbero tutte indagate.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 21/08/2019 - 15:12

Tutto per affogare il povero Matteo

Giorgio Mandozzi

Mer, 21/08/2019 - 15:31

Lasciamo quello che resta di questo paese nelle mani della magistratura e della sinistra. Ci penseranno loro a riempirci di migranti, giovani e nerboruti, che risolveranno le sorti dell'Italia. Ricominciamo a finanziare la Caritas, le coop dell'assistenza e pazienza se gli italiani non hanno l'assistenza medica, la pensione e/o la casa. Tutti a lavorare nei campi a 2 euro l'ora che è la tariffa europea per permetterci di avere ancora una nostra (!) agricoltura. Povera Italia e poveri italiani.

Mauritzss

Mer, 21/08/2019 - 15:43

E Patronaggio accuserà Salvini di distrazione irresponsabile . . .

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 21/08/2019 - 15:54

Ma dai, ora diranno che i poveri migranti (?) si sono rifiutati di tornare a bordo e li hanno pregati a mani giunte di lasciarli andare a Lampedusa perché gli era stato promesso.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 21/08/2019 - 16:12

Alcune domande per voi, trovate da soli le risposte. 1) dopo tutti i blocchi dei porti, e ultime vicende Diciotti, Carola etc, e' Salvini il nemico n.1 degli oligarchi UE pro-migranti ? 2) Gli oligarchi "democratici" UE potrebbero aver tramato per far cadere il governo ? 2a) avete notato una svolta europeista in m5s e Conte negli ultimi discorsi e voti von der leyen ? 3) Sono i nostri media, che hanno demolito Salvini, al servizio degli oligarchi UE e delle multinazionali ? 4) E' Salvini stupido o solo semplice e spontaneo, cioe' non stratega ? 5) Puo un PD che ha perso e da molti anni mai veramente vinto alcuna elezione, per sete di poltrone, andare ora al governo ? 6) Hanno i cittadini stracapito i giochi pro-migrazioni forzate degli oligarchi UE che vogliono nuovi poveri da sfruttare, e che i media dicono che le cose vanno bene, con spread basso, se si sta agli ordini UE ?

Massimo Bernieri

Mer, 21/08/2019 - 16:16

Tutti "inchiodati" da video poi non cambia nulla.Potete risparmiarli questi titoloni !

alexrodi2019

Mer, 21/08/2019 - 16:23

Pretendiamo tutti delle spiegazioni e non chiacchiere. Si sapeva caduto il governo finita la sicurezza. Ma la SPagna non dice nulla del suo equipaggio che sequestra le persone e fa quello che gli pare in casa nostra?

lorenzovan

Mer, 21/08/2019 - 16:30

operazione distrazione di massa continua.....

trifool56

Mer, 21/08/2019 - 16:32

Al di là del caso qui affrontato, il problema è a monte, cioè il fatto che la Trenta (ministro della difesa di cosa e di chi?) ha consentito di entrare in acque italiane la nave scafista, onde "italianizzare" la situazione e consentire sia di scaricare alla rinfusa il migrantume e sia, poi, di far intervenire il partito dei giudici, prono alla presunta difesa della costituzione ma, soprattutto, ai diktat neoliberisti che conducono alla deportazione di persone dall'Africa in Italia. Il tutto dopo che OpA ha "perso" tempo a rosolare i suoi ospiti in modo da ricattare Ue ma soprattutto l'ampio schieramento dei buonisti italiani (PdR e frange, ong, bergogliume, giudici, M5S, ecc.). Ma a costoro nessuno dice niente: un finto sequestro solo per scaricare la merce e poi via...

alexrodi2019

Mer, 21/08/2019 - 16:33

Ma comunque la SPagna potrebbe multarla avendola diffidata e caricarla delle spese da noi sostenute. Se riuscissimo a prosciugargli i loro conti se i fessi smettono di finanziarli il gioco è fatto pulito come lo fanno loro. Propongo di individuare i fessi accoglienti e prelevare in automatico 10 euro mese per sempre dalla loro busta paga per mantenere i clandestini ( come fecero all epoca dell entrata nell euro) poi se non diventano delinquenti glieli restituiamo

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 21/08/2019 - 16:48

@marione1944 No gli hanno detto che avevano caldo e per questo si sono buttati in acqua

gianrico45

Mer, 21/08/2019 - 17:03

Tutto li inchioda e poi arriva un giudice che li schioda.

ccappai

Mer, 21/08/2019 - 19:21

Ahahahahah... a questo siete arrivati? E' questo il disegno di denigrazione che avete scelto di mettere in piedi? Per quale ragione vi ostinate ad essere così barbari? Voi (come il vostro capo, il signor Salvini) vi ostinate a farne una question di sicurezza nazionale. Eppure, se riuscite a mettere insieme una tale sequela di fesserie, l'intentoi deve essere necessariamente un altro. Non posso credere che mette in piedi una tale messinscena solo spinti da fervore patriotico e istituzionale di difesa del territorio. E' evidente che dietro c'è un disegno eversivo, neo-fascista e razzista. Diversamente non avrebbe senso tutto questo accanimento, tutta questa affannosa ricerca di congiure, sotterfugi, ecc... Siate coraggiosi, siate coerenti, siate lineari... ammettete di essere fascisti e razzisti!! Almeno è chiaro l'intento... Così, invece, fate solo ridere i polli

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 19:53

ccappai, i governi di tutto il mondo i difendono i confini dalle intrusioni dei clandestini....veda un po' lei se sono tutti eversivi fascisti e razzisti.

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 20:24

I magistrati sono occupati nella caccia a Salvini, non hanno tempo per queste sciocchezze.

Iacobellig

Mer, 21/08/2019 - 20:52

Strategia pista in essere appositamente e il pm Patronaggio c’è cascato!

consiglio

Mer, 21/08/2019 - 20:55

In questo caso cosa fa la Magistratura ? Vorrei ritornare al caso della Diciotti. Il magistrato voleva rinviare a giudizio penale il ministro Salvini per ipotesi di reato. Quando si sono assunti la colpa altri due ministri ed il presidente del governo sembra che siano state cessate le ipotesi di reato. Allora uno si chiede volevano colpire solo Salvini ? Se esistava l'ipotesi di reato avrebbero dovuto procedere nei confronti di tutti e quattro deputati con l'aggravante di associazione a delinquere. I giornali e la TV non hanno informato i cittadini del perché dell'abbandono dell'ipotesi di rinvio a giudizio di tutti i quattro. Fanno sospettare l'intensione fosse quella rinviare a giudizio il solo Salvini. E' Così ?

stefi84

Mer, 21/08/2019 - 21:49

Molti migranti vengono qui per farsi mantenere, visto che hanno sentito che l'Italia è ricca. Peccato che invece ci siano 5 milioni di poveri cui non viene data nemmeno la metà dell'attenzione verso i migranti. Le Ong invece lo fanno per ragioni politiche. C'è poi chi lo fa per ragioni ideologiche e chi (come talune cooperative) per interessi economici. Pure gli scafisti lo fanno per soldi e per potersi comperare le armi per combattere in Libia.

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 22:00

il patrono dei migranti che dice?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 21/08/2019 - 23:26

Tutti sanno di queste porcherie perpetrate dalle ONG, ma soltanto i maledetti dell'accoglienza indiscriminata non lo ammettono per i loro indegni scopi!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 21/08/2019 - 23:30

alexrodi2019 Mer, 21/08/2019 - 16:33 Io sarei d'accordo per un referendum con la seguente richiesta:Vuoi tu accogliere i profughi e mantenerli a spese tue,prelevando ogni mese dalla tua busta paga 50 euro,esonerando dal prelievo forzato chi non vuole assolutamente, in territorio italiano , i "diversamente italiani"? Se siete a favore firmare il contratto che vi verrà proposto vita natural durante!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 22/08/2019 - 00:57

spectrum - Sicuramente "Gli oligarchi democratici UE potrebbero aver tramato per far cadere il governo". Infatti hanno ipnotizzato Salvini e gli hanno fatto togliere la fiducia al Governo di cui era Vice Premier. Poi hanno schioccato le dita e Salvini si e` trovato fregato. Maledetti!

HARIES

Gio, 22/08/2019 - 01:40

Quindi, in barba alle direttive del Governo, la ONG fa quello che vuole. E per giunta è spalleggiata dalla Magistratura Italiana. A questo punto, se al Governo tornasse la Lega con pieni poteri, cosa faranno le ONG? Si armeranno con un transatlantico per traghettare più disperati possibile. Dunque, unica soluzione al problema dei migranti potrebbe essere: Sostituire tutti i componenti della Magistratura con persone politicamente vicine alla Lega.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 22/08/2019 - 07:47

Ma cosa dite che hanno lasciato i migranti in mare, se si vede benissimo che addirittura interviene un secondo gommone di soccorso, prima della Guardia Costiera, dato che i migranti continuavano a gettarsi in acqua pure dopo essere stati recuperati dai gommoni. Comunque tutto questo parlare di migranti in modo ossessivo ha ormai neutralizzato l’argomento sul piano elettorale e, fatto salvo proprio l’affare dei migranti, la lega è il nulla politico, come dimostrano le finte leggi approvate in 12 mesi che dovevano essere montagne e sono rivelate topolini nani.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 22/08/2019 - 08:17

Delinquenti loro e chi li appoggia.

alexrodi2019

Gio, 22/08/2019 - 09:08

avete visto come saltavano pimpanti sul ponte? sembravano i passeggeri che arrivano a casa quando un aereo fa ritardo e ti annunciano ora si parte. Roba da matti che istituzioni fesse ci sono in Italia. Fa venir voglia di andare via da questo pese del terzo mondo.Ad alcuni dei nostri politici se chiedi come stai ti rispondono: finalmente li hanno sbarcati; ma che sperano di guadagnare da questa gente? solo voti per loro, soprattutto se li allevi da piccoli e guai per noi nel futuro, quando magari loro saranno mantenuti come pensionati d'oro. Nessuno parla più dell'agente ucciso da persone provenienti da un paese per bene e democratico come gli USA, anzi dobbiamo aspettarci che riesca a farla franca, tanto hanno capito che qui non ci sono persone che difendono i propri interessi.

alexrodi2019

Gio, 22/08/2019 - 09:18

E del medico che diceva che stavano bene ? sicuramente messo a tacere, spero che non lo seghino, come avviene in Italia con le persone perbene. Una domanda? una perizia delle due diagnosi non era possibile? le assicurazioni lo fanno. Sono iscritto ad un ordine professionale e so che si potrebbe aprire un provvedimento disciplinare verso chi ha sbagliato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 22/08/2019 - 09:30

Noi della Toga non abbiamo visto, non abbiamo sentito, non crediamo, non ne vogliamo parlare. La nostra missione è africanizzare l'Italia. Perchè? Perchè siamo cattivi de core.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 22/08/2019 - 09:34

Chissà se questi migranti attenderanno mesi, come aspetto io per farsi fare una visita e ore di coda per la prenotazione.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Gio, 22/08/2019 - 09:50

DESSI', torna a scuola: scrivi in un modo talmente obbrobrioso che non si capisce un bel niente. Quando si dice "fare il punto" non significa mettere più punti che parole.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 09:51

" L’equipaggio della ONG spagnola Open-Arms butta in mare gli immigrati. Tra le onde impietose di Lampedusa, con il rischio di farli affogare." ... e questo dove accadrebbe di grazia? E' facile, si scorre il video, si trova il momento in cui uno più o della Open Arms buttano qualcuno in mare e di dice: "Ecco, al minuto 1:15 si vede!" ... peccato che non ci sia da nessuna parte quell'immagine, che sia l'ennesima invenzione di picchiatori a pagamento, così codardi da metterci un bel punto interrogativo alla fine del titolo, niente, niente che si fosse chiamati davanti ad un giudice a rispondere di calunnia. Quando leggo questa immondizia mi consola il fatto che chi l'ha scritta un tempo, magari ispirato da film come "Tutti gli uomini del presidente", pensava di diventare un giornalista ...

Tip74Tap

Gio, 22/08/2019 - 10:06

Mi chiedo solo perché casi di interesse Nazionale vengano gestiti da un procura locale che solo per il fatto di presiedere il luogo d'arrivo delle ONG si ritrova a prendere decisioni IMPORTANTISSIME per l'Italia intera! Dovevano mettere una legge che impedisse ai clandestini di uscire da Lampedusa o dalla Sicilia.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 10:33

@Tip74Tap Studiando un po' di diritto troverà tutte le risposte ...

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 10:58

CHE SCHIFO!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 22/08/2019 - 11:51

Lampedusa:avamposto delle feccie rosse,compresa la procura di Agrigento con annessi e connessi.

Ritratto di Francesco_Albertoni

Francesco_Albertoni

Gio, 22/08/2019 - 12:22

Sono commosso della compassione che il Giornale mostra ora nei confronti dei migranti che fino a ieri erano clandestini da riportare in Libia, un passo avanti significativo. E che domani il Giornale non li definisca addirittura persone ?.Forse corro troppo con la fantasia