Cronache

Vince il concorso di professore. Ma le Iene lo smascherano: "Ha copiato da altri libri"

Dario Tomasello, un professore di letteratura dell’Università di Messina, vince il concorso di abilitazione a professore ordinario. Ma le pubblicazioni di Tomasello, sembra, che fossero in gran parte copiate da altri libri

Vince il concorso di professore. Ma le Iene lo smascherano: "Ha copiato da altri libri"

Dario Tomasello, un professore di letteratura dell’Università di Messina, vince il concorso di abilitazione a professore ordinario. Ma le pubblicazioni di Tomasello, sembra, che fossero in gran parte copiate da altri libri. In particolare da un altro professore che ha provveduto a denunciare Tomasello per plagio e per truffa ai danni dello Stato. Il caso, raccontato da Le Iene, è tuttora aperto, visto che il processo non si è ancora concluso. Intanto però sulla vicenda è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle.

"Non consentiremo al Miur di chiudere con due parole di circostanza il caso di Dario Tomasello, il professore associato di letteratura italiana contemporanea all'Università di Messina, e figlio dell'ex potente rettore dello stesso ateneo, che avrebbe copiato interi passaggi della prova per l'abilitazione a professore ordinario", scrive in una nota il M5S che alla Camera ha presentato un'interrogazione sulla vicenda (primo firmatario Francesco D'Uva). "Il ministero non può cavarsela affermando che la commissione giudicante, seppure messa davanti a quello che sembra a tutti gli effetti un caso di plagio, ha deciso di non modificare il giudizio.

Interroghiamo ministro Giannini per avere chiarimenti sul caso e, in particolare, rispetto alle scelte compiute dal direttore generale del ministero, Daniele Livon".

Commenti