Vitalizi e ius soli Gentiloni finisce nella trappola Pd

Le campagne d'autunno del Pd saranno due: mantenere i vitalizi ai parlamentari e concedere lo ius soli, cioè la cittadinanza automatica ai giovani immigrati

Se non abbiamo capito male, le campagne d'autunno del Pd saranno due: mantenere i vitalizi ai parlamentari e concedere lo ius soli, cioè la cittadinanza automatica, ai giovani immigrati. Come dire: mettiamo il sedere davanti ai calci degli italiani che, a grande maggioranza e in modo politicamente trasversale, vorrebbero sicuramente invertire gli addendi: sì ai tagli alla casta, no ad allargare le maglie della legge sulla cittadinanza.

Il bello è che, nei vari dibattiti estivi, i politici dai palchi si chiedono, stupiti, come mai siano cresciuti populismo e astensionismo. Evidentemente non hanno letto il grande Groucho Marx in una massima che li riguarda: «La politica - scrisse sconsolato - è l'arte di cercare guai, di trovarli, di fare una diagnosi inesatta e di applicare rimedi sbagliati». Tesi che si sposa alla perfezione con l'agenda politica della sinistra di questa fine legislatura.

Qui non è questione di inseguire i populisti nelle loro pulsioni, giuste o no che siano. Sarebbe anche inutile, perché tra l'originale e una copia il consumatore, in questo caso l'elettore, sceglie sempre la prima. Lasciamo pure ai grillini l'urlare contro tutto e tutti, salvo poi abbassare i toni se invitati nel salotto buono della finanza internazionale, come accaduto di recente al forum Ambrosetti di Cernobbio, più o meno come fanno i cagnolini con i loro padroni. No, qui non si tratta di urlare, ma di governare. Ci sono le condizioni sociali, economiche, aggiungerei di sicurezza, per accelerare la concessione della cittadinanza a una platea composta da persone il più delle volte ancora fuori controllo come dimostrano i fatti di Rimini e non solo? La risposta oggettiva è no, non ci sono. Ci sono, viceversa, le condizioni per fare pace con l'opinione pubblica abolendo, come segno di buona volontà, un privilegio dei politici, che sarà anche legittimo in punta di diritto, ma che è il più odioso tra i tanti della casta? La risposta è sì, ci sono.

E allora perché insistere nell'inverso, se non per il gusto di sfidare avversari politici, umiliare gli italiani, placare le ansie di un pugno di opinionisti salottieri?

L'unica risposta sensata che mi viene in mente è che Renzi voglia così tagliare le ali a Gentiloni, al quale verrebbero intestate le due porcate. Poche righe: qui giace l'uomo della casta e della cittadinanza al branco di Rimini. Amen.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 06/09/2017 - 16:10

Secondo me Gentiloni (e non sono un fan di Gentiloni come di nessuno del PD) dovrebbe divincolarsi da questi ricatti, portare avanti il proprio mandato, se il PD lo fa cadere saranno "volatili per diabetici" per il PD, e lui forse politicamente avrà ancora qualche chance di ripresentarsi ed inoltre il PD verrebbe completamente asfaltato con elezioni anticipate!

Mokelembembe

Mer, 06/09/2017 - 16:11

A mai pensato egregio direttore, che paradossalmente(per chi ci casca), la tabella di marcia della''casta'',potrebbero andare anche meglio del previsto se non più speditamente? Si tratta solo di un ingannevole cambio di ''colore''...gli itagliani si getteranno probabilmente e sufficentemente a destra,convinti finalmente ci si possa liberare delle ''porcate'' imposte dall'attuale governo abusivo,ma credo Lei sappia benissimo che si tratta solo di un cambio di tonalità di ''porcata''...le porcate, continueranno a permanere ad avanzare e a moltiplicarsi...purtroppo per tutti noi e il nostro paese. Segue:

Mokelembembe

Mer, 06/09/2017 - 16:12

Mi auguro di sbagliare clamorosamente (meglio rosso di vergogna,che nero dall'ennesima fregatura),ma trattasi pur sempre di politici,e Lei dovrebbe sapere che un politico è un balordo per definizione (almeno qui da noi). Temo che solo un VERO GOLPE MILITARE (non una SAGRA con fischietti,striscioni e panini),che nulla abbia a che spartire con la politica, possa ormai rappresentare l'unica flebile speranza

INGVDI

Mer, 06/09/2017 - 16:35

Tagliare le ali a Gentiloni? Ma per tagliarle e necessario che ci siano. Non mi sembra che il premier attuale sia dotato di ali come i volatili, lo paragonerei piuttosto ad una talpa che, per proteggersi, non fa niente, rinchiusa nella sua tana.

Mokelembembe

Mer, 06/09/2017 - 16:45

nella fretta..un mucchio di errori di ortografia...ma il concetto credo sia arrivato

glasnost

Mer, 06/09/2017 - 16:51

Analisi di un certo interesse, ma non rispondenti al vero. Il PD deve agire secondo le direttive dei suoi padroni-finanziatori : Soros e ed i banchieri della speculazione.

dagoleo

Mer, 06/09/2017 - 16:51

Ed allora se dovessero far passare lo IUS SOLI immediatamente referendum abrogativo con effetti retroatttivi a prima dell'introduzione della legge. Davveronil PD non ha vergogna e soprattutto Renzi dimostra sempre di più di essere il giullare spara boiate che dominava la tv col la sua spocchia e la sua tracotante faccia da sberle.

VittorioMar

Mer, 06/09/2017 - 17:07

..SONO ARGOMENTI CHE ATTRAGGONO L'OPINIONE PUBBLICA E LA DISTOLGONO DA :UN PARLAMENTO ILLEGITTIMO!!..UN GOVERNO DI NOMINATI!!..UNA ECONOMIA ASFITTICA !!...DATI ISTAT NON ESALTANTI MA,DICONO POSITIVI,CONTENTI LORO !!..DI LEGGE ELETTORALE NESSUNO OSA PARLARNE !!..LEGGE DI BILANCIO IN DEFICIT PER MOTIVI ELETTORALI!!..OSTINAZIONE ASININA PER LO "IUS SOLI" !!...DI TAGLI ALLE SPESE INUTILI,GUAI A PARLARNE ..PER IL RESTO STIAMO TUTTI BENE,COME DISSE IL CONDANNATO AL BOIA!! ..CI MANCA TUTTO MA I PROBLEMI SONO ALTRI !!

nicoletta12

Mer, 06/09/2017 - 17:16

Sarebbe ora che i vitalizzi vadino in soffitta, mentre per la cittadinanza e' giusto visto che sono nati qui e hanno o stanno frequentado l'universita

Mokelembembe

Mer, 06/09/2017 - 17:42

Signor @dagoleo forse allora non è chiaro che se passa lo IUS SOLI PRIMA delle PROSSIME ELEZIONI...non ci sarà nessun referendum abrogativo, perchè quasi certamente compenseranno le perdite di voti con quelle dei pitecantropi d'importazione...e non è difficile immaginare che con l'appoggio astensionistico...il prossimo governo sarà lo stesso di ora...molto probabilmente, anche peggio,visto che addirittura si tollera ad oltranza un ''governo'' che ha calpestato ripetutamente e continuerà a farlo, la costituzione,e militari,carabinieri e polizia sono complici,dato che non muovono un dito malgrado questi gravissimi reati LO IUS SOLI NON DEVE PASSARE E BASTA ORA!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 06/09/2017 - 18:33

Io tendo sempre a ridurre le questioni in poche parole. La Massoneria vuole destabilizzare l'italia cristiana dopo che in Europa ha fatto togliere le radici giudaico - cristiane e lo abbiamo constatato con la Legge sui Gender e sugli omosessuali; che cosa importa se gli italiani non sono d'accordo? Il diavolo fa le pentole ma non il coperchio per questo Dio non permette che l'arroganza dei superbi aumenti a dismisura; viene il momento della riscossa e tutto sarà ricapitolato in Cristo. Forza Italia e Shalòm.

BENNY1936

Mer, 06/09/2017 - 18:44

Se saranno solo quelle due le FONDAMENTALI questioni dell'ex partito comunista staranno freschi e faranno presto a contare i voti presi alle prossime consultazioni

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 06/09/2017 - 18:54

Cercheranno di far passare lo "ius sòla", non ci riusciranno e tutto quello che otterranno sarà di perdere molti altri voti. Come diceva un sinistro serio, "grande è la confusione sotto il cielo [del Pd]; la situazione è eccellente". Per nicoletta 12: saranno pure nati qui, ma almeno gli vogliamo chiedere di fare lo sforzo di domandarla, questa cittadinanza? E vogliamo escludere da questa concessione i delinquenti, tipo gli stupratori di Rimini? Oppure lei disprezza tanto la cittadinanza italiana da ritenere che debba essere regalata così, a tutti?

clod46

Mer, 06/09/2017 - 18:54

Io vorrei dire a Renzi, perché continua a insistere su questa maratona suicida? come ebbi a dire in un altro commendo prima del referendum, se avesse dimostrato in quell'occasione anche la più piccola volontà di contrastare lo sbarco di clandestini probabilmente avrebbe vinto il referendum, mentre lui con arroganza e dimostrando di fregarsene del disagio del popolo italiano diceva in ogni occasione: "noi salviamo vite". ma evidentemente la lezione non gli è bastata perché adesso sta facendo lo stesso errore con lo ius-soli e io dico: Possibile che questo non si rende conto che il popolo non solo non vuole lo ius-soli ma aspetta con ansia che gli africani vengano riportati in Africa, ma visto che da questo orecchio lui è completamente sordo farà la fine che ha fatto col referendum, uomo avvisato mezzo salvato, ma come si sa i suicidi non vogliono essere salvati.

Cheyenne

Mer, 06/09/2017 - 19:17

E CHI NE DUBITAVA. MA L'OPPOSIZIONE DEVE ESSERE FEROCE. VEDREMO CHE SANNO FARE I 5S CHE SPROLOQUINO TANTO

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 06/09/2017 - 19:33

Perche' insistono?Per le uniche due ragioni per cui questi delinquenti stanno in "politica":soldi e potere,che altro? La classe dirigente italiana non rappresenta alcun ideale e' solo l'ultimo anello di una catena di caste,o mafie che dir si voglia,che hanno come unico obiettivo il mantenimento del proprio status quo,a qualunque costo,da scaricare su chi non fa parte della loro cerchia ovviamente;ma e' cio' che questo paese si merita,perche' la rabbia,l'astensione e il populismo non si alimentano per un qualsivoglia sentimento di giustizia,ma da chi non ha trovato un posto in quella cerchia. Non e' piu' "l'invidia" di cui parlava il cavaliere,ma molto peggio.

pasquinelli

Mer, 06/09/2017 - 20:13

Senza voler mancare di rispetto al Direttore e alla sua esperienza, mi appare tuttavia improbabile che Renzi confidi in un suicidio politico totale di Gentiloni conseguente ad un suo appoggio incondizionato allo ius soli e ai privilegi della casta; in fondo è stato lo stesso Gentiloni, poco più di un mese fa, a rinviare -senza se e senza ma- il dibattito sullo ius soli. Mi appare invece assai più probabile che Renzi, per liquidare politicamente Gentiloni, cerchi invece di spingerlo a prendere una posizione ufficiale di OPPOSIZIONE a questi due provvedimenti. Vi sembra strano? Non lo è poi tanto, se guardiamo tutto quello che stanno dicendo e facendo contro il povero Minniti che pure, prima di muoversi sulla questione migranti come ha fatto ultimamente, aveva chiesto e ottenuto appoggi e rassicurazioni preventive da tutti, fino al Presidente della Repubblica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 01:08

Carissimo direttore. Il nosrto non si è neppure accorto di essere caduto nella trappola. Pensa di aver vinto il premio di Ironman. L'unica cosa che non gli torna è capire come ha fatto a vincerlo senza muoversi.

Popi46

Gio, 07/09/2017 - 06:48

Per valutare quanto pesi la cultura sulla decisione "ius soli si ius soli no" leggere il post di nicoletta12- 17:16....

Alex1970

Gio, 07/09/2017 - 12:26

@Adriano Romaldi. Forse Lei é rimasto agli anni bui dell'oscurantismo, di quando si credeva che il sole girasse intorno alla terra e si bruciavano le streghe. Ma le do una notizia che forse le rovinerà la giornata. Ci siamo evoluti. Oggi viviamo in uno stato laico.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 07/09/2017 - 13:19

Terzo invio - 09.06 – vitalizi – 20.50 Per i vitalizi, se rimarranno, vorrò tanto sentire Fiano che prima delle ferie declamò stentoreamente: L'abolizione è una legge del PD, voluta dal PD, e passerà con i voti del PD.

Ritratto di Antogno

Antogno

Gio, 07/09/2017 - 14:07

Vedete signori che il problema dell'IUS SOLI e` semplice. I due musulmani che hanno decapitato il soldato Lee a Londra alcuni anni fa`, sono in tutti gli effetti Britannici e quindi devono essere trattati come tali invece se fossero stati di cittadinanza dei loro genitori, lo stato Inglese avrebbe potuto mandarli via! Purtroppo se ci saranno tentati terroristici in Italia e sono cittadini italiani dovuto all'IUS SOLI, allora dobbiamo tenerli perche` sono Italiani in tutti gli effetti! La legge attuale va bene e non bisogna cambiarla. Credetemi, vivo in GB e vedo che questi commandano e la maggior parte degli inglesi stanno ziti altrimenti vengano dichiarati razzisti. Non dobbiamo fare lo sbaglio della Francia e dell'Inghilterra altrimenti saranno guai!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 16:03

Pensa pure di ricandidarsi. Non sanno che gli farebbero subito le scarpe i suoi amici, quelli che l'hanno messo lì dopo la disfatta del referendum.

ted

Gio, 07/09/2017 - 16:51

Molti lettori si domandano come mai Renzi e Gentiloni possano essere così stupidi da "autoaffossarsi" con la legge dello Ius soli.La risposta è stata data da qualche commentatore a mio avviso. Sono degli "schiavi" dei potentati giudaico-massonici !!L'Italia è stata individuata come il "ventre molle " dell'Europa e secondo il loro piano è la miccia da dove partirà la deflagrazione europea!! Saluti.

Reip

Gio, 07/09/2017 - 19:52

Ma ci fosse mai una bella notizia! Oramai ho paura di leggere questo giornale!!! Di male in peggio...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 23:22

@ted - sei sicuro? Non li facevo tanto svegli, ma addirittura così stupidi? Non dirlo a Elkid, altrimenti medita il suicidio.

albyblack

Ven, 08/09/2017 - 04:11

I potentati "giudaico-massonici" non c'entrano in piffero. Lor signori sono semplicemente esecutori della loro ideologia "internazionalista" e "terzomondista". Codeste ideologie \ filosofie sono tipiche del pensiero comunista e del cattolicesimo di sinistra.

patriziabellini

Ven, 08/09/2017 - 07:18

Gentiloni, va bene che preso nel mucchio risulti una brava persona, ma all'Italia serve uno autonomo e determinato, non un debole sempre ostaggio del suo partito

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/09/2017 - 09:00

@Alex1970 - lo dica anche agli invasori, ne avrebbero più bisogno di saperlo. Rovinato la giornata anche a lei?

diesonne

Ven, 08/09/2017 - 09:43

diesonne i veri populisti inutili9 sono i po0litici che parlano a vuoto e non sanno nè che dicono né cosa vogliono-sono tutti disorientati

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 08/09/2017 - 10:10

Mokelembembe: dal suo nome, presumo che Lei provenga dal Centro-Africa. di colonnelli abbondate da quelle parti e con un golpe militare al giorno, togliete il medico di torno. da noi, gli ufficiali di stato maggiore (i colonnelli) sono tutti impegnati nelle SAGRE paesane, dove si mangia, si beve e si balla. per fare questo lavoro massacrante, si beccano pure la missione. secondo Lei, dove trovano il tempo (i colonnelli) per un golpe militare? conclusione realistica no utopica (sic!), a noi Italiani (o Itagliani) è concesso solo scegliere il male minore (doppio sic!!) e sperare bene(idem altri paesi). non è la formula ma l’ingrediente principale: l’uomo, che non è fatto ad immagine e somiglianza di Dio (chiunque sia). basta dare uno sguardo al mondo .... - le auguro una buona giornata -

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 08/09/2017 - 12:14

--una postilla per sallusti----definisce cagnolino il rappresentante 5stelle che prima abbaia contro i poteri forti e poi va a Cernobbio--se dobbiamo usare lo stesso metro di giudizio -salvini che ci è andato di corsa a cernobbio quale razza di cane rappresenta?---altra postilla--lei dice che lo ius soli avrebbe dato la cittadinanza al branco di rimini--bella affermazione ad effetto---ed io le chiedo--senza ius soli --i tre del branco nati in italia--con le leggi vigenti---quanto ancora ci avrebbero messo per diventare italiani?--

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 08/09/2017 - 12:19

Mokelembembe: ho dimenticato di dirle che sono pienamente d'accordo con il suo post: LO IUS SOLI NON DEVE PASSARE E BASTA ORA! - ricordo inoltre, che molti bimbi nati in Italia, rapiti e portati via da genitori mussulmani per 'farli crescere come un vero musulmano' - fare pulizia, siamo uno Stato Laico, i rimanenti sono bene accetti.

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 14:28

Mi sono soffermata per un attimo a leggere i vostri commenti e mi permetto di farvi notare che ci sono, a mio parere, delle importanti imprecisioni.Chi definisce “illegittimo” il governo guidato da Paolo Gentiloni non sa di cosa si sta parlando: nel nostro sistema istituzionale, l’esecutivo non viene mai eletto dal popolo. Il presidente della Repubblica nomina il presidente del Consiglio che si presenterà con la sua squadra di governo davanti al parlamento che vedrà se dargli o meno la fiducia.

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 14:29

Leggo poi commenti che riguardano i “GRILLINI” improvvisati nella politica.Il nome da loro scelto mi sembra non tanto perché seguaci di Grillo , comico italiano, ma perché sono molto simili ai grilli che durante l’estate ci fanno compagnia con i loro cri – cri.I grillini dureranno una stagione non hanno storia e non hanno futuro. I “grillini” sono degli improvvisati nella politica il più delle volte, quando senti le loro affermazioni, ti accorgi che non conoscono le regole base del nostro ordinamento. I politici continuano a parlare di jus soli e ci fanno parlare di questo … una strategia per distrarre gli italiani da quello che realmente sta accadendo complici i mass media.

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 14:29

Italiani prendete coscienza, l’Italia è invasa, ci stanno raccontando frottole riguardo la ripresa dell’economia, ci stanno prosciugando i conti correnti con tasse e imposte, ci stanno togliendo il pane per versare contributi che vengono usati dal carrozzone INPS per regalie a immigrati che non sono neanche cittadini! La maggior parte di queste “persone” hanno il solo permesso di soggiorno per lavoro … lavoro che rubano agli italiani. Meditate gente!

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 14:31

Peccato questo limite di 1.000 caratteri :( ho dovuto inviare tre commenti.

achina

Ven, 08/09/2017 - 16:03

Non critico quasi mai i lettori, ma "nicoletta" sbaglia perché se frequentassero l'università, se solo lo volessero, per legge, sarebbero già cittadini italiani.

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 17:17

achina mi dispiace ma non si ottiene la cittadinanza solo perchè si frequenta una università italiana

FALEX62

Ven, 08/09/2017 - 17:35

Attualmente la cittadinanza italiana è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 e relativi regolamenti di esecuzione successivi. Modi per ottenerla:1.Cittadinanza per filiazione (“ius sanguinis”) 2. Cittadinanza per nascita sul territorio italiano (“ius soli”)3. Acquisto della cittadinanza durante la minore età (adozione naturalizzazione del genitore ec) 4.Acquisto della cittadinanza per beneficio di legge; 5.Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a 6.Acquisto per residenza 7.Concessione della cittadinanza per meriti speciali 8.Riconoscimento della cittadinanza italiana in base a leggi speciali.

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Ven, 08/09/2017 - 18:30

IL PROBLEMA DEI VITALIZI E ' SOLO QUELLO DELLA RETROATTIVITÀ. NONOSTANTE LE PORCATE FATTE O ANCORA IN ATTO PER QUESTA FATTISPECIE , IL PERICOLO VERO È CHE CON LE LEGGI RETROATTIVE SI POSSONO FARE DANNI ENORMI. PER ESEMPIO SI POTREBBE RICONOSCERE SOLO UNA PENSIONE SOCIALE A TUTTI( IN PERFETTO STILE SOVIETICO) A PARTIRE DAL 1970 INDIPENDENTEMENTE DAI CONTRIBUTI VERSATI. PER LA GIOIA DI BOERI E SODALI !!!!!!!!!

lillo44

Ven, 08/09/2017 - 19:26

A proposito di vitalizi!!!!! Alcuni Quotidiani nei giorni scorsi hanno riportato i tetti massimi agli stipendi 2017 e possibilmente al 2018 dei dipendenti della Camera!! -Usciere-Barbiere-Centralinista:al 2017 Tetto Max 99.000 Euro- al 2018 Tetto Max. 136.000 Euro!! -Ragioniere-Documentarista; al 2017 Tetto Max, 166.000 Euro-al 2018 Tetto Max.237.990 Euro!! Se è vero quanto riportato mi chiedo come mai i soli stipendi dei lavoratori e pensionati sono stati dimezzati con l'avvento della moneta unica e mentre tutto ciò che ci circonda è raddoppiato e parliamo ancora dei vitalizi?? Il maltolto dovrebbe essere riconsegnato ai lavoratori e pensionati se vogliamo crescere in questo nostro bellissimo Paese!!!

Yossi0

Ven, 08/09/2017 - 21:41

Meno male, si stanno suicidando così almeno spariranno