Il vizietto del flop

Dopo l'insuccesso di alcuni libri inutili e una tournée di malinconici spettacoli davanti alle platee semivuote di teatrini di periferia, lo spelacchiato Andrea Scarsi, modesto imitatore di Travaglio, ritenta l'esperienza televisiva, colmo di presunzione e indifferente ai ripetuti fallimenti. Eccolo ora, intorno al tavolo di una finta osteria, a fianco di un attonito Luca Sommi, con ospiti improbabili. Come sempre non ha niente da dire, e lo dice male. Credendo di esistere, nella sua vita grama, tra «accordi e disaccordi» (come si chiama il programma sulla «Nove») cerca di fare domande intelligenti. Presume di sé, non avendo mai fatto nulla, come fosse Giuseppe Cruciani, e nessuno lo conosce. Il suo irraggiungibile modello, in questi mesi, è stato Rocco Casalino, che ha avuto la notorietà che lui ancora attende. L'insuccesso gli ha dato alla testa, ogni tanto annuncia programmi televisivi fantasma, che chiudono, senza che neanche io debba scomodarmi a massacrarli, per estinzione. Questa volta, grazie a Sommi, è arrivato all'1,1%, misurandosi con uno sfiorito Alessandro Di Battista. Incoraggiato dal risultato, non si dà per vinto, e avanza nel deserto di telespettatori.

Così smunto, fa tenerezza, anche se nessuno lo consola. Se ve lo presentano, aiutatelo, prima che perda la testa, languendo di invidia, ossessionato da me. Non gli basterà una vita per fare un centesimo di quello che ho fatto io.

Commenti

1234

Ven, 18/05/2018 - 16:42

Sgarbi sei proprio scarso

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 18/05/2018 - 16:43

Andrea Scanzi chi?? Quello che sta sempre dalla Gruber su LA7, e che ha scritto il libro "Renzusconi", ricavandone perfino uno spettacolo teatrale? E' proprio lui, la sua tesi è che Renzi e Berlusconi hanno fatto la legge elettorale "Rosatellum" per poi andare al governo insieme (tesi condivisa da molti grillini). Peccato che sia andata in modo molto diverso, infatti già prima delle elezioni il PD e FI erano in ribasso come consenso elettorale, per cui solo uno sprovveduto, o uno che vuole "vendere" prodotti farlocchi, avrebbe sostenuto che ci sarebbe stato un governo PD/FI. Andrea Scanzi, se lo conosci lo eviti, io cambio sempre canale quando lo vedo.

INGVDI

Ven, 18/05/2018 - 16:51

Andrea Scanzi se lo merita l'"elogio" di Sagarbi.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Ven, 18/05/2018 - 17:41

W il telecomando.Alla sola vista anche di Parenzo e altri, meglio un buon libro.Grazie mille

tuttoilmondo

Ven, 18/05/2018 - 18:30

Qualcuno di cui sparlare. Sparlare non parlare. E' la fortuna dei miserabili. Tu sei peggio è facile da contrabbandare come tesi. Le nullità amano sentire, credere, che c'è chi è peggio di loro. Ma è un'illusione.

soldellavvenire

Ven, 18/05/2018 - 19:47

ma pensa ai tuoi successi, capra! che giusto hai rimediato una bella condanna per diffamazione: ormai tra il tuo capo sallustri, travaglio e te è una bella gara

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Ven, 18/05/2018 - 20:20

SGARBI LA RABBIA DELLA CONDANNA DI OGGI A SEI MESI A LEI E TRE MESI A SALLUSTI NON LA FA PROPRIO RAGIONARE, LE SALE DOVE SCANZI NARRA RENZUSCONI TUTTO ERANO TRANNE CHE VUOTE MENTRE IL LIBRO ( RENZUSCONI ) NONOSTANTE SIANO PASSATI QUASI TRE MESI E' ANCORA TRA I PRIMI VENTI PRECISAMENTE AL 16° POSTO, SCRIVA SI ARTE E CULTURA QUELLO LO SA FARE BENISSIMO E NON VADA OLTRE NON E' COSA SUA.

Charly51

Ven, 18/05/2018 - 20:21

Grande Vittorio!Pero’ non infierire ,Scanzi si è già asfaltato da solo, visto i suoi fallimenti.Appartiene a quella schiera dei nuovi pseudo intellettuali di sinistra,che,essendo appunto di sinistra ,credono di avere sempre ragione. Arrogante e presuntuoso nei commenti ma con fondamentali deboli.

adal46

Ven, 18/05/2018 - 22:25

I telecomandi sono stati inventati alla nascita di Parenzo, Cruciani, e Scanzi.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Sab, 19/05/2018 - 00:29

Parla uno il cui show fu sospeso dopo una sola settimana.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 19/05/2018 - 03:44

"Non gli basterà una vita per fare un centesimo di quello che ho fatto io" . Perché lei Dott. Sgarbi per che cosa pensa che sarà ricordato ? Per qualche dotta pubblicazione filosofica o della storia dell'arte ? Non mi risulta che Lei abbia cambiato la storia dell'arte come fecero alcuni testi ad esempio "Officina ferrarese" che Longhi diede alle stampe quando aveva 44 anni . Lei di anni oggi ne ha 66 , la smetta di perdere tempo a fare a gara a chi ce l'ha più lungo (l'elenco dei followers) con gli irrilevanti Scanzi o Casalino e si metta a lavorare sul serio, attendiamo la sua di "Officina" in caso contrario Lei rischia di essere ricordato per capra e ignoranti . Quel gâchis !

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 19/05/2018 - 10:04

Nella vita caro Dott. Sgarbi non tutti possono fare tutto. Shalòm.

Pluto 2012

Sab, 19/05/2018 - 10:38

Parlo Zaratustra!!!!!!!!!ahahah

david71

Sab, 19/05/2018 - 12:28

Quello che mi scoccia è che la provvisionale di 40K gliela pago io con le mie tasse dato che è nuovamente deputato.. pace è la democrazia.