La voglia di ripresa viaggia su quattro ruote Ecco le magnifiche 900

Tutte le novità della rassegna: boom per Suv e crossover, le supercar da sogno, le vetture da guidare tutti i giorni

La voglia di ripresa è il motivo dominante della 85° Salone internazionale dell'auto di Ginevra, che dopo i due giorni di anteprime riservate a 10mila rappresentanti dei media apre oggi i battenti del Palexpo al grande pubblico: su una superficie di 80mila metri quadri, 220 espositori provenienti da 30 Paesi espongono 90 anteprime mondiali e 40 europee, oltre a decine di novità presentate dai produttori di componentistica e accessori.

La rassegna più importante in Europa e, probabilmente, nel mondo, porta al debutto modelli destinati a dominare la scena un po' in tutte le categorie di prodotto, ma soprattutto quella di gran moda dei Suv-crossover. Con un filo conduttore, la sportività, che dà una forte connotazione a gran parte delle nuove proposte, oltreché ai più avveniristici prototipi, mentre ha perso un po' di appeal il tema delle vetture «verdi», tra le quali si può classificare ormai oltre il 10% dei 900 modelli esposti. Al titolo di regine della rassegna si candidano, ancora una volta, le supercar: la Ferrari 488 Gtb , evoluzione dalla 458 Italia che segna il ritorno del turbo sulle berlinette di Maranello a trazione posteriore; la versione Superveloce (con potenza aumentata a 750 cv) della Lamborghini Aventador ; la più esuberante delle McLaren stradali siglata 675 Lt , la rinata Ford Gt in anteprima europea e la world première della seconda generazione di Audi R8 . Oltre a una pattuglia di hypercar da pista in cui spiccano la versione Gt3 di Mercedes Amg , Aston Martin Vulcan e il prototipo di un'altra McLaren, P1 Gtr .

Exp 10 concept è il nome della due posti secchi coupé mostrata da Bentley . Un sommo esempio di raffinatezza ed esclusività è il primo dei sei esemplari, tutti personalizzati, della Pininfarina Sergio , mentre uno sguardo al futuro delle auto più lussuose, oltreché ad alte prestazioni, lo dà la concept Gea di Italdesign Giugiaro . Sulla passione, le emozioni e il piacere di guida fa leva pure l'agguerrita schiera delle coupé, spider e cabrio. Con un concept in evidenza: Volkswagen Sport Coupé Gte , quattro porte ibrida che fa pensare a un'erede di Passat Cc . E poi ci sono Alfa 4C Spider in anteprima europea, Lotus Evora 400 e Porsche Cayman Gt4 .

Come conciliare spazio e brio? Su questo tema dicono la loro, Audi con la concept Prologue Avant , Bmw con Serie 2 Gran Tourer a 7 posti e Mercedes con Cla Shooting Brake , Kia con il prototipo di una wagon battezzato - appunto - Sportspace e Subaru con Levorg , familiare al debutto europeo. Più orientate alla praticità le monovolume e le multispazio, il cui revival è testimoniato dalle nuove Volkswagen Touran e Citroën Berlingo e dal restyling di Fiat Doblò , proposto anche in versione Trekking .

Fa storia a sé l'aggiornamento della Ds5 , che segna anche l'affrancamento definitivo del brand da Citroën , mentre la versione Alltrack della Volkswagen Passa t porta l'attenzione sul tema delle tutto-terreno, declinato più sul versante dell'offroad da una piccola 4x4, la Suzuki iM-4 Concept , e in chiave quasi esclusivamente stradale da un'infilata di Suv-crossover che va da Hyundai Tucson a SsangYong Tivoli , Renault Kadjar , le versioni per l'Europa di Honda Hr-v e Mazda Cx-3 . Ecco poi Range Rover Evoque al primo restyling, nuove varianti di Fiat 500X e Jeep Renegade e un tris di prototipi che anticipano altrettanti modelli compatti: Infiniti Qx 30 , Mitsubishi Xr Phev 2 e una concept di Seat : il Suv compatto 20V20 .

Su un'architettura più convenzionale poggiano le varianti ad alto tasso di adrenalina di alcune compatte ( Ford Focus Rs , Audi Rs Sportback , Honda Civic Type-R e Kia Cee'd Gt Line ) a cui si affiancano l' Alfa Giulietta con la serie speciale Collezione , la ridisegnata Bmw Serie 1 e la rinnovata Toyota Auris . Tra le utilitarie, marche giapponesi ancora sugli scudi con la nuova Honda Jazz e Nissan Sway concept , ma anche Peugeot con il restyling di 208 . Lexus Lf-Sa è, invece, il concept di un mini crossover. Opel mostra i muscoli con Corsa Opc e il sorriso con la piccola Karl , mentre Fiat tiene a battesimo due serie speciali della 500 e di Panda : Vintage '57 e K-Way .