Cronache

Volete smettere di fumare? Mettete il braccialetto elettrico

Pavlok è un braccialetto che trasmette le scariche elttriche ogni volta che trasgredite alle regole

Volete smettere di fumare? Mettete il braccialetto elettrico

"Volete smettere di fumare, gozzovigliare tutto il giorno, mangiare fino a stare male? Comprate il braccialetto Povlok: con una scossa elettrica vi passerà la voglia di scherzare".

Costa 199 dollari e l'effetto è assicurato. E' un aggeggino battezzato Pavlok, dal nome dello scienziato russo che faceva salivare i cani suonando una campanella. Con questo braccialetto non si scherza perché per farvi rispettare le buone maniere utilizza uno strategemma davvero discutibile.

Ecco come funziona. Si mette il braccialetto al polso, collegandolo al cellulare si impostano le cose che non dovete fare e ogni volta che le farete riceverete una bella scarica elettrica. La scossetta che vi verrà trasmessa tramite il braccialetto va da 50 a 450 volt. Jennifer Jolly, che firma l’articolo uscito sul New York Times dove vengono illustrate le funzioni di Povlok, ha provato l’aggeggino spiega: "E’ come la puntura di un’ape, fa decisamente male".

Anche una signora del Michigan ha voluto provare questo modo innovativo per dimagrire e da gennaio ha perso 9 chili. Ma nonostante gli effetti siano assicurati è da autolesionisti questa pratica e i dottori sono molto preoccupati. Medici, psichiatri e chi ne ha più ne metta temono veramente per la salute delle persone perché questo aggeggio è sempre più venduto. E diciamolo non fa bene auto-infliggersi scariche elettriche. Il dato che allarma è che da novembre a oggi ne sono stati venduti diecimila pezzi.

L’inventore del marchingegno si chiama Maneesh Sethi e anche lui ha sperimentato la cura. Ma come gli è venuto in mente di fare questa cosa? Quando era troppo dipendente da Facebook e la produttività della sua azienda scendeva, incaricò una donna di sedersi vicino a lui per dargli uno schiaffo ogni volta che interrompeva il lavoro per controllare cosa fosse successo sul social network.

Evidentemente, questa tencica ha funzionato e Sethi ha avuto l’idea di Pavlok.

Commenti