Cronache

Vuole scendere lontano dalla fermata: 19enne accoltella l'autista del bus

Follia ieri notte in provincia di Bari. Un 19enne ha accoltellato alla mano il conducente di un bus che si era rifiutato di farlo scendere lontano dalla fermata

Vuole scendere lontano dalla fermata: 19enne accoltella l'autista del bus

Un'esplosione di violenza folle e insensata: intorno alla mezzanotte di ieri l'autista di un bus in servizio su una linea locale in provincia di Bari è stato accoltellato da un passeggero che voleva scendere dal mezzo lontano dalla fermata.

Per il conducente 57enne in servizio sostitutivo sulla linea ferroviaria che collega Spinazzola a Gioia sembrava una notte di lavoro qualunque. Era appena giunto nell'abitato di Santeramo in Colle quando un ragazzo di 19 anni che viaggiava sul bus gli ha intimato di fermarsi e aprire le porte. L'autista però si è rifiutato, poiché in quel paese non è prevista alcuna fermata.

A sorpresa, però, il suo diniego ha scatenato la furia cieca del giovane passeggero che ha reagito aggredendo il guidatore con un diluvio d'improperi. Quindi il ragazzo - che peraltro viaggiava senza avere il biglietto - è passato dalle parole ai fatti ed ha estratto dallo zaino che aveva con sè un grosso coltello dalla lama di 20 centimetri, ferendo l'autista alla mano sinistra.

L'uomo aggredito ha riportato una profonda ferita giudicata guaribile in 15 giorni. Dopo l'intervento degli uomini del 118 è stato portato in ospedale e sottoposto ad un intervento chirurgico alla mano.

L'aggressore invece è riuscito ad abbandonare il bus e a dileguarsi, nonostante sul mezzo fossero presenti altri passeggeri. La sua fuga però è durata poco poiché gli uomini dell'Arma dei carabinieri lo hanno fermato poco dopo, bloccandolo in una strada del centro con ancora indosso lo zainetto da cui aveva estratto l'arma del delitto. Il 19enne è stato riconosciuto grazie ad un identikit fornito dai passeggeri presenti all'accoltellamento.

Davanti al giudice dovrà rispondere di violenza e minaccia ad incaricato di pubblico servizio, lesioni personali aggravate ed interruzione di pubblico servizio.

Attualmente si trova agli arresti domiciliari.

Commenti