Cronache

Lo yacht del magnate di Microsoft ha distrutto la barriera corallina

L'imbarcazione di Paul Allen ha prodotto danni irreversibili alle Cayman

Lo yacht del magnate di Microsoft ha distrutto la barriera corallina

È di Paul Allen, ex socio di Bill Gates alla Microsoft, lo yacht che ha distrutto l'80% della barriera corallina della West Bay, alle Cayman. Su parla di 14mila metri quadrati di fondale, devastati dal passaggio del MV Tatoosh di proprietà dell'uomo, magnate un tempo alla compagnia tecnologica.

Un danno irreparabile quello causato dall'imbarcazione, che l'equipaggio non è riuscito a impedire. ''Siamo stati avvertiti che l'ancora aveva urtato contro i coralli - si legge nel comunicato diffuso dai media Usa - e, non appena ricevuta l'allerta, l'equipaggio ha eseguito le manovre necessarie per garantire la sicurezza del reef'". Ma ormai non c'era più molto da fare.

Una beffa per il miliardario, che da anni lavora per l'ambiente e contro la pesca incontrollata. La multa comminata ad Allen potrebbe arrivare a 600mila dollari, ma la barriera corallina nel frattempo è stata compromessa.

Come accadde nel 2014, quando nel porto di George Town una nave da crociera della Carnival Cruise rovinò un ampio tratto di fondale.

Commenti