Premi Oscar

Italia candida all'Oscar "A Ciambra", film sui rom stanziali

Dopo Fuocoammare, scelta per quest'anno la pellicola prodotta da Martin Scorsese

Italia candida all'Oscar "A Ciambra", film sui rom stanziali

La scelta è ricaduta su A Ciambra, la pellicola prodotta da Martin Scorsese che racconta la comunità rom stanziale di Gioia Tauro, in Calabria. Dopo Fuocoammare, il documentario su Lampedusa di Gianfranco Rosi che lo scorso anno era stato selezionato come Film non in lingua inglese per gli Oscar, l'Italia manda negli Stati Uniti un altro film a sfondo sociale, puntando tutto sulla pellicola girata da Jonas Carpignano, scelta tra un rosa di 14 lavori che includeva anche nomi come quelli di Castellitto, Segre e Amelio.

La Commissione di Selezione, composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo, ha ufficializzato oggi la designazione, in vista di nomination per gli Oscar che arriveranno con l'anno nuovo.

"Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom", si legge nella sinossi del film, pubblicata insieme al trailer ufficiale su YouTube.

"Pio - continua - segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo".

Il 23 gennaio del prossimo anno saranno annunciate le pellicole in lizza per il premio e la cerimonia di consegna sarà invece il 4 marzo a Los Angeles.

Commenti