Cultura e Spettacoli

L’almanacco di Barbanera compie 250 anni

Cos’è la felicità? L’augurio tradizionale arriva dall'Almanacco Barbanera, uno degli almanacchi e lunari più antichi d’Italia che ogni giorno dispensa consigli sulle ricette di stagione, l’orto, il tempo libero, la casa e molto altro

L’almanacco di Barbanera compie 250 anni

Cos’è la felicità? E’ lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. Ed è proprio con lo slogan Chiedimi se sono felice che è partito il concorso lanciato da Barbanera “UN ANNO DI FELICITA’, RACCONTA I TUOI MOMENTI FELICI E VINCI”. L’augurio tradizionale arriva proprio dall'Almanacco Barbanera, uno degli almanacchi e lunari più antichi d’Italia che ogni giorno dispensa consigli sulle ricette di stagione, l’orto, il tempo libero, la casa e molto altro.

Ebbene in occasione del suo 250° compleanno (1762-2012) Barbanera lancia un concorso aperto a tutti con una ricerca appassionante dell’Italia felice attraverso una mappa online. Lo scopo del concorso è sottolineare i momenti felici, farli rivivere e offrire la possibilità di condividerli per scoprire che è proprio nelle cose semplici che si nasconde la felicità e del buon vivere.

Come si partecipa? Basta collegarsi al sito www.annodifelicita.it e raccontare un momento felice con una foto oppure un breve video accompagnati da u testo breve di 500 battute. Si possono vincere non oggetti ma esperienze come un viaggio, un corso di cucina o un corso di giardinaggio. Il fortunato che si aggiudicherà il primo premo volerà nel Buthan nell’Himalaya. Attenzione: il materiale dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2012.

Da anni l’almanacco di Barbanera è una tradizione ma non solo dello scorrere del tempo giorno dopo giorno tra santi, ricorrenze o sapienti proverbi. Il tempo di Barbanera è vivere quotidiano, è l’alternarsi dei mesi e delle stagioni impreziositi da tutte le attività, i gesti, i saperi, i rituali, gli incontri, i cambiamenti che riempiono le giornate. Sono tante buone pratiche fra tradizione e attualità, tra città e campagna, arricchite da consigli, pensieri, incontri.

Tutto questo accompagnando i lettori attraverso un cammino di vita in armonia con se stessi e con gli altri per riscoprire il piacere delle piccole cose.

Commenti