Migranti, interviene J. K. Rowling: lei risponde sagace a chi la critica

J. K. Rowling commenta su Twitter sul caso dei migranti in arrivo in Europa. Utente la critica, la sua risposta sarcastica e sagace lo zittisce

La mamma di Harry Potter, J. K. Rowling, non è nuova a risposte "epiche" su Twitter. La ricchissima scrittrice britannica era intervenuta qualche giorno fa con un commento sul caso delle migliaia di migranti in arrivo in Europa scrivendo «Se non riuscite a immaginare voi stessi su uno di quei barconi vi manca qualcosa. Loro stanno morendo per una vita degna di essere vissuta». Un tweet accompagnato dall'hashtag #refugeeswelcome, quello con cui si sta promuovendo la campagna per l'accoglienza dei migranti nei paesi del Vecchio Continente, che è stato retwittato a oggi più di ventiquattromila volte. Un utente di Twitter, tale Lukekocura, ha ripreso il cinguettio della scrittrice twittando: «Così scrive la milionaria, col suo iPhone d'oro, nel suo lussuoso palazzo». La Rowling non s'è persa d'animo e ha commentato: «Mi piacerebbe scrivere una risposta più lunga, ma questi bottoni di diamanti fanno male alle mie dita». Una risposta sarcastica e sagace, che ha zittito l'utente e gli altri critici e ha conquistato quasi trentamila retweet, addirittura più dell'originale.

La scrittrice, come detto, su Twitter risponde spesso alle domande dei suoi follower, anche le più critiche o le più bizzarre. La maggior parte delle volte, però, le risposte sono legate ai libri di Harry Potter che le hanno fatto conquistare fama e ricchezza, mentre le risposte su altre tematiche sono più rare ma pur sempre geniali. Stavolta, le parole della Rowling sono state riprese dai giornali di tutto il mondo.

Commenti
Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 07/09/2015 - 17:28

Una scrittrice che si mette così in gioco, scrivendo su twitter, deve anche essere capace di rispondere a domande o asserzioni dei suoi followers non troppo gradite. Non sempre è giusto nascondersi dietro il sarcasmo o la sagacia, come l'articolista sostiene faccia in questo caso.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 11/09/2015 - 18:20

@ilvillacastellano- Giusta osservazione la sua. A me la risposta della scrittrice è sembrata spocchiosa,non ironica, perché lei potrebbe avere veramente i bottoni di diamamti.