Restituisce un frammento rubato a Pompei dopo mezzo secolo

Una donna italo-canadese 70enne decide di rimediare al "furto" avvenuto durante il viaggio di nozze nel 1964

Aveva visitato Pompei nel 1964 durante la sua luna di miele e come tanti turisti dell'epoca aveva deciso di prendere un souvenir dagli scavi, visti i controlli più blandi di quelli attuali. Oggi l'anziana italo canadese ha deciso di restituire il maltolto perché venga rimesso al suo posto.

La donna ultra 70enne aveva preso un frammento in terracotta che ornava la copertura del Quadriportico dei teatri. Poi lo ha conservato con cura nella sua casa di Montreal fino alla decisione di restituirlo. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonioculturale di Napoli hanno confermato che il frammento è stato restituito in ottime condizioni dalla signora che si è detta molto pentita del gesto. 

La donna si è recata in questi giorni negli uffici del nucleo di Castel Sant'Elmo di Napoli dove ha restituito il frammento che è già rientrato in possesso della Soprintendenza di Pompei. A giorni è atteso il restauro e la sua risistemazione definitiva nella sede originaria. 

Commenti

Agostinob

Gio, 30/10/2014 - 14:00

Verrà risistemato della sua sede originaria, ovvero preso e buttato in qualche sottoscala.

sphinx

Gio, 30/10/2014 - 14:30

Che scema! Almeno da lei stava al sicuro!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 30/10/2014 - 14:32

Naturalmente le avranno fatto pagare una bella multa.

rickard

Gio, 30/10/2014 - 15:27

Scommetto che l'onestà della Signora è stata punita severamente. E comunque adesso quel frammento con una probabilità non piccola, andrà ad arricchire qualche collezione privata.

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 30/10/2014 - 15:36

mmaginate se tutti i democristiani, i socialisti ed i comunisti (tralascio i partititini che hanno avuto anch'essi le loro colpe) da cinquant'anni in avanti restituissero il maltolto allo Stato Italiano? Oggi saremmo una nazione potente e rispettata, il debito pubblico ai minimi termini, e non ci sarebbe alcun bisogno di fare manovre correttive!

vince50

Gio, 30/10/2014 - 16:34

Farà parte di tutte le altre macerie.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Gio, 30/10/2014 - 19:38

Perchè tutti questi commenti 'nichilisti'? Capisco che una sorta di 'punizione', anche simbolica andrebbe data. Tuttavia sarebbe il caso, molto pragmaticamente, di incoraggiare queste 'restituzioni'! Magari di qualcosa di più importante!