Restituisce un frammento rubato a Pompei dopo mezzo secolo

Una donna italo-canadese 70enne decide di rimediare al "furto" avvenuto durante il viaggio di nozze nel 1964

Restituisce un frammento rubato a Pompei dopo mezzo secolo

Aveva visitato Pompei nel 1964 durante la sua luna di miele e come tanti turisti dell'epoca aveva deciso di prendere un souvenir dagli scavi, visti i controlli più blandi di quelli attuali. Oggi l'anziana italo canadese ha deciso di restituire il maltolto perché venga rimesso al suo posto.

La donna ultra 70enne aveva preso un frammento in terracotta che ornava la copertura del Quadriportico dei teatri. Poi lo ha conservato con cura nella sua casa di Montreal fino alla decisione di restituirlo. I carabinieri del Nucleo tutela patrimonioculturale di Napoli hanno confermato che il frammento è stato restituito in ottime condizioni dalla signora che si è detta molto pentita del gesto.

La donna si è recata in questi giorni negli uffici del nucleo di

Castel Sant'Elmo di Napoli dove ha restituito il frammento che è già rientrato in possesso della Soprintendenza di Pompei. A giorni è atteso il restauro e la sua risistemazione definitiva nella sede originaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica