Cultura e Spettacoli

Dal rigattiere di parole: “Abbacchiare”

Dal rigattiere di parole: “Abbacchiare”

Deriva da baculum, che in latino significa bastone. Letteralmente: bastonato. I significati più comuni sono Avvilire, Deprimere fisicamente o moralmente. Il senso figurato ha sorpassato quello più antico, che si riferiva alla battitura degli alberi per far cadere i frutti maturi e raccoglierli (specie noci, castagne, mandorle e olive). Abbacchiare significa anche Atterrare, Uccidere.

A noi è rimasto soprattutto il participio passato Abbacchiato, usato per indicare una persona depressa. Anche Abbacchio è della famiglia: deriva da ad-baculum, riferito al bastone al quale era legato l'agnello giovane (e infatti abbacchio è l'agnello macellato ancora lattante). Secondo il Panzini, invece, era l'agnello “colpito col bacchio (bastone): infatti – argomenta - abbacchio è l'agnello macellato, non quando è vivo”.

Dalla radice di baculum derivano anche Batocchio, Battere e il frequentativo Batacchiare. Abbacchiare, soprattutto in Toscana, vuol dire vendere a poco prezzo, con poco guadagno o addirittura rimettendoci.

Il Tommaseo, per Abbacchiato intende anche “chi muore di morte immatura”, e cita anche l'arabo Ab Bataka, che significa percuotere con pertica i rami, esattamente come il latino abbaclare.

Commenti