Dal rigattiere di parole: "Strippare"

Deriva da “trippa”, di etimo incerto, che oltre a indicare lo stomaco dei ruminanti, è un modo scherzoso per indicare la pancia delle persone

Deriva da “trippa”, di etimo incerto, che oltre a indicare lo stomaco dei ruminanti, è un modo scherzoso per indicare la pancia delle persone. Così, strippare – con la s intensiva - significa mangiare molto e avidamente, abbuffarsi, ingozzarsi. (Più raramente significa stancarsi moltissimo, che richiama lo sfinimento di una mangiata esagerata). Strippata è una scorpacciata, strippone un mangione. “A strippapelle” è una locuzione avverbiale come “a crepapelle”, ed evoca la tensione di un ventre stracolmo; il Tommaseo cita il (secondo lui) “più comune a crepapancia”. Tutti “modi bassi”, avverte il Cardinali Borrelli. Assimilabili alla famiglia, e con gli stessi significati, il verbo sventrare e il sostantivo sventrata: nel senso di “mangiare e bere assai, quasi scoppiare per aver troppo mangiato” (Tommaseo). Sventrare, ovviamente è anche “sbudellare”, “trarre le interiora degli animali”, “ferire nel ventre”.

Il verbo strippare, come ricordano numerosi dizionari recenti, è entrato nel linguaggio dei tossicodipendenti con il significato di “farsi una dose”.

Commenti
Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Lun, 20/01/2014 - 14:50

Viene usato il termine ' strippare ' anche dai toilettatori di cani e indica una maniera di strappare il pelo a certi nostri amici per renderli più freschi e più puliti. Immagino derivi dall'inglese streap , ovvero spogliare.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 20/01/2014 - 15:10

Ezechiele lupo - Bravo! Ho avuto uno splendido scknauzer nano che periodicamente portavo dal toilettatore per farlo strippare! La saluto.

Tiny Towe

Mer, 22/01/2014 - 11:40

Termine gergale dei fattoni anni sessanta, deriva da trip, in inglese viaggio e significa cattivo viaggio a seguito di effeti indesiderati di allucinoggeni su chi li ha assunti:quella roba mia ha preso male mi ha fatto strippare,sono strippato.

Tino Gianbattis...

Ven, 24/01/2014 - 07:53

ermine utilizzato nella distillazione e estrazione di prodotti da colonne di strippaggio vedi industria chimica e petrolifera.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 17/02/2014 - 11:45

Una volta avevo sentito che STRIPPARE era basato sull'inglese STRIP=STRISCIA. In effetti è così che si usa assumere la coca, con una strisciata, o no?