Roma, rubata un'opera di Medardo Rosso dalla Galleria d'Arte Moderna

Non avvenivano furti dal 1998, quando sparirono lavori di Cezanne e Van Gogh. Il "Bambino malato" vale mezzo milione di euro

La base da dove è stata rubato "Il bambino malato", nela sala 48 della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma

Un'opera in bronzo dello scultore Medardo Rosso, Il bambino piangente, è stata trafugata ieri dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma. Un furto avvenuto sotto l'occhio delle telecamere, su cui ora stanno indagando i carabinieri.

La scultura si trovava nella sala 48 del museo. Ad accorgersi di quanto accaduto la vigilanza, che ha denunciato il fatto intorno alle 16.30. L'opera che è scomparsa vale circa mezzo milione di euro e rappresenta il tentativo dell'artista torinese di portare la poetica impressionista nella scultura.

Il furto è avvenuto in un momento che vede per Medardo Rosso una rinnovata popolarità. Si concluderà a giugno 2015 una grande retrospettiva che gli è stata dedicata a New York, dopo mezzo secolo, al Centro per l'arte moderna italiana.

Commenti
Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 06/12/2014 - 13:20

E' sempre così: quando c'è una mostra o una qualunque occasione di divulgazione e di interesse verso un autore o un'opera d'arte, allora qualche deficiente, ignorante, perverso ma con qualche soldo si 'attiva' per rubare all'umanità intera un bene prezioso e irripetibile. Successe una cosa simile nel '69, quando rubarono la 'Natività' di Caravaggio; fu in occasione della sventurata messa in onda di un documentario sull'Oratorio di S. Lorenzo a Palermo dove era custodita: qualche mafioso, che di pittura fino a quel momento aveva visto solo quella dell'imbianchino, si incapricciò di quel capolavoro sottraendolo per sempre all'umanità!

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 06/12/2014 - 14:34

Una volta ci ho visto esposto un cesso per uomini come opera moderna, chissà se c'è ancora o se l'hanno rubato?

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 06/12/2014 - 14:50

rosario.francalanza, e va bene, intanto francesciello rimane ancora in groppa.

unosolo

Sab, 06/12/2014 - 15:52

pagare per la sicurezza , mantenere personale , istallare tele sorveglianza ma a cosa servono se nessuno lavora .