Cultura e Spettacoli

Scarica l'ebook "Il Carezzevole" di Lugli a soli 2,99 euro

Dal 25 dicembre all'8 gennaio ilGiornale.it in collaborazione con Newton Compton vi offre 15 romanzi gialli a soli 2,99 euro. E il primo ve lo regala!

Scarica l'ebook "Il Carezzevole" di Lugli a soli 2,99 euro

SCARICA GRATIS "IL CAREZZEVOLE" DI MASSIMO LUGLI

IlGiornale.it non va in vacanza, anzi! Vi propone un'altra nuova e imperdibile occasione di ampliare la vostra biblioteca (virtuale), offrendovi 15 romanzi gialli in formato ebook.

Oggi ilGiornale.it vi propone l'ebook del romanzo giallo Il carezzevole di Massimo Lugli, terzo classificato al premio Strega nel 2009 con il suo L'istinto del lupo.

Il racconto si incentra sulla figura del protagonista, Marco Corvino, un trasognato cronista alle prime armi, appena approdato alla redazione di un quotidiano romano. Siamo all’alba degli anni Settanta: i fermenti politici agitano le piazze, mentre nei bassifondi esplodono le guerre criminali della malavita organizzata. Tra un reportage dal ventre della metropoli e un attentato, tra una rapina e un’intervista alla vittima di uno stupro, la violenza urbana in ogni sua forma diventa per Corvino il pane quotidiano. Ma qualcosa cambia quando sulla sua strada appare il “Carezzevole”, uno spietato assassino senza nome e senza volto, che trascina le sue vittime in un gioco psicologico perverso fatto di trappole e indizi, seguendo un rituale legato ai cinque elementi della tradizione cinese: acqua, terra, fuoco, legno, metallo… Scelto dal killer per dare voce ai suoi deliri, Marco cercherà di resistere alla seduzione del male, ma dovrà scavare a fondo nella sua coscienza e confrontarsi con la parte più oscura di sé prima di arrivare al confronto finale con l’assassino.

In un'intervista del 10 marzo 2010 per la casa editrice Newton Compton, partendo dalla sua affermazione che “la cronaca nera è la forma più nobile di giornalismo”, Lugli spiegava così la relazione tra giornalismo e narrazione: “La mia professione influenza moltissimo i miei libri ma anche, se mi permetti, viceversa. Ho deciso di fare la nera a vita perché, a mio parere, è la forma più letteraria di giornalismo. Mi spiego: raccontare un omicidio, un rapimento o una sparatoria vuol dire descrivere azione, sangue, pathos, sentimenti estremi. In due parole si tratta di scrivere un racconto. Un pezzo di giudiziaria, di politica, di cronaca bianca non sarà mai la stessa cosa anche se magari si tratta di settori tradizionalmente più “nobili”.“

Riguardo al racconto che ilGiornale.it vi regala oggi, l'autore spiega: “Il carezzevole era il carnefice imperiale nell’antica Cina. L’uomo senza volto dei tormenti più atroci, il boia di fronte a cui tremavano anche i mandarini d’alto lignaggio. Il mio personaggio prende in prestito queste caratteristiche, rapisce ragazzi e ragazzi, li tortura seguendo un percorso quasi iniziatico ispirato ai cinque elementi (acqua, terra, legno, fuoco e metallo) e li uccide. Come portavoce sceglie Marco Corvino, giovane e trasognato cronista di nera che ha appena iniziato a lavorare in un quotidiano di sinistra (siamo negli anni ’70, ogni riferimento alla realtà è voluto) e tra i due si instaura, a poco a poco, un rapporto complicato e perverso. Marco scoprirà la seduzione del male assoluto che lo cambierà per sempre. Al tempo stesso, racconto la formazione e le mille avventure di un cronista di nera in quel periodo di sangue e di violenza. (…) Tutta la parte del Carezzevole è fantasia, tutto quello che riguarda la cronaca (che spesso assume il tono leggero della commedia) è realtà pura, tratta di peso dalla mia esperienza di 35 anni in mezzo alla strada. Marco Corvino, ovviamente, sono io.”

Non resta che augurarvi buona lettura e ricordarvi l'uscita di domani: CSI Alaska. Il silenzio della neve di Dana Stabenow.

SCARICA GRATIS L'EBOOK!

Commenti