Mondo

La destra francese fa muro al confine: "Respingiamo i migranti in Italia"

Génération Identitaire lancia la campagna "Defende Europe". Costruito un muro di reti al confine con l'Italia. "Respingeremo ogni clandestino che cerca di entrare"

La destra francese fa muro al confine: "Respingiamo i migranti in Italia"

Un muro per fermare gli immigrati clandestini che dall'Italia cercano di passare illegalmente in Francia. Una vera e propria rete di respingimento quella formata da un centinaio di esponenti dell'estrema destra francese. Da questa mattina, come racconta Repubblica, presidiano il confine con l'Italia al Colle della Scala, non molto lontano da Bardonecchia dove, un paio di settimane fa, cinque doganieri francesi avevano sconfinato nel nostro territorio per braccare un nigeriano sospettato di essere uno spacciatore e sottoporlo al test delle urine (guarda il video).

Oggi Génération Identitaire, una movimento di estrema destra che ha esponenti e simpatizzanti nella maggior parte dei Paesi che fanno parte dell'Unione europea, hanno lanciato la campagna "Defende Europe" contro l'immigrazione clandestina. Per fermare qualsiasi "passaggio" hanno installato un "muro" fatto di reti che demarcano il confine tra l'Italia e la Francia (guarda la gallery). L'obiettivo, come spiega a Repubblica il portavoce Romain Espino, è "prendere possesso del passo alpino" e assicurarsi che "nessun clandestino entri in Francia". "Spiegheremo ai migranti che ciò che non è umano è far credere loro che attraversare il Mediterraneo o scalare il passo innevato non sia pericoloso - continua - non troveranno un El Dorado".

Dall'estate dell'anno scorso il flusso di immigrati clandestini, che arrivano in Francia passando dai monti piemontesi, è in continua crescita. È impossibile determinare con precisione il numero degli stranieri entrati senza permesso di soggiorno. L'unico dato in nostro possesso ci dice che sono almeno 2mila quelli registrati ufficialmente. "Quanto sono in realtà quelli arrivati?", si chiedono gli esponenti di Génération Identitaire accusando il presidente francese Emmanuel Macron di non proteggere il confine con l'Italia. "Oggi - chiosa Espino - gli dimostriamo che con la volontà è perfettamente possibile.

Piuttosto che sbloccare fondi per creare nuovi centri di accoglienza per i migranti clandestini, dovrebbe rimpolpare i bilanci della polizia di frontiera".

Commenti