La destra perde il suo leone: addio a Teodoro Buontempo

Muore a 67 anni il presidente della Destra: consigliere comunale di Roma per 16 anni e deputato per cinque legislature, ci lascia un "pezzo" di politica italiana

Un politico di razza, sempre a destra, che non mollò mai. Si è spento questa notte Teodoro Buontempo, il 67enne presidente della Destra. "Il leone si è spento combattendo fino all’ultimo", lo saluta Il Giornale d’Italia raccogliendo il dolore dei famigliari e della destra italiana. Colpito da una grave malattia, Buontempo era stato ricoverato in una clinica romana.

Nato a Carunchio (in provincia di Chieti), Buontempo ha cominciato l’attività politica sin da giovane. A Ortona a mare, sempre in Abruzzo, ha mosso i primi passi dirigendo le organizzazioni giovanili dell’Msi. A 22 anni si è trasferito a Roma dove ha partecipato alle lotte studentesche. Dirigente della Giovane Italia, nel 1970 è diventato il primo segretario del Fronte della Gioventù di Roma. È stato deputato in cinque legislature, sempre nelle file di Alleanza nazionale e poi della Destra, nonchè per sedici anni (dal 1981 al 1997) consigliere comunale di Roma. Dal dicembre 1993 al settembre 1994 ha ricoperto anche l’incarico di presidente del consiglio comunale. Nonostante la vicinanza a Gianfranco Fini, di cui in passato fu braccio destro, il 26 luglio 2007 ha annunciato la rottura con Alleanza Nazionale per partecipare con Francesco Storace alla fondazione della Destra di cui è presidente. Nel 2008 è stato candidato alla presidenza della provincia di Roma, di cui però poi divenne solo consigliere. Dal 2010, invece, è stato assessore alle politiche per la casa durante la Giunta guidata da Renata Polverini in Regione Lazio.

"La politica - disse molto tempo fa durante la presentazione di un suo libro sui sedici anni di vita politica in Campidoglio - per valere deve lasciare un segno tangibile, da consegnare alla storia". E Buontempo, di segni tangibili, ne ha lasciati tanti con le sue battaglie politiche. Come quando, nell’estate del 1994 durante la Giunta guidata da Francesco Rutelli, tenne un discorso di 28 ore filate in consiglio comunale durante una seduta sull’assestamento al bilancio. Er pecora - così era soprannominato - parlò ininterrottamente dalle 10 del venerdì alle 14:30 del giorno successivo, intervenendo su ogni singolo emendamento: quel giorno ne erano in programma 335. "Per la voce mangio acciughe", informava i cronisti stupiti della sua maratona oratoria. O nel 1993 quando si rifiutò di lasciare l’Aula dopo l’ennesima espulsione. Uscito dall’emiciclo si ancorò all’orologio a pendolo nel settore della stampa. Nel 1991, quando era segretario provinciale dell’Msi, aiutato da altri missini staccò nottetempo la targa stradale di Palmiro Togliatti a Cinecittà, sostituendola con una con scritto "viale vittime del comunismo". Da deputato, nel 1995 conquistò il maggior numero di giorni di sospensione dall’attività parlamentare, quindici, per aver occupato l’emiciclo. Nel 2008, insieme a Daniela Santanchè, si fece chiudere dentro per protestare con Romano Prodi dopo le dimissioni di Clemente Mastella da ministro della Giustizia.

"Per fare politica - amava ricordare Buontempo - venni a Roma e vivevo in una 500". La politica vera, quella di base, tra la gente e nelle sezioni. Per questo era stimato da tutti, "camerati" o "compagni", amici o detrattori. Era considerato un "pezzo" di politica romana, un uomo di valore capace di coniugare la passione e l'onestà. Un politico d’altri tempi ma sempre pronto a cogliere i tempi che cambiavano.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 24/04/2013 - 08:51

onore al grande vecchio! uno che se le prendeva, ma poi si spendeva generosamente per i più deboli!

pdoganieri

Mer, 24/04/2013 - 09:18

davvero una grande perdita, ancora tanto giovane e tanto indispensabile, ne sono profondamente addolorato, ke DIO lo abbi in Gloria.....

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 24/04/2013 - 09:22

Un altro pezzo di buona storia italiana che va.Che Dio ti abbia in gloria .Ti ricorderemo.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 24/04/2013 - 09:28

Non appartengo a..., ma mi sento di esprimere ugualmente un profondo sentimento di cordoglio per la scomparsa di questo nobile italiano che incarnava una filosofia sociale di onesta difesa dei valori sacri della nostra nazione.

peter46

Mer, 24/04/2013 - 09:29

SE qualcuno dei tuoi vuol lanciare l'antico ...Camerata Teodoro Buontempo...Io mi assocerò nel....""Presente"".Come scrisse qualcuno....Ti sia lieve la terra.

Vitantonio Petrone

Mer, 24/04/2013 - 09:35

Addio amico mio ci vediamo in paradiso dove gli uomini giusti e per bene siederanno alla DESTRA del padre,e tu sei stato giusto e per bene.Riposa in pace.Vitantonio Petrone.

vince50

Mer, 24/04/2013 - 09:36

Sarà banale ma è proprio vero che se ne vanno sempre i migliori,i "peggiori"saranno sputati in faccia anche dopo morti,

Silvano Tognacci

Mer, 24/04/2013 - 10:11

Teo è andato avanti, che possa planare sopra boschi di braccia tese

adriano1

Mer, 24/04/2013 - 10:19

Non sono della sua parte, ma se in questo Paese di ruffiani e di sepolcri imbiancati ci fosse ancora un poco di cuore e di rispetto per quella che é l'essenza dell''uomo', allora gli renderebbero omaggio anche la Bandiere Rosse.Di Fini, nulla mi aspetto!

vince50_19

Mer, 24/04/2013 - 10:27

In un momento simile, triste soprattutto per i suoi familiari, quando una persona se ne va ancora in età non certo avanzata, non valgono - per me - discorsi afferenti il suo passato, tantomeno quello politico. Che riposi in pace!

michele lascaro

Mer, 24/04/2013 - 10:38

Al contrario del bietolone impalato, Buontempo aveva gli attributi. Un uomo vero da onorare!

Ritratto di cleopatria

cleopatria

Mer, 24/04/2013 - 10:44

Quando una persona ci lascia, quando non è più tra noi e non possiamo più toccarla o sentirne la voce, sembra scomparsa per sempre. Ma, il tuo esempio ed onestà e dedizione alla patria lo additeremo per sempre. Più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola. RIPOSA IN PACE NELLA TERRA DEI GIUSTI. AD-DIO!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 24/04/2013 - 10:45

ha conosciuto la poverta' vera. Cresciuto tra stenti ma animato di un vigore che sembra purtroppo appartenere a tempi lontani. Politico del Popolo. Ha saputo mettere assieme progetti importanti per coloro che erano costretti a vivere nelle borgate romane. un figlio del Popolo. Onore al Camerata Teodoro.

conversano

Mer, 24/04/2013 - 10:48

Inchiniamoci davanti ad un galantuomo quale era,uomo d'onore onesto e buono cosa purtroppo tanto rara nel panorama politico italiano.che Iddio l'abbia in pace,con il massimo rispetto.

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 24/04/2013 - 10:49

ONORE A TEODORO!!!

VYGA54

Mer, 24/04/2013 - 10:53

Politico di altra pasta e di altri tempi. Lo accomuno ad Araldo di Crollalanza e Giuseppe Tatarella, rispettati anche dagli avversari politici. A noi turtroppo oggi ci toccano i Fini....

woodstock60

Mer, 24/04/2013 - 11:11

RIP Un uomo onesto

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mer, 24/04/2013 - 11:19

ADDIO BUONTEMPO, SEI STATO UNA PERSONA ONESTA NELLA POLITICA, UNO DEI POCHI, CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI UNA PERSONA RIMARCABILE,

sorciverdi

Mer, 24/04/2013 - 11:23

Pur nel dolore per la morte di Teodoro Buotempo leggo con soddisfazione i commenti di gente certamente non di destra che esprime rispetto per quello che è stato un Italiano che quel rispetto ha saputo guadagnarselo per la sua condotta. A quelle persone io voglio dire GRAZIE. In questo grave momento per l'Italia di persone come Teodoro Buontempo ce ne vorrebbero tante! Addio Teo.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 24/04/2013 - 11:25

E' proprio vero che i più buoni muoiono pirma. Solo le canaglie campano più a lungo, forse perchè hanno tanto pelo sullo stomaco che li protegge anche dal creapare prima. Onore a Teodoro Buontempo, un piccolo Grande uomo che è divenuto parte della storia del nostro Paese e che rimarrà nel cuore degli italiani veri.

marvit

Mer, 24/04/2013 - 11:29

GRAZIE TEODORO....E PER SEMPRE

sordo

Mer, 24/04/2013 - 11:34

Ricordo Teo col piccone in mano , sempre pronto a rispondere ai cittadini , oggi purtroppo ci rimangono solo i miserabili grillini , si dice che se ne vanno sempre i migliori , er Pecora era "il Migliore". Onore al camerata Bontempo.

giuliobras

Mer, 24/04/2013 - 11:35

onore al camerata e all'uomo ci mancherai

aguaplano

Mer, 24/04/2013 - 11:44

Teodoro Buontempo, Presente!

Ilgenerale

Mer, 24/04/2013 - 11:48

Un esempio di integrità ed etica politica, cuore e fede al servizio della comunità e dell'ideale . UN VERO CAMERATA!!!

angelotti

Mer, 24/04/2013 - 11:59

Un uomo politico che ho ammirato per la sua coerenza, pur non condividendo nessuna delle sue idee. Massimo rispetto per Teodoro Buontempo

Ritratto di Markos

Markos

Mer, 24/04/2013 - 12:00

ONORE A TE TEODORO , RIPOSA IN PACE

Franco Ruggieri

Mer, 24/04/2013 - 12:05

Caro Pecora, piango veramente. Una volta ti incontrai a S. Pietro e ti fermai per avere l'onore di stringerti la mano. Ora non mi sarà più possibile. Addio e possa tu stare sereno dove sei arrivato.

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Mer, 24/04/2013 - 12:05

Addio Buontempo,leale e fedele sempre ai suoi ideali!RIP...ora stai meglio degli italiani tutti!!

polonio210

Mer, 24/04/2013 - 12:09

Gli Uomini retti e onesti non verranno mai dimenticati. Grazie Teodoro per ciò che hai fatto e per ciò che hai rappresentato per la mia generazione. Onore al camerata Buontempo!

degrel0

Mer, 24/04/2013 - 12:09

La Politica perde un uomo vero,onesto,severo con se stesso e generoso con il prossimo.Il Signore lo accoglierà.

Triatec

Mer, 24/04/2013 - 13:03

Onore al grande TEO. Sentite condoglianze alla famiglia.

laghee100

Mer, 24/04/2013 - 13:07

"NOMEN OMEN" Teodoro = Theos (Dio) e doron (dono) Condoglianze alla famiglia

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 24/04/2013 - 13:22

SPETTTABILE REDAZIONE, sono amareggiato nel constatare che il mio seguente commento/necrologio, inviato alle 08,30 e 10,30 circa odierne, non sia stato pubblicato. Lo ripropongo sperando in migliore sorte: ---------------------- Sono moralmente certo che molti, alla costituzione de La Destra, aderirono perché partecipava anche lui. Combattivo senza essere fazioso, radicalmente convinto delle sue opinioni ma sempre pronto a discutere di tutto con tutti, modesto come sa esserlo solo chi ha un carisma superiore, affabile e disponibile verso gli altri come pochi, pochissimi, politici sanno essere. Riecheggiano nella memoria i versi manzoniani della poesia "5 maggio" dove la politica italiana deve stare: ""muta pensando all'ultima ora dell'uomo .... ; né sa quando una simile orma di pie' mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà"". Ciao Teodoro, riposa assieme ad un altro grande, Giorgio Almirante.

ciannosecco

Mer, 24/04/2013 - 13:32

Onore a uno dei pochi che non ha fatto rivoltare Almirante nella tomba.Riposa in pace,Teodoro.

vince50

Mer, 24/04/2013 - 13:57

Arrivederi camerata.

pansave

Mer, 24/04/2013 - 13:59

Un forte abbraccio alla famiglia agli amici alla destra tutta. La storia ti ricorderà con onore. Buon viaggio Teodoro.

meloni.bruno@ya...

Mer, 24/04/2013 - 14:09

Dopo la scomparsa di mia moglie,11 09 2012,questo è il mio secondo dolore,se ne vanno sempre i migliori,Almirante ti aspetta,ciao Teodoro.

roseg

Mer, 24/04/2013 - 14:39

Ti sia lieve la terra,OGGI é MORTO UN GRANDE.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 24/04/2013 - 14:51

Che rabbia morire a soli 67 anni. Onore a Buontempo.

tofani.graziano

Mer, 24/04/2013 - 15:02

Le cose buone rimangono per sempre e TU sarai sempre PRESENTE!!!!!! riposa in pace insieme al grande GIORGIO- Graziano Tofani

pier giorgio gi...

Mer, 24/04/2013 - 15:07

Ciao Teodoro, esempio di Onorevole del popolo sempre con la gente e per la gente,noi ragazzi delle sezioni abbiamo imparato ad amare la politica grazie ad Uomini puri come te e se oggi non troviamo più passione e stima per i politici è perchè nessuno è come te. grazie per le battaglie condivise e per avermi insegnato a credere negli ideali.

BaroneRosso

Mer, 24/04/2013 - 15:20

SE NE VA UN PEZZO D'UOMO CHE NON HA MAI ABBANDONATO LA SUA FEDE POLITICA MI DISPIACE IMMENSAMENTE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA E AL PARTITO

tommy1950

Mer, 24/04/2013 - 15:48

Addio Teodoro, nobile e coraggioso militante degli ideali della destra sociale,la vera destra.Sei nobile per la tua coerenza e per la sincerità delle tue battaglie rese ancora più dure a causa della resistenza di tante persone apparentemente vicine che con il loro agire hanno anteposto i loro interessi personali a quelli del partito,distruggendo un patrimonio ideale difficile da ricostruire.

Nadia Vouch

Mer, 24/04/2013 - 16:36

Alcune persone lasciano, andandosene, una struggente nostalgia. Porgo le mie condoglianze.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 24/04/2013 - 16:47

Ciao Camerata, riposa in pace.

Soldato

Mer, 24/04/2013 - 16:56

Onore a un uomo coraggioso, coerente e onesto.

Tommaso Berretta

Mer, 24/04/2013 - 17:13

Onore al Camerata, all'Uomo. Generoso sempre, vero credente in questa società di vili!

rossini

Mer, 24/04/2013 - 17:41

Camerata Buontempo: PRESENTE!!!

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 24/04/2013 - 18:12

Ho avuto l'onore di conoscere Teodoro Buontempo. La sua scomparsa lascerà un grande vuoto in quanti come me lo hanno seguito nella sua attività politica. Con grande coerenza e tanta umiltà, ha portato avanti quei grandi valori della destra sociale italiana. Grazie Presidente!

Ritratto di norman55

norman55

Mer, 24/04/2013 - 18:55

Apprendo con tristezza la notizia della morte di Bontempo. Un politico forse casareccio ma con due grandi doti : l'onestà e la coerenza. Le mie condoglianze alla famiglia e a tutti quelli che lo hanno conosciuto di persona e gli hanno voluto bene.

FRANCO1

Mer, 24/04/2013 - 19:07

Onore al grande Teodoro Buontempo, mi unisco con le mie più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo della vera Destra.

domenicoc

Mer, 24/04/2013 - 19:34

onore a Te GRANDE UOMO.......camerata Teodoro Buontempo.....PRESENTE!!!!!!!!!!!!!

imodium

Mer, 24/04/2013 - 20:23

La Destra vera..quella sociale, della gente e per la gente perde uno dei suoi rappresentanti piu' combattivi...Bello leggere tanti pensieri commossi...se li merita. Ciao

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 24/04/2013 - 21:26

Camerata Buontempo, PRESENTE!

Ritratto di beppe69

beppe69

Mer, 24/04/2013 - 21:43

uno dei pochi veri politici che l'italia abbia avuto!che dio ti benedica, riposa in pace.

domenicoc

Mer, 24/04/2013 - 21:45

Onore a Te GRANDE UOMO! CAMERATA TEODORO BUONTEMPO........PRESENTE!!!!!!!!

renee

Mer, 24/04/2013 - 22:34

Addio Teo, te ne sei andato troppo presto! La terra ti sia lieve.

OttavioFinestra

Mer, 24/04/2013 - 23:39

"Il pericolo per la democrazia non viene da manifestazioni popolari ma da coloro che pensano che si possa governare un Paese a prescindere dal consenso dei cittadini e che vorrebbero ridurre alla disperazione un’intera nazione pur di salvaguardare gli interessi delle banche, dell’alta finanza e di quel capitalismo internazionale che ha prodotto solo povertà e disuguaglianza."

eglanthyne

Gio, 25/04/2013 - 08:01

Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.

viento2

Gio, 25/04/2013 - 08:54

e se ne vanno sempre i migliori ONORE a TEODORO BONTEMPO