Dieta e alimentazione

Circolazione, frutta, verdura, pesce, cioccolato: sono tanti i cibi che fanno bene alla salute

La salute passa anche dalla tavola: una dieta sana ed equilibrata, l’attività motoria costante e corretti stili di vita aiutano a vivere meglio. Sono tanti gli alimenti che, oltre a soddisfare il palato, sono benefici per l’organismo

Circolazione, ecco dieci cibi che fanno bene

Ascolta ora: "Circolazione, ecco dieci cibi che fanno bene"

Circolazione, ecco dieci cibi che fanno bene

00:00 / 00:00
100 %

Il buon funzionamento della circolazione passa anche per il cibo che mangiano. Una dieta sana ed equilibrata unitamente a buoni stili di vita e al regolare svolgimento di attività fisica contribuiscono a farci stare bene.

Ci sono pietanze che hanno un effetto particolarmente positivo sulla circolazione sanguigna. Quest’ultima ha lo scopo di fornire nutrienti e ossigeno a tutte le cellule del corpo. Tale funzione viene adempiuta grazie al reticolo di vasi sanguigni presenti nell’organismo. Attraverso vene e arterie fluisce il sangue che va e viene dal cuore.

L'importanza di mangiare bene

Il cibo può proteggere l’apparato cardiovascolare e aiutare a prevenire l’insorgenza di patologie come l’ipertensione arteriosa, il diabete mellito e la formazione del così detto colesterolo cattivo che si deposita nelle pareti arteriose e ostacola il normale flusso del sangue.

Gli alimenti benefici per la circolazione

Ecco i dieci cibi da prediligere:

  • La verdura. Le verdure, soprattutto quelle a foglia verde come cavoli, spinaci, zucchine e rucola sono ricchi di vitamina K, che aiuta a proteggere le arterie. Inoltre i nitrati contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna e rallentano l’invecchiamento delle arterie.
  • La frutta fresca. Con la frutta fresca è assicurato un pieno di vitamina A, B1, B2, B3 e C. Tutti elementi, questi ultimi, che proteggono il cuore e le arterie. Albicocche, melone, ananas, ciliegie, agrumi, prugne, ci si può sbizzarrire. E poi frutti di bosco e frutti rossi, ricchi di antiossidanti, sostanze che contrastano i radicali liberi e contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterole cattivo e la pressione sanguigna.
  • La frutta secca. Noci, nocciole, mandorle e arachidi sono buone e salutari. Esse contengono infatti la vitamina E e gli acidi grassi omega3 che combattono l'aumento della pressione e sono utili a contrastare il colesterolo cattivo.
  • L’olio extravergine di oliva. Tale condimento è un toccasana: contiene infatti l'acido oleico che ha effetti protettivi rispetto alle malattie cardiovascolari.
  • Il pesce. Il pesce azzurro come alici, sardine e sgombri, sono ricchi di omega3, così come il salmone. Mangiarli significa aiutare il cuore e il sistema cardiovascolare.
  • I cereali. I cereali integrali (pasta, pane, segale etc) sono ricchi di fibre che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.
  • I legumi. Fagioli, lenticchie e ceci, oltre ad essere fonte di proteine vegetali e macronutrienti e poveri di zuccheri e grassi, contengono sali minerali essenziali. Tra questi, il ferro, utile contro il colesterolo cattivo, il potassio, che riduce la pressione sanguigna, e il fosforo, che favorisce il buon funzionamento dei muscoli, cuore compreso.
  • La soia. Tale alimento è un legume con un elevato contenuto di proteine. Chiamata “fagiolo del Giappone”, molto diffusa in Oriente, è ricca di omega 3 che combattono le malattie cardiovascolari. Essa inoltre ha proprietà anticolesterolemizzanti.
  • Il cioccolato fondente. Buona notizia per i golosi. Il cioccolato è fonte di flavonoidi, del gruppo dei polifenoli, che favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni e riducono i rischi cardiovascolari. L’importante è che il cioccolato sia fondente (almeno 70% di cacao).
  • Il caffè e il tè. Queste bevande contengono polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Essi sono utili per il metabolismo dei lipidi e del glucosio, per il colesterolo e l’apparato cardiovascolare. La parola d’ordine però è moderazione.
Commenti