Politica

E la Serracchiani marcia alla conquista del Friuli

La neo eurodeputata del Pd parte alla caccia delle poltrone: si candida alla segreteria regionale contro l'uomo di Bersani. Grillo&Di Pietro: il piano segreto anti Pd

E la Serracchiani marcia 
alla conquista del Friuli

La contesa nel Pd per la segreteria comincia a riflettersi anche a livello locale. A Udine, per esempio, si replica lo stesso schema nazionale: franceschiniani contro bersaniani. E a scendere in campo è il volto nuovo del Pd, quella Debora Serracchiani che ha fatto il pieno di preferenze alle elezioni europee surclassando perfino il capolista Luigi Berlinguer. Evidentemente contando sull'onda lunga, la neo eurodeputata scenderà in campo per la segreteria regionale del partito in quota Franceschini. Il suo avversario sarà il vicesindaco di Udine, Vincenzo Martines, 45 anni, ex diessino. La Serracchiani, che è già segretaria cittadina del Pd, continua quindi il suo personale accumulo di poltrone.
Secondo il Gazzettino, che ne dà notizia, se si dovessero fare le primarie domani non ci sarebbe partita: il caschetto della Serracchiani vincerebbe a mani basse. Ma siccome c'è tempo fino a ottobre, le previsioni sono meno scontate e l'esito più aperto.

Martines è un uomo di partito, Debora il simbolo del «nuovo»: l'obiettivo è riconquistare la regione nel 2013 in un angolo di Nordest dove il centrodestra è sempre più leader.

Commenti