Ecco il biglietto da visita dell'Italia: sul New York Times, il "degrado capitale"

Prima la stampa britannica, ora quella Usa: all'estero Roma non fa una bella figura: tra immondizia in strada, buche, campi nomadi e profughi ecco il nostro biglietto da visita

Immondizia, buche, mafia, rapine, campi nomadi e profughi. Ecco il nostro biglietto da visita per i turisti. Il degrado di Roma finisce ormai sulle prime pagine dei giornali esteri.

Una settimana fa erano stati Daily Mail, Reuters e Telegraph a raccontare il declino della Roma di Ignazio Marino: una città "sull'orlo del collasso", "paralizzata dalla mafia" e sporca fino all'inverosimile. Ora tocca alla versione internazionale del New York Times occuparsi del "degrado" della Capitale d'Italia: "Il sindaco è onesto, ma lo è abbastanza per fermare il declino della città Eterna?", recita il titolo dell’articolo, pubblicato nell’edizione americana del giornale.

"Sono stato aggressivo fin dall’inizio, in modo clinico", confida il sindaco in un’intervista alla corrispondente da Roma, "Abbiamo portato le regole: la cosa più importante per me a amministrare la città in modo trasparente e onesto e non mi importa nulla di quali fossero gli accordi politici in vigore prima del mio arrivo". Parole che però non convincono che le cose andranno meglio: il resto dell'articolo è incentrato su tutti i problemi in cui si dibatte Roma da mesi, dai parchi lasciati incolti agli scioperi selvaggi ai risvolti dell’indagine Mafia Capitale. "Molti cittadinidanno credito all’onestà di Marino, ma sono arrabbiati perchè non sta lavorando abbastanza per la città", dice il quotidiano statunitense.

Commenti

GMfederal

Gio, 23/07/2015 - 11:08

forza sinistroidi continuate a votare marino

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 23/07/2015 - 11:09

Named and shamed. It was about time! We deserve this. (Svergognati pubblicamente! Era ora! Ce lo meritiamo!).

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 23/07/2015 - 11:14

ma pensino alla loro metropoli !! ultimamente sono atato a new york mi pareva di stare a calcutta , odore di fogna , spazzatura sulle strade , buchi nelle strade ma non secondarie , parlo della Fifth Avenue !!

ClaudioB

Gio, 23/07/2015 - 11:15

Il degrado è in primis nella testa degli italiani e soprattutto di chi ha le leve del potere, quello delle città è una diretta conseguenza del primo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/07/2015 - 11:17

Ecco il primo esempio di immondiziaio equo e solidale.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/07/2015 - 11:17

Roma e Atene, Italia e Grecia sono il cuore dell'Europa culturale, ossia quell'Europa che l'Elite massonico-talmudica vuole ANNIENTARE per fare posto a una massa acefala, sradicata subumana. E' l'Europa di Kalergi.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 23/07/2015 - 11:21

L'onestà, ancora da verificare, non basta per governare. Puoi essere l'uomo più onesto di questo pianeta ma devi essere anche capace e competente. Su queste due caratteristiche Marino sta dimostrando tutti i suoi limiti da bambino non prodigio a cui piace, però, il potere. Soffre della sindrome di cui soffrono i sinistroidi in genere: stare al potere per vivere nel lusso a sbafo dei cittadini........

vince50_19

Gio, 23/07/2015 - 11:23

NyT vai a far le pulci alla tua città che, in tema di delinquenza e di pulizia, non ha niente da provocare invidia, specie nelle periferie.

timoty martin

Gio, 23/07/2015 - 11:24

Ringraziamo tutto il PD e tutti quelli che li hanno votati. E sopratutto ringraziamo Boldrini, Alfano, Ranzi, Marini, etc. che ancora non hanno capito niente

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 23/07/2015 - 11:25

Strano ... o forse perché siamo talmente abituati a vivere nella mxxxa che ormai .... se ce la togliessero ci mancherebbe l'aria profumata .....

Cormi

Gio, 23/07/2015 - 11:25

Non voglio certo difendere Roma e la sua pessima amministrazione capeggiata da uno come marino, ma se andiamo a fotografare il bronx o i quartieri più degradati di Londra, non è che siano presi tanto meglio! Ognuno è meglio che guardi a casa propria che ne hanno abbastanza di che preoccuparsi !!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/07/2015 - 11:33

non si riesce a commentare sull'articolo delle favelas. Bene vedo una tenda piena di bottiglie di bibite. Alla faccia del dare da bere agli assetati, ci manca che bevano champagne. Ma vi rendete conto che con le tasse che pago allo Stato io bevo acqua del rubinetto, nemmeno la minerale mi permetto di bere e loro tutti serviti e riveriti. In Sicilia ho visto tempo fa che agli italiani siciliani andavano con le autobotti a servirli ma pagando oro quell'acqua che riempivano le bottiglie e secchi, non gratis.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/07/2015 - 11:33

Guardiamo sempre al lato buono delle cose! Marino potrebbe organizzare un bellissimo tour per gli stranieri facendo ammucchiare dai romani in punti strategici della città eterna tutta la "monnezza" utile a riguardo. Se poi ci si aggiungono belle pantegane grasse e grosse, il successo arriverà prestissimo con visite di milioni di stranieri che finalmente potranno ammirare ed annusare, soprattutto, il nuovo Roman Style by Bimbominkia Marino!

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 23/07/2015 - 11:34

Il governo Berlusconi, anche se non è più al governo, continua a fare danni ed è evidente che la cola di tutto questo sia la sua !!!!

liberal_123

Gio, 23/07/2015 - 11:36

siete dei disfattisti senza amor di patria! Pur di guadagnarvi la pagnotta sputate sull'Italia dando credito a quei barbari di americani ,che in certe zone di NY di sparano a vista! Ma la storia vi cancellera! dovresate essere processati per altro tradimento! VERGOGNA!

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 23/07/2015 - 11:36

il nostro paese è governato da incapaci, corrotti e inetti , regolarmente eletti da un popolo di trogloditi che insistono nel votare a sinistra.

RobertRolla

Gio, 23/07/2015 - 11:36

Troppo buoni, ad essere onesti.

procto

Gio, 23/07/2015 - 11:38

peccato, Alemanno l'aveva lasciata un gioiello, con un SACCO di gente preparata nelle municipalizzate

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/07/2015 - 11:40

al comunista o sinistra qual si voglia, non è chiaro il concetto che chi lavora dovrebbe ottenere di più dalla vita da chi fa nulla. Per loro che lavori o no, dovresti avere lo stesso tenore di vita. Ma allora chi ce lo fa fare di lavorare se qualcuno mi mantiene? Facciamoci mantenere, l'affitto pagato dal Comune, la scuola e la mensa per i figli gratuiti, i servizi tutti gratis, tanto conta l'isee. Abbonamenti gratis, luce e gas sempre pagati dal Comune, ma udite udite, ora anche le vacanze. La pensione? Niente problema anche quello spetta. Beh, che dire, è bella l'Italia, merita di venire a soggiornare.

Amos59

Gio, 23/07/2015 - 11:43

Sarà anche onesto ma, proprio per l'onestà di coscienza, lui sente veramente di adempiere ai suoi compiti di sindaco con la situazione che viene descritta nella Città Eterna? Se non riesce a tenere testa a tutto deve convincersi che, avendo fallito, deve dimettersi; togliere i disturbo e tornare a fare il chirurgo, magari gli viene meglio. Dai Marino pensaci...!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/07/2015 - 11:43

Gli italiani sono ormai in gran parte una massa infrollita di debosciati perennemente isterilita dalla contesa campanilistica. E il regime mondialista va a nozze su questa massa acefala.

marcogd

Gio, 23/07/2015 - 11:44

Se lo sono votati,il "genovese"? Ecco il risultato: Roma trasformata in Genova. Perché davvero non ci voleva tanto a vederlo prima,bastava fare un giro nella latrina a cielo aperto che è diventata Genova specie negli ultimi 15 anni,una caduta nel degrado senza precedenti,e la descrizione di Roma dell'articolo lo conferma,basta sostituire l'oggetto descritto con Genova,ed è ugualeugualeuguale. E i genovesi intanto ballano,ridono felici e intervistati in tv dicono che "Genova è perfetta,non c'è nulla da cambiare,è il posto migliore dove vivere!" Giovanni e meno giovani...Senza speranza...

delcio

Gio, 23/07/2015 - 11:44

per Ausonio: un suggerimento, mangia leggero la mattina.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/07/2015 - 11:44

L'istupidimento collettivo ora verrà compiuto con metodi totalitari fin dalla nascita. Arriva il lavaggio del cervello gender. La distruzione delle coscienze avviene fin da subito. Anzi, viene prevenuta del tutto la formazione delle coscienze.

marcogd

Gio, 23/07/2015 - 11:45

@ClaudioB: esatto! concordo assolutamente!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Gio, 23/07/2015 - 11:45

Forza comunisti di m.. che ce la state facendo a sdraiare il Paese!

elalca

Gio, 23/07/2015 - 11:46

la parte più schifosa di roma è proprio il sindaco

paci.augusto

Gio, 23/07/2015 - 11:46

Purtroppo, non è solo Roma capitale che fa questa pessima figura di fronte al MONDO CIVILE!! E' TUTTA L'ITALIA!! Grazie alla dissennata, irresponsabile, criminale legge della sinistra sull'immigrazione, UNICA AL MONDO!! Non solo chiunque può venire in Italia, delinquenti e criminali compresi, senza documenti e permesso di lavoro!!! Li andiamo anche a prendere a nostre spese con navi militari sulle coste africane!! GIUSTISSIMA la definizione di ' SCAFISTI DI STATO ', attribuita a questa azione del governo di sinistra!! La stragrande maggioranza degli italiani NON NE PUO' PIU'!! Si indica un referendum popolare su questa infamia della sinistra!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Gio, 23/07/2015 - 11:46

Marino tuffati nei tuoi casonetti se ti sono rimasti due neuroni...

Boxster65

Gio, 23/07/2015 - 11:46

Chissà che cane che era questo come chirurgo..

Duka

Gio, 23/07/2015 - 11:46

Fino a quando il ruolo di sindaco sarà ricoperto da incapaci e ladri andrà solo peggio.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/07/2015 - 11:47

Ausonio non hai le idee molto chiare! Colpa di cosa?

Ruggero74

Gio, 23/07/2015 - 11:49

Chiaramente gridiamo tutti allo schifo, per Roma come per tante altre città. Per Roma, tuttavia, Marino, che buonisticamente potremmo definire un poveretto, segue Alemanno, che purtroppo è stato un disastro. Da Il Giornale mi aspetto PROPOSTE. Chiare e sopratutto FATTIBILI. Non solo critiche e chiacchiere. Altrimenti siamo punto e a capo.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 23/07/2015 - 11:53

Poi danno l'oscar a "La grande bellezza"... Zingari, negri e accattoni sono stati imposti agli italiani senza prima chiedere il loro parere. Non esiste un diritto alla mobilità illimitata delle persone. I soliti noti chiamano "ospitalità" quello che una volta era l'internazionalismo, cioè la distruzione delle identità culturali e delle nazioni. Sono quegli infami che, vista rottamata dalla Storia la loro ideologia assassina, hanno abbracciato lo sciovinismo islamico e terzomondista, che giudicano cosa buona e giusta, pur di non vedere l'occidente nel benessere, che loro sempre hanno avversato con odio. E' la loro vendetta che nasce dal "progressismo suicida" che vuole cancellare tutto intorno al proprio fallimento ideologico. Sta agli italiani ribellarsi a questa impostura e mandarli all'inferno una volta per sempre.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/07/2015 - 11:54

Sono fiero di essere PADANO, non sono razzista, perchè hò diverse amicizzie di colore e meridionali, MA VEDENDO COME, QUESTO GOVERNO """FASCISTA""" tratta la popolazione e come il "POPOLO CAPRONE REAGISCE", """MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO"""!!! Finchè avremo QUESTI FASCISTI AL GOVERNO, PENSO DI NON METTERE PIÙ PIEDE SUL SUOLO ITALIANO !!!!!!!!!!!!!!!!

reflex

Gio, 23/07/2015 - 11:54

Cari romani, l'onestà - sempre tutta da verificare, del resto - non basta a governare l'Urbe. Serve capacità, determinazione, ed intelligenza.

Ritratto di Marving

Marving

Gio, 23/07/2015 - 11:56

Non mi soffermo sulle valutazioni del livello di degrado di Roma lo sappiamo bene, ma sulle valutazioni che il quotidiano fa sulla popolazione Romana, che secondo loro appoggia il Sindaco. Sappiamo che i gironalisti stranieri sono più sinistri dei nostri altrimenti che pacchia sarebbe stare qui, ma che sostengano che i Romani appoggiano Marino è una bestemmia. Basta parlare con i cittadini e non fra loro giornalisti nei salotti snob tra ricchi preti, signore annoiate e intellettuali snob dal lungo conto in banca per capire cose pensano del loro Sindaco e cosa sperano veramente. Ancora una volta è meglio leggere Repubblica e il Corriere almeno loro sono gli originali non surrogati.

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 23/07/2015 - 11:57

Lettore57 fatti meno pere, o almeno usa roba buona!

Libertà75

Gio, 23/07/2015 - 11:57

Tranquilli, Marino ha tutto sotto controllo, basta lasciarlo governare e riellegerlo. Lui è il miglior sindaco che i romani potevano scegliere e sta mettendo a posto i disastri di Alemanno. Buche? Aumentate! Nomadi? Finalmente comandano loro! Immondizia? Raccolta differenziata al 100%, cioè quello che raccolgono ok, il resto per strada! Profughi? Avanti c'è posto! Rapine? una forma di redistribuzione di reddito!

Tikitaka

Gio, 23/07/2015 - 11:58

Che fossimo sputtanati per tutto il mondo era cosa ovvia.....dai continuate così votate Marino autodistruggiamoci

rossono

Gio, 23/07/2015 - 12:00

Dai un paio d'anni ancora di sinistrati nei vari governi e ci costruiranno capanne d'immondizie.. E meno male che prima ci ridevano all'estero per le scopate di quel tizio!!!!

sdicesare

Gio, 23/07/2015 - 12:02

Continuate a difendere quell'incapace di Marino, cari Pidioti, sarà la vostra rovina e la salvezza dell'italia.

Gianluca_Pozzoli

Gio, 23/07/2015 - 12:04

semplice capire la ragione del degrado romano: I ROMANI! perchè il sud italia vive uno stato di degrado e abbandono? la risposta è semplice; napoletani, siciliani, calabresi...non sono tedeschi! basta stare nel mezzogiorno d'italia, roma inclusa, per capire che a Bolzano si respira meglio. Raccomandazioni, sopprusi, violenze, sono BAGAGLIO CULTURALE dei signori (eufemismo) meridionali. se pensiamo che ci stiamo portando anche in casa il cancro africano poveri piemontesi , veneti , lombardi....

honhil

Gio, 23/07/2015 - 12:09

Chissà perché, da Marino a Crocetta, ogniqualvolta un politico di primo piano fa flop, la colpa è degli altri. Loro, poveretti, non sono altro che degli innocenti portatori di regole nuove. Le mangiuglie, insomma, loro non le vedono mai. Anche se, i collaboratori che quelle mangiuglie governato, sono stati scelti ad uno ad uno soltanto da loro.

agosvac

Gio, 23/07/2015 - 12:10

Questa è comica: tutti, specie i PD, sono d'accordo nel dire che marino è una persona onesta. Ma tutti, indistintamente, sono anche d'accordo nel giudicare marino inutile o anche pericoloso quale sindaco di questa città!!! Il prefetto Gabrielli, da buon sinistroide doc, si arrampica sugli specchi: vuole cambiare tutta la giunta tranne marino che della giunta è il capo. Francamente sembrano tutti più che dementi!!!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 23/07/2015 - 12:13

E' COLPA DI ALEMANNO ANZI E' COLPA DI BERLUSCONI ANZI E' COLPA DI MUSSOLINI....

eloi

Gio, 23/07/2015 - 12:18

Marino non à tltro che l'ultimo "responsabile" Il degrado di Roma ha ridici antiche. Oggi sono le leggi permissive o la interpetazione delle stesse da parte della magistratura. Non definite risponsabili le forze dell'ordine le quali non possono niente,anzi sono accusate di usare il manganello la dove è necesario. Una constatazione storica mi fa dire: Buoni tempi quando su i mezzi pubblici c'era il banchino del bigliettaio, il quae olre che ad incassare la corsa svolgeva anche la funzione di informtore. In parole povere: Si stava meglio quando si stava peggio.

Gianni Cinarelli

Gio, 23/07/2015 - 12:20

E ci risiamo. Diversi anni fà il settimanale tedesco etichettò Roma come la città del'immondizia e dei 20.000.000 di topi e subiti festeggiarono gli uni. Soltanto la scrittrice Luise Rinser si risentì ed osservò: " Chi li ha contati?" Ora al posto dei ratti abbiamo i clandestini (che per molti sono la stessa cosa) e nell'indifferenza o rassegnazione è la volta degli altri ad esultare. Guelfi e Ghibellini! Continuiamo a farci del male, con gli stranieri che continuano a guardarci tra il perplesso ed il divertito.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 23/07/2015 - 12:21

Bravo Marino .. ci sei riuscito ad essere il primo per CRIMINALITÀ DEGRADO E MONDEZZA. A te l'International Award.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 23/07/2015 - 12:22

Come sono lontani i tempi in cui al governo c'era lo statista BERLUSCONI ed a ben governare Roma c'era Alemanno! Roma veniva esaltata in tutto il mondo come la meta turistica ideale per arte, storia, accoglienza, pulizia, sicurezza. Adesso Roma è simbolo di degrado, sporcizia, insicurezza, è preda dei rom, dei clandestini e dei centri sociali. I turisti sono spariti, i cittadini sono terrorizzati, non osano neppure più uscire di casa perché, se lo facessero, la casa verrebbe immediatamente svaligiata dai rom e occupata da clandestini con l'aiuto dei centri sociali voluti da Marino, e loro stessi sarebbero aggrediti per strada dalle gang sudamericane o rom. A questo i sinistri hanno ridotto la nostra capitale! Maledetti sinistri!

beppazzo

Gio, 23/07/2015 - 12:23

L'onestà intellettuale non è di questi politici d'accatto. Se dal punto di vista" di Marino" , Roma fa schifo per colpa di Alemanno, nel momento in cui si è offerto a fare il sindaco voleva dire che si riteneva in grado a sistemare le cose migliorandole, visto che ha fallito, non può con la solita "geremiade" dare la colpa al suo predecessore, in questo modo anche Alemanno non ha più colpa e così via all'infinito... arriviamo a Nerone e più più indietro. Marino è l'ultimo, per ora, grano del rosario, in questo modo dimostra di essere un pupazzo ridicolo in mano a dei Pupari che di fatto ,da sempre governano questa città.

agosvac

Gio, 23/07/2015 - 12:26

Ho notato che molti commenti, per lo più di sinistra, fanno rimarcare come Calcutta faccia schifo e New York sia peggio di Calcutta. Questo, egregi commentatori, non giustifica certamente lo schifo che fa Roma!!!!! Sarebbe come dire: se gli altri fanno schifo, siamo giustificati anche noi quando facciamo schifo!!!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 23/07/2015 - 12:26

Beati i tempi di una volta il cui abitante di Roma era un classico burino.

Gibulca

Gio, 23/07/2015 - 12:28

NOn voglio difendere Marino, ma guardate che con Veltroni e Alemanno la situazione era la stessa. Roma è sempre stata un caos e un degrado unico. La colpa è principalmente nella mentlaità dei romani stessi: menefreghisti, poco inclini a rispettare gli altri e le regole di vita civile, falsi e arroganti. Da una cittadinanza così non possono uscire dei sindaci modello. Un esempio: basta vedere il degrado delle spiegge romane alla fine della giornata balneare. O a come guidano i romani. Robe che hanno eguali solo nelle città meridionali o in India.

vincenzo

Gio, 23/07/2015 - 12:42

Ma questo cxxxxxo è veramente laureato? Se questi sono i risultati,povera Italia!Sarebbe interessante fare delle ricerche su tutta la sua carriera.....se ne troverebbero delle belle!

fedeverità

Gio, 23/07/2015 - 12:43

Non capisco cosa aspettano i Romani a ribellarsi ad un sindaco così!!! FORZA ROMA!!!DAI!!!

meloni.bruno@ya...

Gio, 23/07/2015 - 12:44

Se come dice il proverbio,il pesce puzza prima dalla testa,le altre citta ne seguono le orme,mafia capitale vorrà significare pure qualchecosa!la stampa estera non c'è andata troppo leggera.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 23/07/2015 - 12:45

Sti romani de fora de Roma vojono deventà como le metropoli de grandi paesi, America Cina e quant'artro. Roma sta a deventà la Caput immondi.

Rotohorsy

Gio, 23/07/2015 - 12:45

Il giudizio (che sia credibile) sulle cose e le persone non è quello che si da a se stessi, ma quello che danno gli altri di te. Quindi giusto ed affidabile è quello di New York Times, poi....ognuno può rifiutarlo, ma non lo può cambiare (fortunatamente per chi ha interesse all'obiettività).

Imbry

Gio, 23/07/2015 - 12:46

Daje Marino!!! Continua così con quella faccia da chirichetto ebete!!!!

kayak65

Gio, 23/07/2015 - 12:47

non c'e' bisogno della stampa internazionale per accorgerci che le ns citta, Milano compresa, sono ridotte a bivacchi e ritrovi di gente non identificata che in barba alla legge si comporta come vuole senza nessuna punizione. la legge della sinistra in nome della liberta'di fare quello che ti pare, meglio se clandestine risorsa nazionale, e' proprio il risulato che oggi apprezziamo quotidianamente

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 23/07/2015 - 12:58

Povero Marino... Onesto ma incapace. Un ammonimento vivente ai manettari ignoranti desiderosi di far passare ogni politico all'esame dei togati. E' da tempo che Roma viene descritta più o meno come Mogadiscio nei films e libri di tutto il mondo. E gli italioti invece di farla guidare da un Alessandro sesto ci mandano un povero misirizzi come Marino. Per le mafie rosse verdi e gialle è stata una vera cuccagna. O ce lo hanno messo apposta?

tRHC

Gio, 23/07/2015 - 13:01

Piaccia o non piaccia,l'immondeza a Napoli l'ha tolta Berlusconi,anche con i bastoni rossi tra le ruote!!! Adesso Marino monnezzaro che fa'?Prende la bici e ogni giorno si fa' una zona di roma???Hahahahhah Romani che geniali!!!! Voi come i Napoletani fate di tutto per star male,poi volete fare la rivoluzione...... ma fate il piacere!!!!!(TOTO')

cgf

Gio, 23/07/2015 - 13:03

Io ho imparato a guardare molto più ai fatti che le parole e, soprattutto a diffidare molto quando qualcuno si autoreferenzia. Mi spiace, ma non credo molto all'onestà, almeno come la intendo io, del sindaco ex-medico anche negli USA dopo che non lo è più oltreoceano e conoscendone i perché.

giumaz

Gio, 23/07/2015 - 13:03

Perfetto !!! Esattamente quello che ha impressionato un'amica spagnola appena tornata da una settimana nella capitale: il degrado e la sporcizia diffusa, oltre alle torme di "negritos" e magrebini nullafacenti. Bella figura, signor Marino.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 23/07/2015 - 13:04

E' una caratteristica dei dove governa il siistronzo. Roma ? ma guardiamo l'Italia in generale il degrado in cui si trova grazie a un paio d'anni di governo di questi cialtroni. Lo hanno nel loro dna , falsi buonisti a prescindere pure con chi gli cagasse davanti all'uscio di casa. Marino ? non è di meno e Roma lo sta dimostrando al mondo.

tRHC

Gio, 23/07/2015 - 13:07

Se questa faccia di bronzo fa' il chirurgo come fa' il sindaco,chi si fa' toccare da uno così???? Secondo me si sta' facendo male da solo!!! Saluti

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/07/2015 - 13:09

MARINO, BELLA FIGURA DI MxxxA CHE FAI FARE A ROMA E ALL'ITALIA. DIMETTITI E VERGOGNATI. HAI RESO ROMA COME UNA PATTUMIERA.

tRHC

Gio, 23/07/2015 - 13:12

Marino devi dire la verita'.... e' stato Nerone che non e' riuscito a bruciare l'immondezza,ora danno la colpa a te,ma si puo'!!!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 23/07/2015 - 13:18

dbell56 - ma ovvio che non dico che il degrado di Roma sia colpa di poteri esterni. Ma la decadenza dell'Europa sì.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 23/07/2015 - 13:21

Premessa:La colpa è di tutti quelli che hanno votato il medico Marino a fare il sindaco.Poi, questi signori ci devono spiegare perchè,hanno letto il suo curriculum vitae e si sono fatti un idea,quale idea?Marino ha dimostrato di essere un debole.Non sa cosa significhi lavorare sul serio e avere competenze specifiche di alto livello.Poi, qualcuno ci dovra' spiegare cosa ci fa uno che dovrebbe stare in ospedale a curare le persone ammalate in Campidoglio a governare una capitale europea come Roma.Quando è giusto pensare che un sindaco deve innanzitutto dimostrare di avere carattere,forza,buonsenso e senso del dovere al di sopra della media cosi come l'intelligenza.Con master e lauree all'estero in "business administration" di base.Sindaco Marino si dimetta as soon as possible.

Titanio

Gio, 23/07/2015 - 13:25

Il bue che dice cornuto all'asino!!! Prima di fare articoli del genere il NYT, dovrebbe farsi un giro a NY, non c'è bisogno di andare nel Bronx o ad Harlem, basta muoversi qua e là per Manhattan e Roma in confronto sembra un paradiso. Credo che anche chi ha scritto questo articolo, al di là del populisimo, dovrebbe essere realistico

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/07/2015 - 13:30

hanno ragione. ormai l'italia è una mxxxa!

moichiodi

Gio, 23/07/2015 - 13:45

Fa caldo, Marino ladro! Notizie della panda?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 23/07/2015 - 13:48

IN; ITALIA SI É AVUTO 4-5 VOLTE LA CHANCE DI CAMBIARE PAGINA NEL NOSTRO PAESE; É TUTTE LE VOLTE CHI VOLEVA RINNOVARE L;ITALIA É STATO RICOPERTO DI CALLUNNIE! 52 PROCESSI! É INFANGAMENTI IN TUTTO IL MONDO; IO PARLO DEL GRANDE STATISTA SILVIO BERLUSCONI! CHE PER ESSERE UN PATRIOTA DEL SUO PAESE É STATO MESSO IN CROCE DAGLI IGNORANTI KOMUNISTRONZI CHE HANNO SEMPRE DATO LA COLPA A LUI DELLE LORO PORCHERIE!. É; ANCHE IGNAZIO MARINO DÁ LA COLPA AD ALEMANNO DEL DEGRADO DI ROMA; COME SE ALEMANNO AVESSE GOVERNATO PER 50 ANNI, COME É STATA GOVERNATA DAI KOMUNISTRONZI;LUI ALEMANNO É STATO SINDACO DI ROMA PER 5! ANNI MENTRE LA SX HA SEMPRE GOVERNATO ROMA; É IL DEGRADO DI ROMA PORTA AL PDPCI MILIONI DI EURO; PERCHE PER OGNI CLANDESTINO LE COOP ROSSE INCASSANO 35 EURO AL GIORNO! É MARINO QUESTO LO SÁ; MA DAL MOMENTO CHE LUI É STATO CANDIDATO COME SINDACO DI ROMA DAL PDPCI; LUI TACE SULLE PORCHERIE CHE QUESTO PARTITO FÁ AI DANNI DI ROMA É DELL;ITALIA!.

fisis

Gio, 23/07/2015 - 13:49

Continuo a ripetere questo semplice concetto: l'onestà è apprezzabile, ma non è sufficiente per fare il politico o qualsiasi altra professione. Chi si farebbe operare da un chirurgo notoriamente onestissimo ma sicuramente incompetente?

roseg

Gio, 23/07/2015 - 13:51

BRAVO marino GRATTA GRATTA.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 23/07/2015 - 13:56

Che dire? Un degrado da fare invidia alle megalopoli del Bangladesh.

eureka

Gio, 23/07/2015 - 14:08

Complimenti al sindaco, ora anche il mondo si accorge di lui e della sua abilità a governare.

Tuthankamon

Gio, 23/07/2015 - 14:13

Il bello e' che a sinistra qualcuno e' convinto che l'Italia conta .... quanto al NYT e' una dei parenti di Repubblica per cui tende a dare man forte ai suoi simili! In effetti, dopo Giuliani non hanno molto da insegnare anche se noi facciamo del nostro ... peggio!

il corsaro nero

Gio, 23/07/2015 - 14:21

@ausonio: ma che te sei fumato? Possibile che vedi complotti ovunque? Se devi scrivere qualcosa cerca di stare in tema e limitati a commentare l'argomento dell'articolo, non farti le pippe mentali!

il corsaro nero

Gio, 23/07/2015 - 14:22

@ausonio: Ah, dimenticavo! da quello che scrivi se c'è uno acefalo quello sei tu!

il corsaro nero

Gio, 23/07/2015 - 14:25

@reflex: "Cari romani, l'onestà - sempre tutta da verificare, del resto - non basta a governare l'Urbe. Serve capacità, determinazione, ed intelligenza." Ovvero tutte doti che SoMarino non possiede!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 23/07/2015 - 14:33

Ma quanti kompagni suscettibili, guai a toccare Marino, l'onesto ma ebete e incapace. Pur di tener la parte del so-Marino e del PD leggo che in molti definiscono NY e Londra come città/fogne e tutto sommato Roma come una città accettabile. Ah ah ah ah .... i pidioti negano anche l'evidenza, come sempre. Povere bestie.

baio57

Gio, 23/07/2015 - 14:42

Moichidi è vero questa è proprio una notiziola ,anche se la giornalista riprende un articolo del NEW YORK TIMES (forse ti era sfuggito ,oppure gli articoli sulle testate estere ,erano importanti solo quando si sputtanava Berlusconi?). Comunque sia,se queste sono bezzeccole,c'è sempre un bell'articolo sul rinvio a giudizio di Vendola riguardo i fatti dell'ILVA, in relazione al quale fin'ora nessun cocomeriotas s'è degnato di commentare. Forza che ti aspettiamo...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 23/07/2015 - 14:42

@il corsaro nero- E perché il lettore @ausonio sarebbe un acefalo? Perché il suo orizzonte è molto più ampio del suo? Provi a smentire le sue affermazioni, corsaro rosso.

linoalo1

Gio, 23/07/2015 - 14:51

Ovviamente,sotto c'è qualcuno che soffia!!!!

MLADIC

Gio, 23/07/2015 - 14:57

La città più bella del mondo ridotta a discarica globale, il tutto grazie alle grandi idee della sinistra democratica.

marghera

Gio, 23/07/2015 - 15:01

Ma non era così ( o anche peggio )anche ai tempi di Alemanno?

Rossana Rossi

Gio, 23/07/2015 - 15:32

Non facciamo paragoni, che Roma purtroppo faccia schifo e sia tornata una cloaca massima è sotto gli occhi di tutti e voi asini rossi non ragliate che la colpa sia di Alemanno perchè avrà anche lui le sue ma Roma è stata governata per 20 ANNI dalla sinistra e per 5 dalla destra...........

claudio faleri

Gio, 23/07/2015 - 16:20

ringraziamo quella faccia da ebete di marino che ha peggiorato una situazione già di degrado della città, il massimo è la foto pubblicata sul giornale americano..incapaci a mantenere un patrimonio di bellezze che farebbe stare bene tutti bene i danni sono iniziati decenni fà ora siamo alla conclusione, degrado, spazzatura, africa, zingari, l'apoteosi, per

sergio_mig

Gio, 23/07/2015 - 16:20

Ma facciamola finita con questo sindaco incapace incollato alla poltrona, questo crea più danni di mafia capitale, siamo alle follie e ai capricci di un bambino dell'asilo. A Marino interessa solo denaro e potere.

roseg

Gio, 23/07/2015 - 16:39

Chiaramente è indiscutibilmente lo sfacelo e lo schifo che è sotto gli occhi di tutto il mondo riguardo la Capitale...è sicuramente colpa di Alemanno...TRINARICIUTI DOCET

Giorgio Rubiu

Gio, 23/07/2015 - 17:22

Quando perderemo anche il turismo, cosa dovremo inventarci per far quadrare i conti nazionali? Metteremo una tassa sui migranti clandestini o regolari che essi siano?

Ritratto di Tora

Tora

Gio, 23/07/2015 - 17:31

Il futuro dell'Italia è come quello della Libia. Le dolomiti e le alpi proteggono il resto dell'Europa dai nostri miasmi, ci lasceranno marcire nella nostra fogna, quello che meritiamo.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 23/07/2015 - 17:35

Nel linguaggio in un precedente sindaco di Roma... ONESTO... MA ANCHE..., DILIGENTE... MA ANCHE..., PARSIMONIOSO..., MA ANCHE..., CI HA ROTTO..., MA PURE...

alby118

Gio, 23/07/2015 - 18:04

Ma non ci vergogniamo di avere un paese così bello distrutto da amministratori e politici incapaci ?? Suvvia, facciamo crescere dentro di noi un po' di orgoglio nazionale !!!! Non mi riferisco a chi vota a sinistra, per loro non c'è speranza e li ritengo i principali complici della nostra rovina !!

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 23/07/2015 - 19:40

sul corriere dell'africa non ho visto la notizia.

tersicore

Gio, 23/07/2015 - 22:56

Come in Sudamerica, le dittature portano miseria e degrado, economico ed etico, così succederà in Italia grazie alla dittatura del PD e dunque ai biechi conformisti che lo votano, dittatura supportata da tutti i media tv, come nei più vergognosi totalitarismi. E intanto arrivano i barconi, preda degli avvoltoi cattocomunisti, che si ingrassano come l'ISIS, che loro non combattono perché i tagliagole li aiutano a giustificare il tragico buonismo con cui stanno devastando il Paese, e non solo economicamente. Il governo Renzi, dunque, è il male assoluto.

alox

Gio, 23/07/2015 - 23:35

Condivido con pasquale esposito e tersicore: da Monti in poi il triste dramma che e' ancora in atto in Italia e' la chiusura, emigrazione, fallimenti e suicidi della piccola e media impresa; di questo disastro economico/socile la resposabilita' primaria e' della politica delle tasse (Monti a seguire) e terrorismo nei confronti di questi cittadini!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/07/2015 - 00:32

È il prestigio che la sinistra ha dato all'Italia nel mondo. HANNO DISTRUTTO ANCHE SU QUESTO PIANO CIÒ CHE BERLUSCONI ERA RIUSCITO A COSTRUIRE.

Accademico

Ven, 24/07/2015 - 02:51

Ma, scusate, da un sindaco che si chiama marino e da un premier che si chiama renzi cosa pensavate di potervi aspettare?

cgf

Ven, 24/07/2015 - 07:59

@tersicore vorrei correggerla, ad esempio in Cile ed Argentina le poche cose che funzionano le hanno fatte a suo tempo i militari così come in itaGlia la struttura dello Stato ha sempre funzionato, indovini chi diede struttura all'ITALIA?. Ciò che sta dicendo avviene qui come in Sudamerica, dove governano i kompagni [anche loro molto magna-magna come tutti i kompagni]. SEGUE

cgf

Ven, 24/07/2015 - 08:00

[SEGUE]Per dare 'da mangiare a tutti [gli amici]' sono intervenute le moltiplicazioni delle poltrone, enti che disfano quello che altri fanno, il tutto con i soldi della comunità, debito alle stelle, l'FMI che ti obbliga a ricevere il prestito, alle loro condizioni, questo è stato la causa principale del default argentino, lo sarà di quello greco ed il rifiuto di tale prestito è stata la causa per cui SB è stato defenestrato da Monti [con la complicità di regiorgio], il prestito è stato accettato, tanto mica paga lui, anzi... Come in SAmerica, in Grecia ci sono USA/GB/Francia/Germania fanno grandi affari e le eccellenze locali spariscono o cmq notevolmente ridotte e spesso x mezzo dei giudici.... come in itaGlia, si volti indietro e noterà più di qualche 'coincidenza'.