Dal 2020 Imu anche sulle piattaforme marine

L'ultima bozza del Dl fiscale prevede che a partire dall'anno prossimo “le strutture marine” destinate “alla coltivazione di idrocarburi siano assoggettate all'Imu”

L'ultima bozza del Dl fiscale approvato “salvo intese” dal Consiglio dei ministri prevede l'introduzione dell'Imu sulle piattaforme marine a partire dal 2020.

A meno di modifiche, la tassazione sarà applicata sulla base dei soli valori contabili e la base imponibile potenziale sarà ridotta al 20%, con l'imposta che si baserà su un'aliquota fissa al 10,6 per mille.

Il meccanismo prevede che il gettito relativo alla quota e all'aliquota di base del 7,6 per mille finisca allo Stato, mentre la differenza tra il gettito complessivo e quello ad aliquota di base sarà attribuito ai comuni, individuati con apposito decreto.

Stime e definizioni

Le prime stime parlano di una base imponibile potenziale di circa 570 milioni di euro. Considerando la citata aliquota del 10,6 per mille, il maggior gettito Imu su base annua stimato e di quasi 6 milioni di euro, di cui 4,3 milioni come quota Stato e i restanti 1,7 quota comune. Per il 2020 il gettito sarà versato allo Stato, che provvederà quindi a ripartire la quota di spettanza tra i vari comuni.

La bozza dà infine una definizione di piattaforma marina, con il cui termine “si intende la struttura emersa destinata alla coltivazione di idrocarburi” e situata “entro i limiti del mare territoriale come individuato dall'articolo 2 del Codice della Navigazione”.

Commenti
Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 17/10/2019 - 18:16

a questo punto venderò la mia piattaforma. peccato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/10/2019 - 18:21

Le chiese e palazzi della Chesa no?

Massimo Bernieri

Gio, 17/10/2019 - 18:30

Si rifaranno sui prezzi carburanti !

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 17/10/2019 - 18:34

Non è una brutta idea. Basta che poi questa tassa non venga girata dalle compgnie agli utenti finali, cioè noi!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 17/10/2019 - 18:37

maaahhhhh,l'imu arretrata di cecco e pretastri quando ve la fate pagare???anni fa era stata calcolata sui 5 miliardi!c'amma fà???

Anselmo Masala

Gio, 17/10/2019 - 18:46

Imu su chi produce e esenzione a chiese,banche,sindacati cioe' a chi pesa ai cittadini bene avnti così con questi statisti intelligentoni

Anselmo Masala

Gio, 17/10/2019 - 18:46

Imu su chi produce e esenzione a chiese,banche,sindacati cioe' a chi pesa ai cittadini bene avanti così con questi statisti intelligentoni

maurizio-macold

Gio, 17/10/2019 - 18:53

E adesso come faccio con la mia piattaforma in mezzo al mare che adopero nei we ?

salmodiante

Gio, 17/10/2019 - 19:19

Una genialata, poi aumenta il costo del gas italiano, così acquistiamo quello russo, norvegese e turco prossimamente. VUOL DIRE DARSI LE MARTELLATE SULLE DITA,ma per chi lavorano questi incapaci!

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 17/10/2019 - 19:21

BEN FATTO!

Grix

Gio, 17/10/2019 - 19:34

Bravi. Bene. Complimenti. Sempre meglio. Vi regalo un! idea: perche’ non applicare l’ IMU anche a camper e roulotte? Sono case mobili!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 17/10/2019 - 19:39

Meno male che non mi sono mai comprato una piattaforma:non entrava in giardino! Francamente sono arrabbiato:volete fare pagare questa benedetta tassa alla chiesa smettendola di tirare ancora la cinghia al già tartassato popolo italiano?

Ernestinho

Gio, 17/10/2019 - 19:39

La pagheremo noi tutti!

ziobeppe1951

Gio, 17/10/2019 - 20:24

BabbeOpersempre...vendila a me..l’importante che non sia elettrica...suuuca

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 17/10/2019 - 20:36

poi si rifaranno sugli utenti che devono per forza usare la benzina o il gasolio, e invece di 1,50 a litro, dopo l'avremo a 2,50. bravi! complimenti, come quello scemo di elpirlon, uno che sembra tutto un programma demenziale della sinistra...

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 17/10/2019 - 21:29

Macold, babbeo, lo sai che poi te la faranno scontare sui carburanti le compagnie vero?? Oppure a voi piddioti la danno gratis??

Algenor

Sab, 19/10/2019 - 17:54

Questi pentapiddini sono pazzi votati psicopaticamente alla distruzione dell'economia e della societá italiana.