"Dal 2022 Fca cambia tutto: darà l'addio alle auto diesel"

L'annuncio del Financial Times. La decisione sarebbe dettata dal crollo della domanda e dai costi crescenti per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni. No comment di Fca

"Fca abbandonerà i motori diesel dalle auto passeggeri a partire dal 2022". Per il momento non è un annuncio ufficiale. Anzi, si tratta di un'indiscrezione (non confermata) riportata dal Financial Times secondo cui il gruppo torinese avrebbe optato per questa soluzione a causa del crollo della domanda e dei costi crescenti per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni.

Secondo il Financial Times, la decisione di non produrre più motori diesel riguarderebbe tutti i brand del gruppo e sarebbe già stata messa nero su bianco nel nuovo piano finanziario che sarà presentato il prossimo primo giugno. Cosa ci sia di vero in questa indiscrezione del quotidiano finanziario britannico è difficile dirlo. Fca, che possiede i marchi Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, Maserati, Alfa Romeo e Fiat, ha preferito non commentare la notizia.

Dopo che, lo scorso anno, Toyota aveva specificato che probabilmente non lancerà altri modelli con un motore diesel, il gruppo di Torino è l'ultimo costruttore di auto che non ha ancora detto "addio" a questo tipo di carburante. La settimana scorsa la Volkswagen ha, infatti, annunciato che avrebbe abbandonato la tecnologia dalla sua gamma.

Fca, sempre secondo quanto risulta a Ft, ha deciso di non fare più auto diesel mentre manterrà questo combustibile per i suoi veicoli commerciali, compresa la gamma di camion pick-up degli Stati Uniti, come il RAM 1500. Fca è stata l'unica grande casa automobilistica in Europa, lo scorso anno, a vedere aumentare la propria quota di vendite di diesel, in parte a causa della sua esposizione al mercato italiano, dove la domanda per questa tipologia di carburante è ancora forte. In totale, il 40,6% delle auto vendute da Fca in Europa erano diesel, secondo i dati di Jato Dynamics, in leggero aumento rispetto al 40,4% del 2016. In Europa le vendite di diesel nel 2017 sono scese al 43%, in Italia invece il carburante rappresenta ancora il 56%. Una volta il diesel era il carburante più diffuso in Europa ma dopo il dieselgate ha perso quote di mercato complice anche l'opposizione politica e i piani di molte città europee che lo vogliono vietare. Per anni, i governi e le case automobilistiche hanno promosso il diesel per ridurre le emissioni di CO2 rispetto alla benzina.

Ma le rivelazioni del 2015 secondo cui Volkswagen ha montato 11 milioni di motori a livello globale con un software progettato per ingannare i regolatori sui livelli di inquinamento ha scatenato una reazione politica e i con i governi hanno iniziato a tagliare gli incentivi per questo tipo di carburante. In Europa nel 2017, secondo i dati di Jato Dynamics, le vendite di veicoli diesel sono diminuite dell'8%, portando la quota di mercato al 43,8%. Per Fca, la decisione di abbandonare tale carburante è dovuta al crescente costo di rendere la tecnologia conforme alle sempre più severe norme sulle emissioni. Secondo stime del settore il costo per lo sviluppo di motori diesel conformi alle nuove norme europee sarà maggiore del 20% rispetto al passato, rendendo le auto meno accessibili ai consumatori. Allo stesso tempo, diminuiscono i costi delle auto elettriche su cui i produttori stanno puntando per abbattere le emissioni.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/02/2018 - 17:55

Era ora. Finalmente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 25/02/2018 - 18:50

Facciano un po' loro...

osservatore13

Dom, 25/02/2018 - 19:01

nel 2022 ???? fra 24 anni ??ma fatemi il piacereeeee...... di quello che deve avvenire ''nessuno se lo ricorda....

snips

Dom, 25/02/2018 - 19:11

Ma che c'è frega....tanto non è una azienda italiana ( E meno male).Basta interessarsi di questi.......meglio non specificarlo.Tanto male hanno fatto all'Italia..quella della I Maiuscola.Aggiustala ancora Tom, se sei capace!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 25/02/2018 - 19:13

Vuoi un motore autoproducente? Bene però dovresti portare la lavorazione in Italia, pagare le tasse in Italia e assumere solo italiani da 10 generazioni, altrimenti ti attacchi al tram. Eggià, poi lo Stato come farà mettere le accise sul nulla?

yulbrynner

Dom, 25/02/2018 - 19:34

osservatore il 2022 non e' fra 24 anni..

yulbrynner

Dom, 25/02/2018 - 19:35

osservatore il 2022 non e' fra 24 anni, sei nel 1998 per caso?

mariolino50

Dom, 25/02/2018 - 20:02

02121940 Contento, il diesel è il motore che consuma meno, voglio vedere come fanno con i camion, a benzina ci vuole un motore enorme, vista la scarsa coppia.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Dom, 25/02/2018 - 20:10

UNO SPENDE 46.000 EURO DI UN DIESEL E POI LO VIETANO? SPERO NON IMMEDIATAMENTE ANCHE SE HO IL BOLLINO CHE MI PERMETTE DI CIRCOLARE IN CENTRO CITTà CON IL DIESEL.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 25/02/2018 - 23:08

mariolino50, 20:02, il nuovo Stralis NP ha 400HP con 1700 Nm di coppia massima e 1500 km di autonomia, con livelli minimi di NOx e di PM che per un diesel sono impensabili.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 25/02/2018 - 23:10

Per fotuna mia, ho deciso quasi 20 anni fa di andarmene dal mondo dei SUPERTECNOTRIZZATI!!! E qui mi sono comperato una HUMMER H2 8 cilindri a V 6000 cc BENZINA!!!lol lol.

fenix1655

Lun, 26/02/2018 - 00:15

Sarebbe auspicabile che la Fca riprendesse in mano seriamente il settore metano che ha abbandonato miseramente a parte qualche modello di cui è meglio non parlare. Si è fatta surclassare abbondantemente dal gruppo wolkswagen. A quando la realizzazione di un motore specificatamente creato per il metano magari un metano-ibrido?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 26/02/2018 - 00:19

La Volvo abbandonerà i diesel nel 2019 nelle auto a favore di auto ibride ed eletriche. Fiat sempre in ritardo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 26/02/2018 - 00:20

mariolino50 - Parlano di auto diesel non di autocarri. Per ora.

osservatore13

Lun, 26/02/2018 - 01:12

eeeee già. ho aggiunto qualche anno (tutti aggiungono tanto,. in questa campagna elettorale ) volevo scivere 4 anni

gigetto50

Lun, 26/02/2018 - 08:58

....tra 24 anni......e certo...l'ira contro FCA fa aumentare la pressione e purtroppo partono gli emboli....

giovanni951

Lun, 26/02/2018 - 09:01

eh giá, sono talmente avanti nell’ibrido che la Toyota gli fa un baffo. Comunque fra 4 anni la Fiat non ci sará piú. Verrá distrutta da un management incompetente.

gneo58

Lun, 26/02/2018 - 09:36

c'e' stato uno studio che ha preso in considerazione l'eventualita' di un mondo con tutte o quasi auto elettriche - ebbene le emissioni di co2 e di tutti gli altri "scarti" connessi schizzerebbero alle stelle perchè la produzione di energia elettrica per ora richiede ancora molti fonti energetiche fossili. contenti ? finche' non si decidono a mettere a disposizione quanto tengono sotto chiave sara' sempre un tira e molla. d'altra parte salterebbero migliaia di posti di lavoro.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Lun, 26/02/2018 - 18:36

quando ero sotto la naja gli usa usavano dei camion giganteschi che andavano a benzina super usavamo questi specialmente quelli che portavano il missile, ma erano americani non italiani.