Economia

3Gsm: c'è anche Zuckerberg alla fiera della telefonia mobile

Anche il 3Gsm, che si svolge a Barcellona fino a giovedì prossimo, cede al fascino dei social network e della messaggeria istantanea

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg

Anche il 3Gsm che si svolge a Barcellona fino a giovedì prossimo, il più importante evento per la telefonia mobile, cede al fascino dei social network e della messaggeria istantanea. Non per niente il keynote speech (oggi lunedi 24 febbraio alle 18) sarà tenuto a Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, il più grande social network del mondo, che ha appena comperato per 19 miliardi di dollari Whatsapp, il maggior providere del mondo di istat messaging. E quindi la presenza di Zuckerberg a un evento del genere è indubbiamente segno dell'interesse sempre maggiore del social network per gli utenti mobili. Del resto è ormai chiaro che il fondatore di Facebook ha ora intenzione di connettere, tramite le sue applicazioni almeno 2 miliardi di persone. L'obiettivo non è poi così lontanto dato che dei suoi 1,23 miliardi di clienti 945 milioni usano ormai solo l'applicazione destinata ai device mobili (smartphone e tablet) che è comunque usabile anche tramite pc. E l'acquisto di Whatsapp della settimana scorsa ha aggiunto altri 450 milioni di utenti portanto l'obiettivo dei 2 miliardi non certo molto lontano. Certo è che la presenza di Zuckerberg a Barcellona dimostra ormai che la connettività non è più soltanto quella delle reti ma passa sopratutto dalle applicazioni.

I numeri sul fronte della cosidetta telefonia mobile sono imponenti. Secondo l'Itu infatti gli utenti sono 6,8 miliardi e diventeranno 8,5 miliardi entro il 2016. Di questi 5,2 sono nei paesi industrializzati. Ovviamente il World Congress non è solo Facebook. Sono infatti attesi 75mila delegati che rappresentano gli interessi di di tutti i player del settore. Che vanno dalla società telefoniche ai produttori di smartphone e di apparati di rete. Non ci sarà, come al solito Apple, che preferisce presentazioni in solitaria per le sue novità. Samsung invece non manca e qui lancerà il nuovo Galaxy S5 che è una versione rivista e aggiornata del suo modello di maggior successo l'S4. L'S5 avrà uno schermo più ampio e software migliore. Anche Sony lancerà un nuovo cellulare a Barcellona l'Experia Z1 come pure Nokia con il nuovo X che sarà un Android phone tradendo dunque il sistema operativo Windows di Microsoft che non ha il successo sperato.

Tra i keynote speech importanti è previsto, mercoledì prossimo, quello di Virginia Rometty amministratore delegato di Ibm ed è previsto anche quello di Jan Koum, ad di Whatsapp, la società appena comperata da Facebook.

Commenti