Addio al bollo auto? Arriva quello europeo: come si calcola

L'abolizione del bollo auto così come lo conosciamo potrebbe essere vicina. La tassa automobilista potrebbe diventare unica per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea

L'abolizione del bollo auto così come lo conosciamo potrebbe essere vicina. La tassa automobilista potrebbe diventare unica per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. Si pagherà in base ai chilometri percorsi premiando chi percorre meno strada. Il cambiamento della tassa potrebbe arrivare da una proposta nata nella Commissione Trasporti del Parlamento europeo. Come ricorda Laleggerpertutti.it, l'abolizione totale del bollo italiano per essere sostituito da quello europeo dovrebbe entrare a regime nel 2026. I passaggi dell'iter normativo sono i seguenti: la proposta della Commissione Trasporti di Strasburgo dovrebbe passare poi al vaglio del Consiglio europeo.

In seguito la nuova norma dovrà ottenere l'ok dei 27 Stati membri. Di fatto in una prima fase il nuovo bollo europeo sarà previsto per i mezzi pesanti, come ad esempio quei veicoli che vanno oltre le 2,4 tonnellate di peso. Il tutto dovrebbe prendere il via nel 2023. In seguito, circa tre anni dopo, nel 2026, il nuovo bollo riguarderà tutti i tipi di veicoli all'interno dell'Unione europea. Il calcolo, come detto, sarà in base ai chilometri percorsi e di fatto potrebbe penalizzare chi ad esempio usa l'auto regolarmente per andare a lavoro.

Commenti
Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 07/06/2018 - 19:39

Mi auguro sia una bufala e se non lo fosse mi auguro che le persone di buon senso di oppongano a questa proposta demente.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 07/06/2018 - 20:15

Di solito i costi aumentano.

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 07/06/2018 - 23:13

ma la lettura dei kilometri chi la fa? noi il bollo europeo lo paghiamo già da un sacco di tempo. anzi ne paghiamo 2. uno fisso in base alla macchina, ed un altro variabile in base ai kilometri, ossia con tutte le accise sui carburanti che non hanno più ragione di esistere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/06/2018 - 23:31

Qui per una HUMMER pago BEN 3 dollari all'anno!!! Percorrenza illimitata, basta avere i soldi per la benzina, che costa la meta!!!lol lol

baronemanfredri...

Ven, 08/06/2018 - 08:30

AUMENTERA'? QUANTO DOVREMMO TENERE LA RICEVUTA PER ANNI 10? E I VECCHI BOLLI CADRANNO IN PRESCRIZIONE IMMEDIATA E QUINDI LO STATO NON POTRA' MAI PIU' RICHIEDERLI A CHI NON HA PAGATO IL BOLLO PER ANNI 10? OPPURE SUCCEDERA' QUANDO HANNO SOSTITUITO LA VECCHIA TASSA SULLA CASA CON QUELLA NUOVA HANNO VANIFICATO LA RISCOSSIONE COATTA? MI PARE CHE E' STATO IL POCO ISTRUITO PROFESSORINO MONTI? SI CAMBIA? ALLORA CI SONO AUMENTI. TUTTE LE TASSE EUROPEE CHE SOSTIUISCONO QUELLE ITALIANI COSTANO DI PIU'.

Angelo664

Ven, 08/06/2018 - 09:28

Se si viaggiasse sempre in 3 su iveicoli per andare al lavoro, gia' cosi' il traffico si dimezzerebbe, meno code meno consumi, meno tempo sprecato. Lo scopo e' questo , in tanti paesi vanno in bici ed adesso che sono elettriche permettono di coprire notevoli distanze. Ho visto anche dei comodissimi monopattini elettrici, facilissimi da usare che puoi caricare sui mezzi con te. Quindi, casa - stazione l ofai in monopattino, molto velocemente. Poi usi il mezzo per andare nel luogo di lavoro e dal mezzo al luogo di lavoro usi ancora il monopattino elettrico. Via l'auto via lo smog via lo stress.

Jon

Ven, 08/06/2018 - 09:31

La UE sara' gia' fallita da un pezzo..!!

Corsicana77

Ven, 08/06/2018 - 09:35

EH BASTAAAAA!!!! Sempre più invasioni da quel cancro metastatico chiamato ue... come se non fosse un furto abbastanza grande il bollo italiano! Le prossime auto che comprerò avranno dai 350 ad oltre 400 CV, e andrò ad immatricolarle in Transnistria!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 08/06/2018 - 09:40

chissà se anche gli stipendi saranno europei anche loro..magari come quelli lussemburghesi..hernando45 però non ci dici qunto guadagna un lavoratori lì da te.

Corsicana77

Ven, 08/06/2018 - 09:46

ah, ancora una cosa: i politici e i burocrati che hanno concepito il bollo in Italia sono stati così stupidi da non capire che la potenza è una cosa diversa dal valore di un' autovettura, ad esempio un' Impreza di terza mano paga più di un cassone di Audi duemilaturbodiesel... Così falliscono anche nel punire gli odiati "ricchi", che hanno la "colpa imperdonabile" di aver saputo creare, con tenacia, intelligenza e duro lavoro, ricchezza e posti di lavoro. Comunque ogni parto anale dell' eu sarà quasi sicuramente peggio, e spero che questa roba, così simile ad una Torre di Babele, crolli nella stessa maniera

oli48

Ven, 08/06/2018 - 10:04

Basta aumentare di 10 centesimi il carburante,e chi più gira più paga

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 08/06/2018 - 11:32

Di sicuro si pagherà di più, questi sono assetati di denaro.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 08/06/2018 - 12:57

Si legge che questa norma o disposizione dovrebbe entrare in vigore, limitatamente ai mezzi pesanti, nel 2023. Ma siete sicuri che in quell'anno l'Unione Eurodemenziale esisterà ancora?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/06/2018 - 13:13

E che me fregaa di quello che guadagna un lavoratore di qui caro Franco 09e40, io "guadagno" con la mia pensione al cambio 3.000 USD al mese, che in Italia NON mi consentirebbero di avere la HUMMER e che invece qui mi consentono di fare la vita da signore, ecco un'altro buon motivo per il quale me ne sono andato quasi 20 anni fa, per non stare li a pagare tutto piu caro per mantenere NULLAFACENTI!!! CAPIII!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 08/06/2018 - 16:15

vero..

Luisigno

Sab, 09/06/2018 - 15:03

Fra non molto ci sarà un bollo comunale uno della provincia uno della regione uno nazionale ci manca uno europeo.