Economia

Alitalia, arrivata la lettera di Etihad. Lupi: "E' positiva"

Il ministro dei Trasporti Lupi è ottimista: "Ho elementi per dire che è una lettera positiva". Colaninno: "Etihad partner strategico ideale"

Un aereo dell'Alitalia ed uno della Etihad Airways
Un aereo dell'Alitalia ed uno della Etihad Airways

La tanto attesa risposta di Etihad, la compagnia aerea di Abu Dhabi, che dovrebbe rilevare quote importanti di Alitalia, finalmente è arrivata. La conferma arriva da fonti del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La risposta dovrebbe essere una bozza, una base di partenza su cui costruire poi una vera e propria trattativa finalizzata all’accordo con Alitalia. Contenuti e dettagli della missiva non sono ancora noti, si attende la nota ufficialeCom'è noto Etihad intende acquisire una quota non di maggioranza assoluta di Alitalia attraverso il versamento di una somma che si stima superiore ai 500 milioni di euro. È prevedibile che rispetto alle condizioni indicate da Alitalia nella lettera inviata ad Abu Dhabi tempo fa, possano essere arrivate osservazioni e correzioni che andranno poi negoziate. "Sto aspettando una copia della lettera di Etihad che è arrivata" ad Alitalia, dice il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi ,che aggiunge: "Ho elementi per dire che è una lettera positiva".

Cosa succede ora

Etihad Airways ha confermato che invierà una lettera che "preciserà le condizioni e i criteri per il proposto investimento nel capitale da parte della compagnia che, negli ultimi mesi, ha negoziato con Alitalia e i suoi stakeholder". Dopo l’approvazione - spiega un comunicato congiunto delle due compagnie aeree - con la conferma dell’accettazione delle condizioni da parte del Consiglio di Amministrazione di Alitalia e dei suoi stakeholder, le compagnie aeree procederanno alla preparazione della documentazione finale per completare l’operazione proposta, in linea con le regole dell’Unione Europea e gli altri requisiti normativi. "Il Governo Italiano - si legge nella nota - riconosce l’importanza strategica di questa operazione e guarda favorevolmente alla collaborazione fra Etihad Airways e Alitalia".

La nota congiunta

James Hogan, presidente e chief Executive officer di Etihad Airways, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter andare avanti con questa operazione e confidiamo di raggiungere la positiva conclusione della transazione propostaad Alitalia. Una partecipazione azionaria in Alitalia sarà utile non soloalle due compagnie, ma ciò che più conta è che questa partecipazione daràpiù scelta e maggiori opportunità di viaggio a chi si muove per affari oper turismo da e per l’Italia". Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia, ha dichiarato: "È un’eccellente prospettiva per Alitalia. Questo investimento assicurerà una stabilità finanziaria ed è laconferma del ruolo chiave di Alitalia quale asset infrastrutturale strategicoper lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese".

Roberto Colaninno, presidente di Alitalia, ha aggiunto: "Siamo lieti chel’operazione prosegua con Etihad Airways che rappresenta per Alitalia un partner strategico ideale per rafforzare le prospettive di crescita a lungotermine della compagnia".

 

Commenti