Anche l'Ocse smentisce Renzi: le tasse sul lavoro sono salite

Secondo l'Ocse il cuneo fiscale è al 49%. E pesa soprattutto sulle famiglie

Anche l'Ocse smentisce Matteo Renzi: altro che abbassare le tasse... Il cuneo fiscale non fa che crescere in Italia, al punto che il nostro Paese si piazza tra i primi posti della classifica dei paesi Ocse per peso del fisco sui salari.

Lo rivela il rapporto "Taxing Wages 2016", secondo cui dopo esser cresciuto ininterrottamente dal 2011, il peso del Fisco sui salari dei lavoratori dell’area Ocse è rimasto fermo al 35,9%. Ma guardando il dato dei singoli Paesi si scopre che solo in 8 Stati il cuneo fiscale è diminuito, mentre è aumentato in 8 Stati. Tra questi figura anche l'Italia n cui l’incremento è stato di oltre lo 0,4% e si è attestato al 49%. Nel 2015 l'Italia si trova al quarto posto della classifica Ocse a parimerito con l’Ungheria e dietro solo a Germania (49,4%), Austria (49,5%) e Belgio (55,3%).

Secondo le rilevazioni dell’Ocse, in particolare, il peso del cuneo fiscale è cresciuto di quasi un punto percentuale sia per i single, sia soprattutto per le famiglie. In particolare per le famiglie monoreddito con due bambini, il carico fiscale è aumentato tra il 2014 e il 2015 dello 0,93% al 39,9%, mentre quello sui single è salito dello 0,76% in un anno, al 49%.

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 12/04/2016 - 12:06

TUTTI e dico TUTTI lo smentiscono ma lui....continua a blaterare FALSITA' agli ITALIANI!!

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 12:27

le buste paga e le pensioni vere, VERE ! quelle lo confermano , governo falso e ladro.,

ziobeppe1951

Mar, 12/04/2016 - 12:27

Franco_l ....12.06...non per niente lo chiamano BUFFONE

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/04/2016 - 12:35

E' L'ITALIA COL SEGNO PIU' renziana: PIU' TASSE PER TUTTI, PERCHE' SE TUTTI PAGANO, E PAGANO PURE DI PIU', GLI INCASSI AUMENTANO. Ed è proprio quello che conta.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 12/04/2016 - 13:06

PINOCCHIETTO CHE NON SEI ALTRO..... NON TI SMENTISCI MAI VERO....TU LA FAI E..... GLI ALTRI TI SMENTISCONO O MEGLIO TI SBUGIARDANO.... PINOCHIETTO CHE NON SEI ALTRO !!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 12/04/2016 - 14:32

Non serviva l'Ocse per affermare una cosa palese che TUTTI sanno, anche pidioti che fanno finta di non saperlo. Babbeo renzi è proprio un pagliacceto, lui e tutti coloro che lo votano.

Cesare46

Mar, 12/04/2016 - 14:53

Ennesimo sputtanamento delle balle che racconta il pentolaio. Quando ci faranno votare ? Ma non sui nomi proposti dalla casta ma su nostra libera scelta ?

Cesare46

Mar, 12/04/2016 - 15:08

Però sono fortunati i salariati gli rubano solo il 49%. Pensate che ha un artigiano gli rubano il 74% con tutte le tassucole. E tra il saldo dell'anno in corso e l'acconto per l'anno prossimo non bastano gli utili.

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 15:11

l'ultima : con decreto salvato il Verdini dal pagare 5 milioni , quindi come si diceva il governo baratta i sostenitori arruolandoli come mercenari ,sono tutti pagati con sconti di pene , o sconti tributari o addirittura senza pagare, mentre i comuni pensionati anche su un solo euro si trovano a pagare mille euro. capito come si galleggia ? con decreti e codicilli ,

settemillo

Mar, 12/04/2016 - 15:28

Il CARTONE ANIMATO si muove ancora, ma ormai ha i giorni contati!

Rossana Rossi

Mar, 12/04/2016 - 15:49

Non c'era bisogno dell'ocse per capirlo, bastava chiederlo a qualunque imprenditore o lavoratore italiano.........

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 12/04/2016 - 16:03

Non ne azzecca una, ma malgrado ciò ci sono ancora dei masochisti che lo stanno a sentire!

Ritratto di Zago

Zago

Mar, 12/04/2016 - 16:12

Renzi, l'imbonitore, ancora una volta è stato smentito. Ormai ha il naso più lungo di quello di Pinocchio. E' inutile insistere con gli slogan perchè la realtà è un'altra e la gente ha incominciato a capire. Ormai è diventato incredibile anche ai suoi partner di governo anche se, ogni tanto mette la fiducia su qualche Legge fatta non per i poveri ma per le lobby.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/04/2016 - 16:43

Cosa dovremmo dire Noi, pensionati residenti all'estero, che vediamo spostato per legge (quella sull'AIRE) il nostro domicilio fiscale a Roma dove l'addizionale IRPEF è la piu alta d'Italia, addizionale che serve a dare i servizi agli ABITANTI (ma noi NON ci abitiamo) e non solo, ma che pur pagando di piu, non abbiamo piu diritto all'assistenza medica di base. CORNUTI e MAZZIATI da questi RASTRELLATORI DI SOLDI che sappiamo bene che uso ne fanno!!! RAGLIALTI cosa ne dici??? E TUTTO COSTITUZIONALE VEROOO!!! Se vedum.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/04/2016 - 17:31

E il 30% che lo sostiene ancora? Come definirli?

ITALY

Mar, 12/04/2016 - 19:28

Credergli mi costa soldi.. ma chi deve morire per allegargli la vignetta di Vauro, di oggi?

ghorio

Mar, 12/04/2016 - 20:11

E le imprese dove sono , visto che non mi pare si siamo lamentate? Forse si sono accontentate delle agevolazioni del Jobs act?