Economia

Anche l'Ocse smentisce Renzi: le tasse sul lavoro sono salite

Secondo l'Ocse il cuneo fiscale è al 49%. E pesa soprattutto sulle famiglie

Anche l'Ocse smentisce Renzi: le tasse sul lavoro sono salite

Anche l'Ocse smentisce Matteo Renzi: altro che abbassare le tasse... Il cuneo fiscale non fa che crescere in Italia, al punto che il nostro Paese si piazza tra i primi posti della classifica dei paesi Ocse per peso del fisco sui salari.

Lo rivela il rapporto "Taxing Wages 2016", secondo cui dopo esser cresciuto ininterrottamente dal 2011, il peso del Fisco sui salari dei lavoratori dell’area Ocse è rimasto fermo al 35,9%. Ma guardando il dato dei singoli Paesi si scopre che solo in 8 Stati il cuneo fiscale è diminuito, mentre è aumentato in 8 Stati. Tra questi figura anche l'Italia n cui l’incremento è stato di oltre lo 0,4% e si è attestato al 49%. Nel 2015 l'Italia si trova al quarto posto della classifica Ocse a parimerito con l’Ungheria e dietro solo a Germania (49,4%), Austria (49,5%) e Belgio (55,3%).

Secondo le rilevazioni dell’Ocse, in particolare, il peso del cuneo fiscale è cresciuto di quasi un punto percentuale sia per i single, sia soprattutto per le famiglie.

In particolare per le famiglie monoreddito con due bambini, il carico fiscale è aumentato tra il 2014 e il 2015 dello 0,93% al 39,9%, mentre quello sui single è salito dello 0,76% in un anno, al 49%.

Commenti