Economia

Apple blocca la pubblicità mobile Nuova sfida a Google ed editori

C'è una funzionalità nel nuovo sistema operativo mobile di Apple - che sarà presentato insieme con l'iPhone 6S il 9 settembre prossimo - che preoccupa non poco Google, editori e agenzie di advertising. Il nuovo iOS 9 infatti metterà a disposizione di tutti gli utenti di iPhone e iPad la possibilità di installare app che bloccano il flusso della pubblicità online. Il sistema usato per far la guerra a Google e al suo sistema operativo Android è sottile.

Apple non fornirà direttamente app o strumenti che bloccano la pubblicità, ma gli utenti di iPhone e iPad potranno procurarseli facilmente online sotto forma di app. Uno scenario che rischia di mandare in tilt il mercato del marketing mobile che vale 70 miliardi di dollari l'anno e minaccia di ridurre sensibilmente gli introiti generati da Google, le cui entrate pubblicitarie superano quelle di ogni altra azienda al mondo. Basta pensare che, ad oggi, solo il 6% degli utenti impiega strumenti di blocco pubblicitario, specialmente sui pc. Le preoccupazioni per il mutamento di scenario in arrivo con iOS 9 deriva dal fatto che i vantaggi dei blocchi saranno molto interessanti per i dispositivi mobili che dipendono da collegamenti in cui il traffico dati è limitato. Ovvio che gli editori sono preoccupati anche perchè, bloccando la pubblicità, gli utenti potranno fruire di una navigazione più veloce.

Secondo una simulazione effettuata dallo sviluppatore Dean Murphy, che sta creando un plug-in per Safari battezzato Crysta, con il blocco di pubblicità attivato i 10 principali siti di notizie Usa saranno caricati fino a quasi 4 volte più velocemente e il traffico dati si ridurrà del 53%. Anche Murphy però si dice preoccupato della possibile perdita di ricavi per gli editori ma, ha spiegato al Wall Street Journal , il web mobile è diventato troppo congestionato.

Google intanto è passata al contrattacco mettendo a punto una soluzione che permette di aggirare il possibile blocco della pubblicità all'interno del sistema operativo iOS 9.

Commenti