Economia

Commissione Ue: "Da Irlanda e Lussemburgo aiuti di Stato a Apple e Fiat"

La commissione dell'Antitrust dell'Ue apre un'indagine per verificare se i sistemi fiscali agevolati per le due società rispettino le norme europee

Commissione Ue: "Da Irlanda e Lussemburgo aiuti di Stato a Apple e Fiat"

Sempre più vicina la chiusura dell'indagine che potrebbe costare cara a AppleFiat Finance e Trade. Lo scorso giugno Bruxelles si era soffermata sul regime fiscale favorevole che il Lussemburgo e l'irlanda avrebbero applicato alle due società. Domani dovrebbero essere pubblicate le decisioni dettagliate con tutte le accuse della Commissione. Il Financial Times, citando delle fonti vicine al dossier, afferma che Apple potrebbe pagare "diversi miliardi di dollari".

La pubblicazione della decisione non aggiunge nulla al corso naturale dell'indagine, anche se vuol dire che i tempi si stanno riducendo. La Commissione dell'antitrust dell'Unione Europea vuole verificare se le norme fiscali create appositamente per Apple e Fiat Finance e Trade rispettino le leggi comunitarie e siano conformi alle regole della concorrenza e del mercato unico. Domani saranno pubblicate le accuse relative a due società, mentre quelle relative a Starbucks in Olanda non è ancora pronta. Joaquin Almunia, il portavoce del commissario alla concorrenza dell'Ue, spiega che ie decisioni di domani non conterranno sanzioni. Le accuse saranno pubblicate dopo così tanto tempo perché si voleva evitare di rendere pubblici dei dati che potessere mettere a rischio le due società.

Il prossimo step consiste nella pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. 

538em;">Da quel momento le due aziende, e le autorità irlandesi e lussemburghesi, hanno un mese per dare le risposte alle accuse e ai dubbi dell'antitrust.

Commenti