Economia

Dopo Apple tocca a Google: 150 milioni al Fisco italiano

La casa di Cupertino trova l'accordo con l'Agenzia delle Entrate. E apre la strada a un'intesa simile per l'azienda di Mountain View

Dopo Apple tocca a Google: 150 milioni al Fisco italiano

Che l'accordo tra Apple e l'Agenzia delle Entrate aprisse la strada a intese simili per tutte le multinazionali tecnologiche che operano nel nostro Paese era chiaro. E infatti poche ore dopo è stata la volta di Google che staccherà all'Erario un assegno milionario.

Come ricorda Repubblica, il "trucchetto" per evadere le tasse è lo stesso e comune anche ad altre aziende del settore, che hanno in Italia solo un'azienda di facciata che si occupa di attività di comunicazione e consulenza, mentre il grosso del fatturato derivante dalle vendite dei prodotti viene dichiarato in Irlanda, dove il sistema fiscale è più vantaggioso per le aziende. In realtà nel caso di Google l'accordo non è stato ancora firmato, ma arriverà ufficialmente entro la fine di gennaio.

Motivo del contendere è proprio la somma da versare, non ancora definita anche se si aggirerebbe intorno ai 150 milioni di euro.

Commenti