Economia

Arriva l'assegno in formato elettronico: si paga con una foto

Una volta ricevuta la scansione o la semplice foto dell'assegno, il pagamento è ritenuto quasi fatto: ecco cosa cambia

Addio all'assegno di carta. Ora arrivano gli assegni in formato elettronico. Da ieri è infatti in vigore il decreto del ministero dell’economia recante la presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni bancari e circolari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 54/15. Nel decreto del ministero dell’economia si spiega che si ha "presentazione in forma elettronica quando il trattario o l’emittente ricevono dal negoziatore l’immagine dell’assegno". Traduzione dal burocratese: una volta ricevuta la scansione o la semplice foto dell'assegno, il pagamento è ritenuto quasi fatto. Una volta ricevuto il file, la banca dell'emittente o del trattatario, cioè di chi deve pagare, ha massimo un giorno lavorativo per mettere a disposizione il denaro.

Per i tempi di pagamento si precisa che il negoziatore presenta l’assegno al pagamento al trattario o all’emittente non oltre il giorno lavorativo successivo a quello in cui l’assegno gli è stato girato per l’incasso.

In caso di mancato pagamento di un assegno presentato al pagamento in forma elettronica, il protesto o la constatazione equivalente possono essere richiesti esclusivamente in via telematica.

Commenti