Arriva la stangata del governo sui cellulari? Ecco la nuova tassa

Nella bozza della manovra giallorossa spunta il balzello sulle schede per gli smartphone. L'ultima mossa tassarola

Il governo calca la mano sulle tasse. La manovra che sta prendendo piede tra le righe ha il sapore di una mazzata fiscale. in questi giorni vi abbiamo raccontato delle nuove norme anti-evasione ma anche dei rischi legati alle compensazioni del Fisco e ai rimborsi legati al 730. Ebbene, a questo quadro già abbastanza "tassarolo" potrebbe aggiungersi un nuovo balzello legato ai telefonini. Nelle bozze della manovra infatti sarebbe entrata la tassa sulle sim degli smartphone. Come riporta ilSole24Ore, l'esecutivo giallorosso sta studiando un intervento fiscale proprio sulle schede che inseriamo nei nostri cellulari. Si tratta di una tassa di 13 euro su tutte quelle schede che riguardano la clientela business (sempre più in crescita in Italia). Un aggravio che andrebbe a colpire soprattutto i professionisti, ma anche i piccoli imprenditori e gli esercenti che usano spesso il telefono per lavoro. Probabilmente l'introduzione della nuova tassa potrebbe essere accompagnata dall'abolizione dell'imposta di concessione sugli abbonamenti. Le entrate su questo fronte vengono stimate in 250 milioni di euro all'anno. Se si fa un rapido calcolo, nei prossimi tre anni (l'arco temporale su cui sarà declinata la manovra) le entrate a bilancio del nuovo balzello ammonteranno a ben 750 milioni di euro. L'idea sarebbe targata Pd. I Cinque Stelle hanno cercato di smarcarsi con le parole del viceministro all'Economia, Laura Castelli: "L’ipotesi di tassare le sim ricaricabili ci preoccupa molto. Anche le proposte alternative di tassare ulteriormente la clientela business, da più parti sollevate, trovano la nostra ferma contrarietà".

E in questo i quadro riaffiorano tutte le divergenze tra M5s e dem su una manovra che di fatto per ora è costituita da annunci e smentite e goffe retromarce. Una su tutte quella della riforma del catasto poi rinviata. A seguire quella del ticket che dopo l'annuncio del ministro alla Salute Speranza che ha chiesto tariffe progressive in base al reddito. Anche qui è arrivata la mezza frenata di Conte che ha parlato di interventi in un secondo momento. Ma la sensazione è che l'obiettivo dei giallorossi stia pian piano prendendo quota: mettere le mani nel portafoglio di milioni di italiani per trovare le coperture ad una manovra che fa acqua da tutte le parti.

Commenti

hectorre

Sab, 12/10/2019 - 10:13

pagare e sorridere...potrei fare il premier, tasso la qualunque e il gioco è fatto!!!!...sveglia italioti!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 12/10/2019 - 10:17

ecco una delle idee della sinistra! volevate la sinistra per non avere berlusconi? eccovi accontentati!!!! BABBEI !!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Sab, 12/10/2019 - 10:18

Daje!

Fjr

Sab, 12/10/2019 - 10:25

Dai dai avanti così altro che asfaltatura alle prossime votazioni,farete un botto tale che lo sentiranno anche sulla stazione ISS

cgf

Sab, 12/10/2019 - 10:26

Per tanti professionisti, dall'informatico all'idraulico o alla mera reperibilità che è il motivo per cui hai un cellulare business, tolte le chiamate personali, che puoi sopperire con WhatsApp o simili, le chiamate fatte saranno +/- il 3%. Già oggi non conviene più avere il cell business, per scaricare poi cosa? Anzi meglio non farlo figurare perché così non incide in 'altri calcoli', con meno di 100 euro/anno ottieni 50GB in 4G + 4GB dedicati in Europa - Minuti e SMS ILLIMITATI in Italia & in Europa + Minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni. Chi te lo fa fare di tenere contabilità di 12 fatture da registrare, gestire, conservare, bla bla anche questo ha un costo, alla fine anche superiore ai 13 euro di tassa.

rebesanig@gmail.com

Sab, 12/10/2019 - 10:40

N ulla di nuovo sotto ilsole! Quando mai i "sinistri" (di nome e di fatto) hanno abbassato una tassa se non persostituirla con un'altra ancor più gravosa?

Mborsa

Sab, 12/10/2019 - 10:42

È una idea da poverelli! Il governo è la sacra dei grandi economisti: prima le merendine, poi il contante, ora il telefono aziendale. Mancano marche da bollo, tabacchi e accise sui carburanti per fare una stangata d’antan.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 12/10/2019 - 10:46

Non aumenteranno le tasse, no! Bugiardi fin nel dna: i tassator (s)cortesi sono alla ricerca di qualche miliarduccio per far quadrare i conti e scaricano le colpe sul precedente governo, dimenticando i 7 anni di governi di csx e dimenticando che il partner di questo governo è il M5s, quello era antitetico al Pd, che voleva combattere certa burocrazia Ue etc. Colpire grandi evasori (industriali, banche, assicurazioni, società con reddito da capitale etc.) quando, alle calende greche? Bugiardi incalliti, simil acca@@oni!

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 12/10/2019 - 10:48

..BRAVISSIMI ....i numeri che ne risulteranno saranno sicuramente altrettanti voti prossimamente (..ormai ...presto) per SALVINI. Il bibitaro e i suoi compagni di merende sono veramente un "vulcano" di idee.

fft

Sab, 12/10/2019 - 10:50

Finché c è questo governo, per ilgiornale anche un euro all'anno sarà una stangata

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 12/10/2019 - 10:52

Si ..certo ..saranno "solo" commercianti, imprenditori uomini che controllano il sistema di spesa che dovranno subire il maltolto....Ma, "...INTELLIGENTONI.."..non è che per caso questi qui poi faranno la loro rivalsa aumentando prezzi e balzelli vari? ..no ..vero..? E finirà come sempre che ...PAGA PANTALONE..Accidenti a voi e a chi vi ha messo stamattina i pantaloni...

bernardo47

Sab, 12/10/2019 - 10:55

Ci vuole serenità......

corto lirazza

Sab, 12/10/2019 - 10:56

grazie Salvini

bernardo47

Sab, 12/10/2019 - 10:58

Fosse solo quello.........per il resto,vedremo.

Massimo Bernieri

Sab, 12/10/2019 - 10:58

Invece di tassare chi già paga e da lavoro e usa strumenti oramai indispensabili,tasserei con 1,00 € al giorno i GIGA degli Smartphone di privati che tutto il giorno per strada,in auto si scambiano,vedono filmati si fanno selfie per poi inviarli e che sono causa della maggioranza di incidenti.Chi guarda una Smartphone mentre guida,è come se per un paio di secondi chiudesse gli occhi.Guando li riapre davanti è cambiato tutto.Più di una volta attraversando sulle strisce,l'auto si è fermata a pochi cm da me perché il conducente lo avevo visto inpegnato a fare altre cose.Se uno vuole vedere filmati,socializzare,lo faccia dal computer di casa.Fuori basta il cellulare per telefonare in caso di emergenza o perché uno ha necessità di essere"trovato".

neucrate

Sab, 12/10/2019 - 11:01

Ha risposto bene cfg, nella mia piccola azienda siamo in 5, ma abbiamo solo schede normali, non conviene avere quelle business, per scaricare solo pochi euro

Ernestinho

Sab, 12/10/2019 - 11:02

Perché non mettono una bella tassa pure sulla carta igienica?

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 12/10/2019 - 11:09

Questo evidenzia in maniera inopinabile quanto questo Governo non abbia nulla a che vedere con la sinistra. Patteggia per la grande industria, rendendo impossibile a un giovane volenteroso di poter aprire una attività partendo dal nulla, come avveniva molte decadi fa. Osservo, in Camera di Commercio, che la totalità delle industrie presenti in Lombardia, sono frutto di incorporazioni, successioni in ambito dello stesso nucleo familiare o acquisizioni di realtà preesistenti e consolidate da parte di grandi imprese. Non esistono più giovani che dopo anni di praticantato subordinato, hanno la possibilità di mettersi in propio, come avveniva negli anni d'oro. Questo è un dato preoccupante, si parla di mercato globalizzato, ma questa globalizzazione libera avviene solo per chi già dispone di grandi capitali. Un po meglio per le piccole realtà, ma soventemente si trovano strozzate dall'opressione fiscale. L'Italia non offre grandi speranze se non si è già ricchi.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 12/10/2019 - 11:13

Tasse, sempre più tasse, è il leit motiv della sinistra. Tassare è bello, pagare le tasse è bello (mi sembra dicesse Amato). Guardate il grafico del prelievo fiscale negli anni di governo "sinistri" e malgrado ciò aumentano pure il debito. Che vuol dire prenotare tasse future. ALLELUIA!!

antonio54

Sab, 12/10/2019 - 11:20

La cosa che più dà fastidio che sono tornati al governo quegli incapaci di comunisti. In sostanza, stanno governando coloro che gli italiani hanno bocciato sonoramente alle ultime elezioni. Come se in un torneo di calcio, lo scudetto venisse assegnato all'ultima squadra classificata e non alla prima. Questo è un sistema medievale... altro che storie.

jaguar

Sab, 12/10/2019 - 11:23

Gli italiani sono malati di smartphone e questo fatto non sfugge a chi ci governa, quindi o si sta zitti e si paga, oppure ci si cura da questa malattia e si usa il cellulare il minimo indispensabile.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 12/10/2019 - 11:25

Come si vede non cambia nulla, cambiano i governi ma la tecnica predatoria rimane. Cercano sempre più di fare cassa invece di turare le falle, così non si va da nessuna parte e anche il M5S ha fallito miseramente.

vince50

Sab, 12/10/2019 - 11:28

Però urleranno ai plebei e si vanteranno di non aver aumentato l'Iva.Questo farà star bene e dormire sereni,senza badare agli aumenti a 360° molto più penalizzanti.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 12/10/2019 - 11:36

Personalmente non vedo quale sia il dramma. Avendo due sim con contratto business andrei a pagare solo 26€. Unica cosa da capire è se questa tassa verrebbe fatta pagare una sola volta all'attivazione, una volta al mese o una volta l'anno.

maxfan74

Sab, 12/10/2019 - 12:01

Italiani al tempo avete votato le persone sbagliate...ed oggi senza più ricevere il vostro voto fanno e disfano alla faccia vostra...

Papilla47

Sab, 12/10/2019 - 12:05

Se studiate a fondo voi del PD troverete qualcosa da tassare. Se poi non vi riesce c'è sempre l'ultima spiaggia dei mc. di ossigeno respirati in un mese.

igiulp

Sab, 12/10/2019 - 12:11

A quando quella sulla carta igienica, sui fazzoletti di carta, sugli stuzzicadenti?

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 12/10/2019 - 12:15

le inventano tutte! Dai su vogliamo la tassa sull'aria! Non siate timidi comunisti

rino biricchino

Sab, 12/10/2019 - 12:39

Sapete cosa tasserei io? Ci paga la spesa privata con i ticket restourant! È una prassi veramente odiosa

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 12/10/2019 - 12:49

Negli anni '80 A. Laffer propose una teoria per cui esiste un massimo di tassazione oltre il quale il gettito diminuisce, Reagan lo realizzò abbassando la tassazione totale a circa il 30% e l'economia USA esplose; il PD, partito di ignoranti e invidiosi prosegue nella sua teoria socialista, portando il paese alla rovina; Venezuela docet!

agosvac

Sab, 12/10/2019 - 12:53

Trattandosi di smartphone, sono esente da guai e tasse. Infatti uso un cellulare vecchia maniera che mi serve solo per telefonare se la mia linea fissa va in tilt!

bernardo47

Sab, 12/10/2019 - 13:02

vedo che il governo sembra aprire anche alle iniziative dei sindacati dei lavoratori e alla piattaforma unitaria. Per lavoratori dipendenti e pensionati, ma anche per i giovani e per le imprese e per il paese, potrebbe essere un buon segnale.....staremo a vedere. Certo che se non allungano le finestre di uscita per quota cento(con recupero risparmi) e non stringono le maglie sui redditi di cittadinanza a sbafo e spesso truffaldini(con recupero risparmi)...le risorse potrebbero non esserci.....

caren

Sab, 12/10/2019 - 13:03

Eg.fft, troppo facile la sua conclusione, tra l'altro sballata, poiché, sommando un euro oggi, un euro domani, calcolo prudente, alla fine dell'anno ci ritroviamo con una bella sommetta di meno nelle tasche. Poi quando arriva la tredicesima, quella sommetta che non abbiamo più, dobbiamo usarla togliendola appunto dall'anzidetta, e tutto sparisce in una giornata. Complimenti.

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 12/10/2019 - 13:12

Vergogna, buffoni!

basterebbeunpod...

Sab, 12/10/2019 - 13:17

questo governo è in cerca di soldi ovunque, raschiando il barile... ma in parte è dovuto alla loro fobia di cambiare e sistemare le assurdità fatte nel passato anche recente come quota cento... un provvedimento senza senso economico e di giustizia verso il paese e le nuove generazioni che non votano e che non sono tutelate ... spero davvero che un domani chi l'ha proposto ed approvato venga sonoramente punito per questo scempio

Franz Canadese

Sab, 12/10/2019 - 14:14

a casa quam primum. basta. Il problema e' cpsa si inventeranno per comprare voti per le prox elezioni. prim i renziani 80 euro, poi il bibitaro con il reddito di cittadinanza. cosi' facendo case e macchine (elettriche ex gretina) a tutti? A CASA!

mozzafiato

Sab, 12/10/2019 - 14:24

Diciamo che la manovra di questo governo di pezzenti della politica... HA DEL MIRACOLOSO! Al di la delle bufale e felle fregature che cercano fanciullescamente di occultare, SONO RIUSCITI (OVVIAMENTE A CHIACCHIERE) A RASTRELLARE 23 MILIARDONI DISTRIBUENDO BONUS, MANCE, REGALIE, AUMENTI, BEFANE, TAGLI FISCALI, BENEFICI A PADRI, MADRI NONNE E ZIE, PREMI, insomma hanno regalato soldi pubnlici a cani e porci (tranne che ovviamente ai pensionati a basso reddito)!Ed ecco il miracolo! I QUATTRINI IN CONTO SPESA, SONO MIRACOLOSAMENTE ENTRATI COME TAGLI E/O RISPARMI: BEN 23 MILIARDI! Potenza del divino CAMALECONTE e della sua masnada di PEZZENTI DELLA POLITICA!

Abit

Sab, 12/10/2019 - 14:25

Ma questo nuovo governo non doveva ridurre le tasse? Il ministro delle finanze dovrebbe tornare a fare -se mai lo è stato- lo storico!

faman

Sab, 12/10/2019 - 14:59

quante polemiche sul nulla. Aspettiamo la manovra definitiva e poi discutiamo.

DRAGONI

Sab, 12/10/2019 - 15:05

TASSARE E' BELLO PER I CATTO COMUNISTI.NON SI SMENTISCONO PUR DI CONTINUARE A GODERE DEI BENEFICI DELLA CASTA CHE OGNI GIORNO SI SCOLLA DAL PAESE REALE.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Sab, 12/10/2019 - 15:18

Cari miei, è inutile che diate contro al governo per gli aumenti delle tasse perché la colpa, oltre ai sprechi dello Stato, è solo degli evasori e di chi partecipa all'evasione non richiedendo la fattura o la ricevuta. TUTTI sapete che ci sono categorie che fanno molto nero, MOLTI di voi almeno una volta nella vita... avrete fatto fare lavori in casa, sulla macchina, cenato o pranzato in ristoranti, fatto colazione nei bar, etc, senza richiedere fattura o ricevuta, un po per menefreghismo, un po per ottenere sconti. Intanto molti di questi riescono a costruire casa, ristruttursarle, mantenere i figli, farsi un mese di ferie... Cose che MOLTI di voi si lamentano di non poter fare per mancanza di soldi. Chi ha busta paga non evade, loro invece possono e molti lo fanno.... Ragionate.... Ragionate....

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 12/10/2019 - 15:24

@Fabious 11:36- Essendo una tassa inventata dalla sinistra sarà sicuramente una volta al mese. Conoscendoli non si possono avere dubbi.

Gengiscan48

Sab, 12/10/2019 - 15:28

Figuratevi. Io stamattina ho trovato tutti i pacchi di merendine aumentati di prezzo dai 30 ai 40 centesimi. Qualcuno se ne sta approfittando .! Questo e l'effetto degli annunci.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 12/10/2019 - 15:40

13 euro al mese,piu' la tassa di concessione di 20 euro/mese.forse era meglio l'innalzamento della Iva

Alessio2012

Sab, 12/10/2019 - 16:00

@mortimermouse: HAI DETTO PAROLE VERE! "VOLEVATE LA SINISTRA PER NON AVERE BERLUSCONI". E' TUTTO QUI.

caren

Sab, 12/10/2019 - 16:09

Sig. basterebbeecc., basterebbe non scrivere stupidaggini come le sue. Mi sa dire cosa c'entra la tassa sui telefonini, con quota cento? Trovare risorse finanziarie? Allora tassiamo pure l'aria fresca.

Happy1937

Sab, 12/10/2019 - 16:10

Io proporrei un'elevatissima tassa su chi mette nel taschino il fazzolettino a tre punte.

caren

Sab, 12/10/2019 - 16:15

Bernardo ore 13.02, stai fresco. Aspetta e spera, che si concretizzino le promesse.

fft

Sab, 12/10/2019 - 16:16

Egr. Caren, il titolo cita "stangata pure sui cellulari". Chiamare stangata 13 euro una tantum e' solo per far gridare al dagli ai comunisti.

caren

Sab, 12/10/2019 - 16:35

Eg. fft, fai finta di non capire? Te l'ho detto, somma tutte le stangate, fatti due conti e vedrai. Ad Majora.

cgf

Sab, 12/10/2019 - 16:41

@Fabious76 Come si legge in giro pare sia una tantum all'attivazione, però è ancora tutto nebuloso, inoltre si dice che verrà abolita la concessione governativa, ora sono 12,91€ al mese, e dicono che incasseranno 250+ milioni all'anno. Mi sa che diano dei numeri presi da chissà dove. In ogni caso sbagliano a fare i conti già in partenza, mica tutti sono fessi, come quando aumentarono i bolli RB ed il totocalcio... è finita che nessuno fa più RB ed il totocalcio sarà prossimamente protagonista a chi lo ha visto.

zen39

Sab, 12/10/2019 - 16:58

A quando l'installazione di un respirometro su ogni individuo ? La sinistra si faccia coraggio è l'ultima soluzione deve solo stabilire quanti centesimi di euro può fa pagare per ogni singolo respiro. Ogni giorno in media se ne fanno 23.000. Pensateci poi ci sono il contapassi, la frequenza cardiaca, per arrivare al contaparole ed altre cose che non si possono dire. Per finire se un pensionato non decide di farsi sopprimere dopo cinque anni dal pensionamento è costretto a rinunciare a metà pensione pena la sua vaporizzazione con laser di alta potenza. Non era più semplice abrogare anche la c......del reddito di cittadinanza visto che la prendono anche i delinquenti usciti di galera, oltre che rom e altri "ospiti" che con i cittadini italiani ultratassati non c'entrano niente ?

sparviero51

Sab, 12/10/2019 - 17:09

SCORIE TOSSICHE E FRATTAGLIE DI COMUNISMO D'ACCATTO . SONO IN UN VICOLO CIECO PERCHÉ NON CI SONO NÉ SOLDI NE LAVORO . PREVISIONI E RIMEDI SONO SOLO VIRTUALI !!!

titina

Sab, 12/10/2019 - 17:33

xErnestinho Guarda cge sulla carta igienica c'è già la tassa (Iva) del 22%

caren

Sab, 12/10/2019 - 17:42

Perfetto zen39. Meglio di come la descrivi, non si può.

moichiodi

Sab, 12/10/2019 - 17:45

stangate, salassi, mazzate.....il giornale continua con i suoi racconti fantasiosi

Italianocattolico2

Sab, 12/10/2019 - 17:46

Ripeto : I comunisti sono tornati al governo (ancora una volta abusivamente grazie al solito presidente della repubblica) e le tasse aumentano. Nessuno di questi compagni pensa a calare gli stipendi di parlamentari, personale strapagato per non fare nulla, corrotti e corruttori, fruitori di vitalizi e pensioni scandalose. Altrimenti come farebbero ad andare a Capalbio ?

clickexange

Sab, 12/10/2019 - 17:58

@ pigielle...........nel 2023 di salvini non si ricorderà piu' nessuno, vedi bossi..........

necken

Sab, 12/10/2019 - 18:35

perche non mettono una tassa sugli animali domestici visto che fanno eiezioni ovunque, su chi getta l'immondizia per strada incluse cicche di sigarette; raccoglierebbe più soldi e forse avremmo le strade + pulite

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 12/10/2019 - 18:42

(((((Spending review ))))) Tagliare la spesa pubblica e i relativi sperperi (NOOOoooo!!!) sembra infattibile, mà non ne parlano mai!?!? E dire che basterebbe applicare l'art. 97 della Costituzione italiana, destinato alla Pubblica Amministrazione..... .Sprechi della Pubblica Amministrazione circa..... 225 miliardi di euro all’anno.

cgf

Sab, 12/10/2019 - 18:44

@clickexange ci siamo già dimenticati di Occhetto, Segni, Bertinotti, Nichino, Cofferati, D'Alema, Bersani, Fini, Casini, Boldrini e tanti altri, eppure sembra ieri

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 12/10/2019 - 18:44

Il monaco sciala e il convento paga. Giusto per citare una delle tante la tenuta estiva del capo dello Stato di castelporziano e villa rosebery, nel golfo di Napoli, " dilapida" circa 12 milioni di euro l'anno (solo le utenze di acqua, luce e canoni tv ammontano a 3 milioni di euro). Se avete tempo da perdere, beh vi invito a dare uno sguardo alle spese pazze dei grillini (M5Ss.r.l.) in parlamento (da rabbrividire). Si dirà: è così, è sempre stato così..... ,maa, ma loro sono: i pauperisti de noantri!

ccappai

Sab, 12/10/2019 - 18:45

Stangata? Speriamo!! al momento la tassa di concessione sugli abbonamenti è di 18 Euro. Se la togliessero i professionisti rispormierebbero 5 euro... Capisco che siete faziosi... ma qui scadete nel ridicolo!!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 12/10/2019 - 19:03

Gli italiani (e in particolare coloro che si sono dati alla politica) sono tra le persone piu' deficienti in tutto il continente europeo, deficienti che credono di risolvere tutti i problemi finanziari aumentando le tasse. Intanto io sono riuscito a convincere centinaia di amici italiani ad acquistare tutti i loro dispositivi elettronici nel mio paese, la Schfizzera, dai computer agli smartphone, visto che da noi le tasse sono le piu' basse in assoluto in tutto il continente. Riguardo i prezzi degli abbonanamenti invece purtroppo noi schfizzeri abbiamo un record di quelli piu' alti.

Divoll

Sab, 12/10/2019 - 19:09

@ clickexange - Sogna, sogna... Finche' e' gratis...

Divoll

Sab, 12/10/2019 - 19:18

io proporrei una cosa rivoluzionaria che, di questi tempi, potrebbe portare un bel po' di soldi nelle fameliche tasche dello stato, con ricadute positive sulla sicurezza: TASSARE I MIGRANTI. Tassare le ONG e le varie strutture accoglientiste x ogni migrante sbarcato in Italia (abolendo, ovviamente i 25 euro a testa pagati dallo stato). Mi sa che la fregola dell'accoglienza sparirebbe per incanto...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 12/10/2019 - 19:47

.02/09/2019: Conti correnti, arriva la STANGATA: aumenti sui costi; 20/09/2019: Prezzo benzina, arriva la STANGATA: ecco di quanto aumenterà; 21/09/2019: Governo già in bolletta: solo con la STANGATA Iva può tagliare le tasse; 24/09/2019: Così il governo giallorosso prepara la STANGATA sull'agricoltura; 25/09/2019: Arriva la STANGATA Tari su box, garage e cantine; 01/10/2019: La riforma del catasto nel Def: è STANGATA M5s-Pd sulla casa; 09/10/2019: Sanità, in arrivo nuovi ticket: ecco la STANGATA … Ecco quindi il nuovo tormentone autunnale del nostro fantasioso titolista: LA STANGATA!

routier

Sab, 12/10/2019 - 20:08

TROPPE TASSE! "Boni pastori esse, tondere pecus non deglubere"! (i bravi pastori si limitano a tosare le pecore, mica le scorticano)

franky55

Sab, 12/10/2019 - 20:34

Sono dei dilettanti allo sbaraglio ormai non sono neppure capaci a mettere nuove tasse perchè il meccanismo un attimo dopo gli sfugge di mano e allora retromarcia!!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 12/10/2019 - 20:43

non hanno ancora capito e non capiranno mai l'abc dell'economia: se prendi i soldi direttamente dalle tasche degli italiani non li possono piu' spendere e non si crea il circolo virtuoso degli scambi che è quello che ti fa incassare l'iva per ogni passaggio commerciale. un esempio su tutti: sovrattassano le auto in nome dell'ecologia quando il settore è in piena crisi....IDIOTI!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 12/10/2019 - 21:39

Mi raccomando ....LA PROSSIMA VOLTA CHE SI VOTA...VOTATE PD.....FACCE DA CU.O! OGNI VOLT CHE IL PD AL GOVERNO CHISA' PERCHE' AUMENTO TUTTO MENO GLI STIPENDI....CI SARA' UN MOTIVO, NO?

fft

Sab, 12/10/2019 - 22:11

Egr. Caren non ci arriva. Problema suo.

faman

Sab, 12/10/2019 - 22:16

pumpernickel-Sab, 12/10/2019 - 15:24: deduzione veramente intelligente, complimenti. Ma fammi il piacere

mozzafiato

Sab, 12/10/2019 - 22:20

SOGNATORE BOLSCEVICO DEL 66 allucinante e demenziale la tua incantevole verve di komunista medio italiano: tu sei quello che si ingoia le brutture del PCI (compresa pure la stanga)! Sei quello che vende moglie e figlie "per volere del partito". Sei quello che ama e gioisce se il partito lo impala (un po' di vasellina e tutto passa).Però sono sicuro che tutto questo "perverso piacere" che ti provoca la politica succhiasangue del tuo PCI è un atto dovuto: LORO TI HANNO SISTEMATO CON UN BEL LAVORO PUBBLICO PREVIO L'IMMANCABILE RACCOMANDAZIONE! non sei certo ne il primo ne l'unico! SAPESSI QUANTI NE CONOSCO DALLE MIE PARTI!!!

cir

Sab, 12/10/2019 - 22:28

Gengiscan48 Sab, 12/10/2019 - 15:28 fanno benissimo ad aumentare le merendine, sono solo porcherie ..

faman

Sab, 12/10/2019 - 22:32

e basta definire tutto una stangata, ma quanto siete monotoni.A forza di stangate perderemo i sensi. Siamo tassati me non per questo stiamo morendo tutti. Ma che diamine.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 12/10/2019 - 22:42

Dovrebbero fare la tassa sui politici, e anche quelli morti

Dordolio

Sab, 12/10/2019 - 23:00

Il ragionamento di cgf fila perfettamente. Ma purtroppo in questi tempi di Polizia Fiscale è OPPORTUNO mostrare uno scenario professionale e aziendale COMPLETO. E gli occhiuti controllori - pur a fronte di fatturati e aspetti fiscali correttissimi (no nero quindi: io per esempio sono pagato solo dietro esibizione di fattura dettagliata) - si possono fare strane idee. Muovendosi "da privato" certi costi possono essere effettivamente molto più bassi. Ma il Fisco può ritenere che tu occulti qualcosa, muovendoti in una "per lui" zona d'ombra. Avendone dei vantaggi. Che magari non ci sono, ma "lui" non è d'accordo...

cir

Sab, 12/10/2019 - 23:03

OdioITedeschi Sab, 12/10/2019 - 19:03 : hai mai pensato a curarti ben bene ?

cir

Sab, 12/10/2019 - 23:06

Fabious76 Sab, 12/10/2019 - 15:18 BRAVISSIMO !!

caren

Sab, 12/10/2019 - 23:17

Eg. fft, meno male che ci arrivi tu, sono più tranquillo adesso. Saluti.

mozzafiato

Dom, 13/10/2019 - 00:11

FABIOUS 76... Ma che razza di contribuente esemplare che sei kompagno! NON HAI MAI ABIGEATO UN CENT ALLO STATO! Sei più immacolato di una dea dell'Olimpo! Ti meriti il premio lenin kompagno! però vacci piano con le bufale: rischi di farti a piedi tutte scale a causa del naso allungatosi a dismisura impedendoti l'accesso all'ascensore ... dopo questo tragicomico pistolotto composto da x + y di balle!

Duka

Dom, 13/10/2019 - 08:12

Tasse e solo Tasse fortissimamente TASSE. Ma il bullo di turno non aveva trovato 23mld. 10 giorni fa?

rawlivic

Dom, 13/10/2019 - 08:52

questi dopo decenni di finanziarie suicide non hanno capito che tassare di piu' riduce gli introit del fisco...

Sail

Dom, 13/10/2019 - 08:58

E' chiaro!! Anche qui, tra le "pieghe" delle SIM, si potrebbe annidare l'evasore... Sempre per il bene degli italiani, naturalmente... Il Ministero dell'Amore ci ama profondamente

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 13/10/2019 - 09:55

Basta aumentare l'Iva nessuno se ne accorge.

cesrosan

Dom, 13/10/2019 - 09:56

La sinistra ha molta fantasia, però solo per aumentare le tasse, in questo sono dei veri campioni. Secondo loro(quelli di sinistra) la gente che lavora sono tutti evasori, invece i ladri e delinquenti, sono da aiutare...poverini... hanno avuto un infanzia difficile, e c'è ancora chi li vota...Povera Italia in mano a questi...

titina

Dom, 13/10/2019 - 10:47

ma la legge non deve essere uguale per tutti? Pagare le tasse secondo il reddito, punto. E vogliono anche abbassare le tasse ai giovani; nella Costituzione non è scritto che le tasse si pagano in base all'età

clickexange

Dom, 13/10/2019 - 10:57

come mi poace leggere i giornali di opposizione aseconda dei governi che ci sono, i lettori sono indottrinati come nemmeno Mao ai tempi d'oro................

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 13/10/2019 - 11:03

Ernestinho Sab, 12/10/2019 - 11:02,CI STANNO PENSANDO..INFATTTI,PER PORTRSI AVANTI,HANNO FATTO DIMINUIRE LA LUNGHEZZA DEGLI..STRAPPI E TRA POCO SARANNO COME ...FRANCOBOLLI DA ULTRATASSARE A STRAPPO!!:-(

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 13/10/2019 - 11:04

SAGITT33-9:55. Aumentare l'IVA. Ottima idea, bastava rifletterci con un minimo di acume.

unosolo

Dom, 13/10/2019 - 11:07

tassa e paga , paga altrimenti ti tolgono la linea ? no questi si prendono i soldi e ti asciano in rosso e sarà il gestore a chiedere i soldi al consumatore , riscio pignoramenti e sequestri ? ancora qualcuno ha dubbi su questi ladri al potere ?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 13/10/2019 - 11:12

Routier-20:08- Esatto. Ma il discorso ha anche un'altra valenza che travalica il concetto espresso. Noi siamo considerati animali, pecore da tosare. Il "buon" pastore invece vive negli agi e al calduccio con quanto ci viene sottratto.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 13/10/2019 - 11:25

Faman-22:16- Considerate le utenze business italiane in numero di 20 milioni, se prendessero 15€/mese a ciascuna incasserebbero solo 300 milioni/anno. Sottratta la tassa di concessione sugli abbonamenti, che verrebbe eliminata, dove sono i miliardi che pensano di ottenerne? Ragionare prima di commentare!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 13/10/2019 - 14:08

Commento ore 11:25 Mi correggo 15€/anno

alexrodi2019

Dom, 13/10/2019 - 16:53

La sinistra detesta chi guadagna. Per loro gli imprenditori sono tutti ladri. E loro che percepiscono uno stipendio sbagliando sempre, chi sono ? È solo invidia . A tutti gli invidiosi apritevi una partita iva come ho fatto io e dopo vedete che responsabilità vi cade sulle spalle