Economia

Arriva il "Tax Day": "Le tasse in un giorno"

Segnatevi questa data: 16 maggio. Potrebbe essere la meno amata sul calendario. Tra i piani del governo c’è quello di concentrare in un’unica scadenza il pagamento di tutte le tasse

Arriva il "Tax Day": "Le tasse in un giorno"

Segnatevi questa data: 16 maggio. Potrebbe essere la meno amata sul calendario. Tra i piani del governo c’è quello di concentrare in un’unica scadenza il pagamento di tutte le tasse. E il giorno individuato per il "Tax day" cadrebbe proprio alla metà del mese delle rose. In realtà, nelle intenzioni del governo, l’accorpamento del pagamento dei tributi in un solo giorno dovrebbe essere una operazione di semplificazione che potrebbe vedere la luce con la legge di Stabilità. Come ricorda il Messaggero, il sedici maggio sarebbe il giorno per il pagamento degli acconti e dei saldi di tutte le imposte.

Si pagherebbe in quella giornata, per esempio, tutta l’Irpef, che oggi ha invece due scadenze: quella del 16 giugno per il primo acconto e il saldo dell’anno precedente, e quella del 30 novembre, quando si paga il secondo acconto. Si pagherebbe tutta l’Iva. Oggi il saldo della dichiarazione annuale viene versato il 16 marzo, mentre la scadenza dell’acconto è prevista per il 27 di dicembre. Nel Tax day cadrebbe anche il pagamento delle tasse sulla casa, o quello che ne rimarrà dopo l’abolizione della Tasi sulle abitazioni principali prevista dal governo. Oggi per l’Imu ci sono due scadenze: una a metà giugno per l’acconto, e una il 16 dicembre per il saldo.

Ma presto le date potrebbero essere unite col Tax Day.

Commenti