Economia

Austria, il nuovo caso "Lehman Brothers" che può travolgere tutta Europa

Effetto domino da un buco "monstre" che provoca il crollo dei bond. La Carinzia è la mini Grecia pronta a esplodere

Austria, il nuovo caso "Lehman Brothers" che può travolgere tutta Europa

Ad allarmare l'Europa non c'è solo la Grecia. Una bomba economica sta per scoppiare in Austria. Il buco "monstre" del valore di ben 7,6 miliardi di euro scoperto nella bad bank di Hypo Alpe Adria, la Heta Asset Resolution, che ha portato l'Austria ad applicare la strategia del "bail in", che preve perdite anche per i creditori, al fine di evitare - stando alla nuova normativa europea - che lo Stato e dunque i contribuenti si accollino l'intero peso delle perdite.

Si è trattato di un annuncio shock, che, come racconta Wall Street Italia, si è tradotto in un vero e proprio crash del valore dei bond Heta, che sono rimasti orfani della garanzia dello Stato. Ma il momento Lehman non si è fermato certo al crollo delle obbligazioni, che è stato tra l'altro di quasi il 50% nell'arco di pochi mesi.

Così come riporta Bloomberg, il panico è infatti appena all'inizio, dal momento che la decisione dell'Austria di staccare in un certo senso la spina alla bad bank sta avendo un "effetto domino su tutto il sistema finanziario, provocando revisioni al ribasso di rating in Austria e perdite di banche in Germania". E la prima vittima è la provincia austriaca di Carinzia.

Il Telegraph spiega: "I bond Heta sono nozionalmente garantiti dallo stato (o Bundesländer) austriaco di Carinzia, che ora diventa soggetto al bail in. E' un eco del caos che colpì l'Irlanda all'apice della crisi bancaria, quando tentò scioccamente di frenare il panico sottoscrivendo tutte le passimività bancarie irlandesi; la manovra finiì con il mandare quasi in bancarotta un intero paese" E ora, "Hypo (la bad bank) manderà in bancarotta Carinzia. Essenzialmente, quello che il governo austriaco sta facendo è dare il benservito a una intera regione è una mini-Grecia che sta esplodendo nel cuore dell'Europa". Un allarme quello della Carinzia che agita le acque dell'Europa. Moody's ha tagliato il rating sullo stato di Carinzia di ben quattro gradini, da A2 a Baa3, cambiando l'outlook da stabile a negativo.

Moody's ha spiegato la mossa con il rischio che il buco della bad bank sia maggiore di quanto anticipato, e che i creditori che hanno sottoscritto i bond Heta facciano ricorso all'azione legale.

Commenti