Austria, il nuovo caso "Lehman Brothers" che può travolgere tutta Europa

Effetto domino da un buco "monstre" che provoca il crollo dei bond. La Carinzia è la mini Grecia pronta a esplodere

Ad allarmare l'Europa non c'è solo la Grecia. Una bomba economica sta per scoppiare in Austria. Il buco "monstre" del valore di ben 7,6 miliardi di euro scoperto nella bad bank di Hypo Alpe Adria, la Heta Asset Resolution, che ha portato l'Austria ad applicare la strategia del "bail in", che preve perdite anche per i creditori, al fine di evitare - stando alla nuova normativa europea - che lo Stato e dunque i contribuenti si accollino l'intero peso delle perdite.

Si è trattato di un annuncio shock, che, come racconta Wall Street Italia, si è tradotto in un vero e proprio crash del valore dei bond Heta, che sono rimasti orfani della garanzia dello Stato. Ma il momento Lehman non si è fermato certo al crollo delle obbligazioni, che è stato tra l'altro di quasi il 50% nell'arco di pochi mesi.

Così come riporta Bloomberg, il panico è infatti appena all'inizio, dal momento che la decisione dell'Austria di staccare in un certo senso la spina alla bad bank sta avendo un "effetto domino su tutto il sistema finanziario, provocando revisioni al ribasso di rating in Austria e perdite di banche in Germania". E la prima vittima è la provincia austriaca di Carinzia.

Il Telegraph spiega: "I bond Heta sono nozionalmente garantiti dallo stato (o Bundesländer) austriaco di Carinzia, che ora diventa soggetto al bail in. E' un eco del caos che colpì l'Irlanda all'apice della crisi bancaria, quando tentò scioccamente di frenare il panico sottoscrivendo tutte le passimività bancarie irlandesi; la manovra finiì con il mandare quasi in bancarotta un intero paese" E ora, "Hypo (la bad bank) manderà in bancarotta Carinzia. Essenzialmente, quello che il governo austriaco sta facendo è dare il benservito a una intera regione è una mini-Grecia che sta esplodendo nel cuore dell'Europa". Un allarme quello della Carinzia che agita le acque dell'Europa. Moody's ha tagliato il rating sullo stato di Carinzia di ben quattro gradini, da A2 a Baa3, cambiando l'outlook da stabile a negativo. Moody's ha spiegato la mossa con il rischio che il buco della bad bank sia maggiore di quanto anticipato, e che i creditori che hanno sottoscritto i bond Heta facciano ricorso all'azione legale.

Commenti

ivopri

Mar, 10/03/2015 - 16:17

al mondo tutti pagano per le loro furbate, eccetto i banchieri. intrallazzi, maneggi e ricicli di denaro sporco - niente, per metterne uno in galera bisogna chiederlo agli islandesi che sono gli unici che ne hanno avuto il coraggio. e poi il popolo paga.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 10/03/2015 - 16:30

Chiacchiere stile Porro

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 10/03/2015 - 16:45

Interessante articolo ma pieno di errori di battitura

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 10/03/2015 - 16:49

Per rilanciare l'economia, non basta stampare i soldi se nel frattempo non ci sono più merci e materie prime da comperare, per trasformarle, mettendosi a lavorare. Purtroppo infatti la lunatica Merkel assecondava lo sporco, antieuropeo Obama nelle sanzioni contro la Russia; provocava la guerra Ucraina; maneggiava per far fallire il referendum greco. Allora come prima cosa bisogna togliere le sanzioni contro la Russia. Contemporaneamente l'astronoma Merkel, sottolineo astronoma, vada ad acchiappare i ratti, perché è ignorante.

glasnost

Mar, 10/03/2015 - 17:00

Un comportamento, quello dello stato austriaco, ben diverso da quello dei nostri governi con MPS e compagnia!!!!!

Klotz1960

Mar, 10/03/2015 - 17:14

Toh, anche l'Austria, dopo Irlanda e Grecia. E non risulta essere un paese Mediterráneo.

glasnost

Mar, 10/03/2015 - 17:27

Ma c'erano banchieri di sinistra anche ad amministrare l'Hypo Alpe Adria?

Tuthankamon

Mar, 10/03/2015 - 17:29

Questa Europa non finisce di stupire!

Raoul Pontalti

Mar, 10/03/2015 - 17:46

La Carinzia di Haider e dei suoi epigoni...Fu proprio il partito di Haider colì al governo del Bundesland Kaernten (regione federata di Carinzia) a garantire la folle sottoscrizione di obbligazioni emesse da Hypo Alpe Adria per miliardi di euro. Haider e i legaioli erano uniti dalla stessa visione dell'Europa e dalla propensione a fare buchi economici quindi seguire la Lega significa seguire Haider (ancorché morto) e i suoi fallimentari avventurismi finanziari ed economici oltre che politici.

abocca55

Mar, 10/03/2015 - 17:47

Mi sembra che sia stato più elevato il buco del nostro MPS. Niente di paragonabile alla Grecia, Il governo austriaco saprà come tappare il buco.

sangennar

Mar, 10/03/2015 - 17:59

un articolo pessimo vecchio scadente scritto da un ignorante senza cultura nè cervello.Un copia incolla da fare schifo.Prima di credere a ció che scrivono i cretinisti godete di quel dono che si chiama dubbio!!! La Hypo andò in crack finanziario in quanto aveva tante agenzie anche in Slovenia ed ex Jugoslavia...da qui gli Jugo hanno rubato quattrini a spese della Hypo che si è ritrovata con un cratere di debiti (2013).Nel 2014 è stata inglobata dalla Austrian Anadi Bank affiancata ad una holding finanziaria Anglo Indiana che ha cancellato la perdita con i soldini chiesti non al governo come successe per la MPS in Italia bensì di tasca propria! Caro giornalista,ti spedirei io in Grecia.Prima di scrivere idiozie leggiti gli articoli in TEDESCO e se non lo sai IMPARALO altrimenti non fare il giornalista!!!

sangennar

Mar, 10/03/2015 - 18:16

articolo pessimo,vecchio scadente scritto con i piedi scritto senza cervello .Un vomitevole copia incolla.Prima di credere a ciò che scrivono i cretinisti godete di quel dono che si chiama dubbio!La Hypo fu ceduta alla Bavaria da Heider.Poi il MInistro delle Finanze austriaco l'ha ricomprata dopo che Heider fu ammazzato (altro che incidente stradale)! La Hypo andò in crack finanziario in quanto aveva tante agenzie nell 'Est Europa:Slovenia,Bosnia...ex Jugoslaviada qui gli Jugo hanno rubato quattrini a spese della Hypo che si è ritrovata con un cratere di debiti (2013).Nel 2014 è stata inglobata dalla Austrain Anadi Bank affiancata ad una holding anglo-indiana che ha cancellato la perdita con i soldini chiesti non al governo come successe per MPS in Italia,ma di tasca propria! Caro giornalista ti spedirei io in Grecia.Prima di scrivere idiozie sei pregato di leggere gli articoli in tedesco,recarti sul posto e conoscere a fondo la Carinzia.E se non conosci il tedesco,imparalo!

mauriziosorrentino

Mar, 10/03/2015 - 18:17

Raoul Pontalti,ma per caso,qualche leghista ti ha scopato la moglie?

sangennar

Mar, 10/03/2015 - 18:19

asini

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mar, 10/03/2015 - 18:20

Non vi preoccupate, arriverà presto la culona che li salverà...due pesi due misure....è uno schifo continuo. Gwendolin

Ritratto di serramana1964

Anonimo (non verificato)

NickByte

Mar, 10/03/2015 - 18:48

Ah Ah ... che ridere ... e Moody's cambia il rating il giorno dopo .... sono capace anch'io il giorno dopo .... mi sa che apriro' una agenzia di rating e una di previsioni del tempo ... ahahahaah

pgbenelli

Mar, 10/03/2015 - 19:32

m a non erano duri e puri anche i krukki di serie B?

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 10/03/2015 - 20:59

....@sangennar ci illudi lei che sembra sapere tutto e fra l'altro offende pure....il giornalista avrà fatto pure un copia incolla....ma questo articolo è riportato allo stesso modo non solo sul Sole 24 ore ma anche in altri moltissimi siti internet che trattano finanza....x cui prima di scrivere demenzialità allo stato puro e solo x scrive tentando di fare l'intelligente si preoccupi di andare a verificare....si svegli dal suo torpore di so tutto io...in quanto mi Sto arrivando! tanto che lei nella società vale come il 2 di picche

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 10/03/2015 - 22:07

giocano al casino', e poi quando vanno in fallimento paga il cittadino. se fosse l'europa dei popoli si dovrebbe rimettere in atto immediatamente il piano di divisione delle banche d'affari da quelle commerciali, come si fece negli stati uniti nel 33 dopo la crisi finanziaria.....e invece si vuole salvaguardare le quattro mosche bianche che hanno in mano le chiavi della finanza anzichè mezzo miliardo di persone. questa è l'europa!!! una associazione a delinquere che fa gli interessi di pochi!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 11/03/2015 - 00:29

Qui in trentino la Hypo sembrava una banca solida e invece, guarda un po', ci siamo giocati anche quella.

cgf

Mer, 11/03/2015 - 00:55

se ANCHE la Germania avesse gli stessi parametri che impone ad altri Paesi quasi certamente metà delle banche tedesche non riuscirebbero a reggere uno stress-test.

marygio

Mer, 11/03/2015 - 08:19

articolo delirante.avanti così e perdete voti. comincio a scocciarmi io che ho votato silvio dal primo giorno. avete rotto le scatole

onurb

Mer, 11/03/2015 - 08:56

L'unico commento che mi trova d'accordo è quello di pinox. Voglio vedere cosa succederà alle banche italiane che si sono accollate i debiti di CDB.